View Full Version : info filtro UV+paraluce
mi sono comprato 2 paraluce per i miei 2 obiettivi (canon 18-55 e 55-250), sui quali avevo montato 2 filtri UV per protezione, sapevo che montando i paraluce, i filtri dovevano essere rimossi in quanto, altrimenti, i paraluce non ci stavano, invece no, ci stanno pure con i filtri montati, in quanto i filtri si avvitano nella parte interna della ghiera, invece i paraluce nella parte esterna.
detto questo volevo sapere, se tenere montati i filtri assieme ai paraluce fosse controproducente oppure no, ripeto che i filtri li tengo per protezione.
Io uso l'uv solo in questi casi: alta montagna, mare con presenza di salsedine e vento, in barca, nel deserto con con vento, pioggia (non sempre). Non li uso mai in foto in controluce; in pratica lo uso solo quando realmente serve.
Il paraluce è invece sempre montato sulle mie ottiche, a parte quando uso flash.
Ciao
ok, ma il mio dubbio è se montantouv + paraluce ne risento al momento dello scatto
Puoi usarli insieme tranquillamente, non interferiscono tra di loro in nessuna maniera. Anzi, con il paraluce ci sono meno possibilità che luci o riflessi laterali creino flare sul filtro.
SuperMariano81
28-10-2010, 19:21
mah puoi usarli o meno, ci sono due filosofie, chi sopravvive SOLO col paraluce e chi monta filtri protettivi davanti alle lenti.
Purtoppo si tratta sempre di un vetro che va davanti e potrebbe generare flare o altre aberazioni. Insomma usarli o meno dipende da te o dalla prima foto "rovinata" dai riflessi del filtro :asd:
PS: a volte meglio una foto rovinata che una lente graffiata, ma col paraluce NON ci son grossi problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.