View Full Version : Lag con router netgear dgn 1000
MORGOTH88
27-10-2010, 23:38
Salve a tutti.
Purtroppo ieri il mio vecchio zyxel prestige 600 series (only ethernet) a causa di uno sbalzo di corrente mi ha lasciato. Oggi ho preso questo netgear dgn 1000 e non sembra dare alcun problema a parte il lag costante che ho ad intervalli di un minuto su giochi online. Ho provato con cod4 e cod2; ho provato pingando da prompt gli stessi ip dei server di gioco e ogni tot mi prende anche li lo sbalzo di ping.
Escludete ogni relazione con wireless in quanto l'ho disattivato e utilizzo solo le 4 porte ethernet. Non ci sono altri pc collegati che sfruttano la banda e con il vecchio router questo problema di lag non c'era.
Suggerimenti?
Venom_82
27-10-2010, 23:45
premettendo che non conosco nello specifico il tuo modello, così come che non sono un guru delle linee adsl, in attesa che arrivi qualche esperto, ti conviene fornire qualche dato utile in più per fare un minimo di diagnosi.
Ad esempio i dati che ti fornisce il modem/router riguardo alla linea.. snr margin, attenuation, rate e tutto il resto (magari fai uno screen della pagina dedicata a queste info nell'interfaccia del netgear).
Poi eventualmente se vuoi, giusto di contorno anche qualche risultato dei soliti test tipo speedtest, pingtest ecc.. anche se poi valgono sino ad un certo punto, ma possono sempre aiutare a capire come si comporta il modem/router
MORGOTH88
27-10-2010, 23:57
http://img24.imageshack.us/img24/6710/screenshot004wy.jpg
http://www.speedtest.net/result/1007143299.png (http://www.speedtest.net)
http://www.pingtest.net/result/26902141.png (http://www.pingtest.net)
Il Bruco
28-10-2010, 08:14
Avendo visto l'encapsulation in PPPoA, chi è il tuo gestore ADSL?
Solo Tiscali è rimasto con quell'incapsulamento.
MORGOTH88
28-10-2010, 09:31
ho libero.... ma di impostazioni del router non ci capisco più di tanto... giusto qualcosa... ho provato anche con PPPoE e LLC ma il lag continua ad esserci
Il Bruco
28-10-2010, 09:45
Lascia PPPoE/LLC
E prova a settare la modulazione in G-DMT e non in Automatico.
MORGOTH88
28-10-2010, 10:09
Lascia PPPoE/LLC
E prova a settare la modulazione in G-DMT e non in Automatico.
ho rimesso PPPoE e LLC ma non trovo la modulazione che dici tu. Sotto che finestra dovrei guardare?
Ho provato inoltre mettendo la spunta su "Enable PPPoE Relay" in Wan setup ma non è cambiato nulla
Il Bruco
28-10-2010, 11:31
Non avendo l'apparecchio sottomano non ti so dire dove trovare la configurazione della Modulazione, ma sicuramente ce l'hai è dove puoi scegliere
Multimode
ADSL
ADSL2
ADSL2+
G-DMT
MORGOTH88
28-10-2010, 11:43
ho trovato quella funzione e l'ho inserita, è nella scheda adsl settings, alla voce DSL Mode. Avevo AUTO (Multi-Mode) e ho messo ADSL(G.MDT); mi ha riavviato il router ma non è cambiato niente... ho lo stesso lag ogni minuto preciso
strassada
28-10-2010, 11:46
se non l'avevi già fatto, prova ad installare l'ultimo firmware uscito qualche giorno fa (vai sul sito netgear.com)
fai un reset
rifai la configurazione del router (lasciae perdere PPPoe relay, che non serve)
su pc, che s.o hai? avevi fatto delle modifiche (Tcpoptimizer, seguito guide ecc...) che interessano la connessione?
hai per caso attivi antivirus ecc.. che interferiscono (controllano tutto il traffico) con la connessione? li dovresti "addomesticare" a non rompere mentre giochi.
hai altre applicazioni attive (tipo per p2p) e che usano banda (soprattutto in upload) mentre giochi? non avendo il dgn1000 un QoS degno di nota, non puoi " strafare".
