PDA

View Full Version : CHKDSK ogni volta che voglio avviare Windows

pictor
28-10-2010, 11:24
Ciao,

secondo voi un c'è un problema sul disco se:

- Avvio Windows in modalità normale e mi esce la BSOD, segnalando errori sul file di registro /config/SOFTWARE
- In modalità provvisoria non dà problemi; si avvia regolarmente
- Se faccio un CHKDSK /R /F riparte Windows in modalità normale, senza problemi
- Se riavvio il problema si ripresenta dall'inizio, e si risolve solo con un nuovo CHKDSK

??

Io non riesco a capire se è un problema software o hardware (visto che in Safe Mode si avvia Windows!) :confused:

alecomputer
28-10-2010, 16:37
E molto probabile che il problema sia del disco fisso , ma dovresti fare un test al disco per verificare la cosa .
Come programma per fare i test puoi utilizzare il programma hdtune , guarda i dati s.m.a.r.t. del disco e fai il test per cercare settori danneggiati .

pictor
28-10-2010, 16:51
Mi ero dimenticato di accennare ai controlli già fatti:

HDtune non rileva alcun problema e lo S.M.A.R.T. dice che è tutto ok :(

Ora sto facendo lo scan approfondito (prima avevo fatto il Quick Scan), ma sono quasi certo che non verrà rilevato molto.

Ho sempre dei dubbi sul fatto che in modalità provvisoria non dia nessun errore!
Non carica l'hive di registro SOFTWARE in quel caso? :confused:

alecomputer
28-10-2010, 17:04
In modalita provvisoria non vengono caricati molti driver di windows . Se il test con hdtune non rivela errori , e probabile che il disco sia a posto , e la colpa del malfunzionamento e di windows .

pictor
28-10-2010, 17:12
Quel che penso anche io :)
Solo che non capisco perché facendo CHKDSK /r /f ogni volta risolva il problema (solo fino al successivo riavvio).
Ho anche ipotizzato che il funzionamento dopo il checkdisk sia dato solo dal fatto che questo posticipa altre operazioni che creano il problema; che non sussiste con tempistiche di caricamento diverse.

Avrebbe senso?