View Full Version : Connessione automatica windows 7?
Martyn25
28-10-2010, 10:00
Salve, è il mio primo post (non so se è la sezione azzeccata) e volevo porvi il mio problema. Utilizzo un modem adsl (Alice dsl-302T) collegato tramite ethernet al mio pc. Per connettermi utilizzo una connessione a banda larga creata da me, con immissione nome utente e password. Questo problema (o forse non è un problema ma sono io che non ho molta confidenza con le reti) me lo dava anche su vista. Sbaglio o la connessione ADSL collegata via ethernet sia al modem che al pc dovrebbe essere automatica?Ho provato a smanettare un pò nelle impostazioni connessioni ma non riesco a trovare nulla al riguardo. Ai miei amici basta collegare l'ethernet e la connessione viene riconosciuta automaticamente (anche loro utilizzano un modem e non un router) o è probabile che il mio modem non supporta questa funzionalità?Grazie in anticipo.
Se il tuo modem/router ha porte ethernet (quindi è pure uno switch) , non c'è nessuna cosa da fare nella gestione delle connessioni a banda larga del pannello di controllo...dovresti invece guardare la configurazione della scheda di rete ethernet...
allora vai a -->pannello di controllo-->Rete e internet-->centro di connessione rete e condivisione. A sinistra c'è la voce "Modifica impostazioni scheda". Cliccaci ; Clicca col tasto destro su Connessione alla rete locale (LAN); clicca su Proprietà; Spostati sulla voce "Protocollo internet versione 4"...cliccaci due volte .. e spunta, su entrambe le voci che trovi, "ottieni automaticamente...". Ora la scheda di rete è abilitata per ottenere in automatico IP e DNS dal tuo "router"...Ora si tratta di configurare il tuo router tramite browser (es mozzilla) . Di solito l'indirizzo è 192.168.1.1 ...ma potrebbe nn essere...Si aprirà la pagina di configurazione...sperando che i parametri per il tuo provider ISP siano stati impostati correttamente (altrimenti chiama il tuo gestore) , abilita il DHCP ... Da ora in poi, tutto sarà automatico!! ;)
Martyn25
28-10-2010, 21:32
Lionell grazie della risposta, avevo già settato da tempo quelle impostazioni per configurarsi automaticamente gli indirizzi ma niente, non va. Inoltre nel mio indirizzo localhost 192.168.1.1 non c'è nessuna voce che mi permette di impostare i parametri, mi vengono visualizzate solo le statistiche e la tipologia del modem e delle connessioni. Quindi non mi resta altro che chiamara a telecom?Grazie.
guarda , se ti riesci a connettere all'indirizzo del router , significa che tutto sta funzionando correttamente...a questo punto credo che il problema sta proprio nel fatto che il router non si connetta ad Internet. Se non riesci a configurarlo , chiama la Telecom. Tanto è un router Alice :)
Venom_82
28-10-2010, 21:39
partiamo da un paio di considerazioni:
1) se non sbaglio (e ripeto: se non sbaglio, perchè non ho mai avuto quel modello) il 302 T è solo modem (quantomeno con il firmware originale) ed ha una singola porta ethernet.. quindi può essere plausibile che abbia bisogno della connessione manuale e non abbia quella automatica..
2) a prescindere da quanto scritto sopra, praticamente la maggior parte dei modem alice richiedono di default la connessione manuale (come con i vecchi 56k insomma). Questo vale anche per i modem/router sia solo ethernet, che anche wifi.
Ovviamente questa "limitazione" non è hardware, ma solo a livello firmware, è una scelta che fa telecom. Di conseguenza, anche ipotizzando che il 302t possa gestire la connessione automatica, sarei portato a pensare che in quanto brandizzato alice e con firmware personalizzato, pure il tuo abbia questa possibilità "bloccata".
Poi ripeto, pure ipotesi perchè non ho mai usato un Alice dsl-302T, ma avendo usato altri modelli, ti posso assicurare che in questi funziona così :)
Martyn25
28-10-2010, 21:40
La connessione a internet mi funziona tranquillamente ;) , l'unico problema è che devo connettermi manualmente (per questo non posso avviare download all'avvio) comunque utilizzo un modem e non un router, proverò a chiamare telecom domani :stordita:
ah dispositivi alice nn ne ho mai avuti...probabilmente si connette in modo automatico solo al modem ethernet , ma per fare connettere il modem poi bisogna fare per forza quella procedura che usi tu...strana cosa!
Venom_82
28-10-2010, 21:50
Ecco, a maggior ragione che è solo modem e non modem/router... comunque come detto sopra, pure i modem/router e i modem/router wifi Alice richiedono la connessione a manina.. che poi è il motivo per cui tanti non riescono a navigare in wifi attraverso l'iphone, perchè la connessione va fatta a mano da ogni dispositivo e non è automatica come nei normali router commerciali.
E' anche vero comunque, che se si ha un modem/router tipo i recenti alice gate 2 plus, o il "vela", che lavorano in modalità bridged, è possibile chiamare il 187 per farsi cambiare modalità in bridged+router.. ma su un modem, in quanto tale non vedo dove sia il problema.
se vuoi la connessione automatica, o lo rompi e te lo fai cambiare con un alice gate 2 plus.. e poi speri di riuscire a farti cambiare modalità dal 187 tramite telegestione, oppure ti compri direttamente un qualsiasi modem/router non brandizzato e te lo fai da solo.
p.s. teoricamente potresti anche vedere la soluzione del firmware modificato, per sbloccare tutte le funzioni del modem e vedere se lo puoi utilizzare in modalità automatica.
Martyn25
29-10-2010, 13:27
Grazie a tutti per le risposte e per i chiarimenti, chiamerò il più presto possibile il 187 oppure cerco il firmware modificato (ma dubito si trovi in giro) in alternativa comprerò un router appena possibile, grazie :)
Venom_82
29-10-2010, 15:57
di firmware per i d-link serie 3xxT (300, 302 ecc) ne trovi quanti ne vuoi... su questo stesso forum c'è un topic dedicato ai firmware di quei modem, così come ci sono altri forum che ormai sono quasi "specializzati" nella modifica di modem brandizzati alice, d-link inclusi.. basta guardarsi un pò in giro...
Poi non chiedermi come si fa, cosa fanno ecc, perchè non avendo mai avuto quel modello, non mi sono mai informato più di tanto, ma basta cercare e leggere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.