PDA

View Full Version : Configurazione nuovo Pc con riciclo di alcuni componenti!!

Izod
28-10-2010, 14:39
Salve a tutti!! Ho letto i post in evidenza che ho trovato ben fatti e interessanti ma non ho trovato esattamente quello che cercavo perchè ad esempio manca la configurazione di tipo "workstation" e poi possiedo alcuni componenti che vorrei riciclare perciò avrei bisogno di alcuni consigli a riguardo!!
Allora inizio col dire che il mio budget si aggira intorno ai 450/500 euro e che non ho bisogno di schede video assurde perchè non userò questo pc per il gaming!!
Il mio vecchio pc acquistato a gennaio 2005 è così configurato:
-CPU: AMD Athlon 64 3400+ (2,4GHz)
-MB: AsRock K8 Combo Z
-RAM: 1GB
-HD: WD 500GB sata (questo preso un anno fa!!)
-S. video: Sapphare ATI Radeon 9800 pro
-S. audio: Creative Audigy 2 ZS
-Scheda Acquisizione video/TV: STLab TV/AV Capture Card
-Due Masterizzatori DVD di cui un LG preso un annetto e più fa (IDE credo!! ha la fascetta!!)
I componenti che vorrei recuperare sono l'HD la scheda audio la scheda di aquisizione video il masterizzatore e il case. Però ho alcune perplessità sul fatto che questi componenti siano realmente riciclabili!! Infatti a parte l'HD la Audigy 2 mi hanno detto che non funziona se si utilizza windows vista o windows 7 (non so perchè)!! Poi il case che ha bisogno sicuramente di un nuovo alimentatore è fatto alla vecchia maniera ovvero con l'alimentatore in alto dietro e non in basso dietro come quelli nuovi!! Dunque vorrei sapere se è possibile riciclare i componenti che ho sopra citato...
Venendo invece al pc nuovo vorrei prendere qualcosa che sia a metà tra il classico utilizzo quotidiano e la workstation!! Mi spiego meglio: mi serve un pc affidabile solido e veloce per svolgere operazioni quotidiane come l'utilizzo di internet msn riproduzione di contenuti multimediale e gestione dei file utilizzo di photoshop, ma che mi consenta anche di utilizzare il completa serenità programmi per editing audio tipo sequencer come ableton cubase reason sonar con i relativi plug-in vari e programmi simili per la produzione di musica!! Inoltre che mi consenta di utilizzare qualche programma per l'editing video ma a livello assolutamente dilettantistico, niente di professionale, robetta semplice!!
Insomma mi serve un pc che mi duri altri 5 anni senza fare troppi capricci che sia affidabile e veloce! Credo che un pc di fascia media o medio alta faccia al caso mio!! Credo di essere stato abbastanza dettagliato, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!! Ciao...

Izod
29-10-2010, 09:20
up!!

iagarek
29-10-2010, 10:02
recuperato il recuperabile aggiungerei:
psu_CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
mobo_ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM
cpu_AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box
ram_CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
hdd_SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm

tot_420€

per la scheda prova a guardare qui: link (http://download.chip.eu/it/Creative-SB-Audigy-2-ZS_6298593.html)
se pensi che la scheda video integrata non sia sufficiente (prima proverei) allora potrai sempre aggiungerne una come per esempio la nVidia gt240

Izod
31-10-2010, 16:09
Ciao!! Grazie per la risposta e soprattutto per il link che mi da la buona notizia che posso riciclare la scheda aidio!! La pagai abbastanza e fortunatamente ha ancora tutti i requisiti necessari per far girare la maggior parte dei programmi di elaborazione audio che utilizzo!! La vorrei sfruttare ancora un po' per poi prenderne una esterna con maggiori possibilità di connessione in futuro!!
Riguardo la tua configurazione!! che dire sembra ottima!! Da quello che ho capito l'X6 1090T è tipo il modello di punta dell'AMD paragonabile agli i7 intel (magari non al più potente degli i7). L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, ma forse perchè ho consultato dei siti non molto affidabili, è la grande differenza di prezzo che c'è tra processore scheda madre e ram!! Nel senso che il processore supera i 200 euro mentre la scheda madre e le ram arrivano intorno ai 60!! Da totale ignorante mi chiedo se ha senso montare un processore di alto livello su una scheda e con una ram che invece stanno ad un livello più basso?? Io ho fatto il ragionamento solo ed esclusivamente in base ai prezzi!!
Ultima cosa mi potresti fare una configurazione anche con intel i7?? Poi anche escludere l'HD dal totale e la scheda video va benissimo anche integrata nella mobo tanto ho uno schermo acer da 17 molto standard!! Basta che riesco a vedere tutto nitido e non scatta per me va già benissimo!! XD

Izod
31-10-2010, 16:11
Chiaramente se qualcun'altro oltre a iagarek ha altre configurazioni le può scrivere tranquillamente!! oppure vuole commentare quella di iagarek...

Izod
31-10-2010, 16:15
Ciao!! Grazie per la risposta e soprattutto per il link che mi da la buona notizia che posso riciclare la scheda aidio!! La pagai abbastanza e fortunatamente ha ancora tutti i requisiti necessari per far girare la maggior parte dei programmi di elaborazione audio che utilizzo!! La vorrei sfruttare ancora un po' per poi prenderne una esterna con maggiori possibilità di connessione in futuro!!
Riguardo la tua configurazione!! che dire sembra ottima!! Da quello che ho capito l'X6 1090T è tipo il modello di punta dell'AMD paragonabile agli i7 intel (magari non al più potente degli i7). L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, ma forse perchè ho consultato dei siti non molto affidabili, è la grande differenza di prezzo che c'è tra processore scheda madre e ram!! Nel senso che il processore supera i 200 euro mentre la scheda madre e le ram arrivano intorno ai 60!! Da totale ignorante mi chiedo se ha senso montare un processore di alto livello su una scheda e con una ram che invece stanno ad un livello più basso?? Io ho fatto il ragionamento solo ed esclusivamente in base ai prezzi!!
Ultima cosa mi potresti fare una configurazione anche con intel i7?? Poi anche escludere l'HD dal totale e la scheda video va benissimo anche integrata nella mobo tanto ho uno schermo acer da 17 molto standard!! Basta che riesco a vedere tutto nitido e non scatta per me va già benissimo!! XD

Izod
02-11-2010, 11:27
nessuno!?!?!? :'(