MORGOTH88
28-10-2010, 12:02
su pc, che s.o hai? avevi fatto delle modifiche (Tcpoptimizer, seguito guide ecc...) che interessano la connessione?
hai per caso attivi antivirus ecc.. che interferiscono (controllano tutto il traffico) con la connessione? li dovresti "addomenticare" a non rompere mentre giochi.
hai altre applicazioni attive (tipo per p2p) e che usano banda (soprattutto in upload) mentre giochi? non avendo il dgn1000 un QoS degno di nota, non puoi " strafare".
niente di tutto questo. Deve per forza essere il router in quanto con quello vecchio dell'altro giorno non ho mai avuto questo lag.
Ho aggiornato il firmware alla versione V1.1.00.34_ww ... prima era V1.1.00.28_ww ; sul sito netgear da la versione V1.1.00.35_ww ma solo per il nord america... ma comunque non ha risolto il mio problema.
Ah. Mi sono dimenticato di fare un reset del router... è necessario nonostante il nuovo firmware?
EDIT: ho fatto anche l'hard reset, reimpostato tutto ma il problema persiste
MORGOTH88
28-10-2010, 19:55
ecco un video prova: http://www.morgothost.altervista.org/download/28102010036.mp4
MORGOTH88
29-10-2010, 16:58
ho provato anche con altri pc e lo fa comunque. Quindi credo sia qualche impostazione nel router (spero)
nessun'altro suggerimento?
Il Bruco
29-10-2010, 20:10
Resetta il Router e lo riconfiguri
Encapsulation PPPoE/LLC
VPI/VCI 8,35
Username benvenuto
Password ospite
Modulazione G-DMT
Salvi tutto senza toccare più nulla
Prova e fammi sapere
MORGOTH88
29-10-2010, 20:33
Encapsulation PPPoE/LLC
VPI/VCI 8,35
Username benvenuto
Password ospite
Modulazione G-DMT
Prova e fammi sapere
allora se vado a fare il reset del router e do questi valori che mi hai dato senza fare il wizard la connessione non va... mi tocca fare il wizard il quale mi cambia soltanto da PPPoE in PPPoA apparentemente e la linea va. Se metto manualmente, dopo aver fatto il wizard, PPPoE il problema persiste.
Il Bruco
29-10-2010, 20:41
allora se vado a fare il reset del router e do questi valori che mi hai dato senza fare il wizard
E' impossibile non configurare manualmente il Router.
Ma la configurazione la fai tramite pagina WEB ENTRANDO NJELLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER con 192.168.1.1 e non usando il CD.
MORGOTH88
29-10-2010, 20:46
allora se vado a fare il reset del router e do questi valori che mi hai dato senza fare il wizard
E' impossibile non configurare manualmente il Router.
Ma la configurazione la fai tramite pagina WEB ENTRANDO NJELLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER con 192.168.1.1 e non usando il CD.
guarda che configurandolo manualmente dopo il reset mettendo SOLTANTO i valori che mi hai dato tu non andava la linea. Ho dovuto fare il wizard sempre da pannello, nessun cd. La prima voce nel pannello è setup wizard che mi imposta tutto in automatico...
MORGOTH88
30-10-2010, 12:22
Encapsulation PPPoE/LLC
VPI/VCI 8,35
Username benvenuto
Password ospite
Modulazione G-DMT
Prova e fammi sapere
allora sono riuscito senza toccare niente a far andare la rete mettendo solo questi parametri che mi hai dato tu ma il problema persiste. Cercando su google mi escono centinaia di risultati ma tutti tramite wireless... io sono in ethernet e me lo fa lo stesso :(
Il Bruco
30-10-2010, 13:14
Ma il cavo LAN è autocostruito o omologato?
Se per ora non usi la WiFi disabilitala dentro al Router, dopo le prove la riabiliti.
MORGOTH88
30-10-2010, 13:31
Ma il cavo LAN è autocostruito o omologato?
Se per ora non usi la WiFi disabilitala dentro al Router, dopo le prove la riabiliti.
il cavo è omologato, ho preso quello che stava nella confezione del router... ho provato anche con un'altro pc e con un'altro cavo ma il problema persiste. Anche col wifi disattivato non cambia nulla.
L'unica cosa che non ho provato e cambiare è il cavo che mi porta la rete dalla presa del telefono al router... ho mantenuto quello del router vecchio... non credo che cambiando quel cavo con quello che stava nella confezione cambi niente o sbaglio?
Il Bruco
30-10-2010, 13:35
Non cambia nulla.
A questo punto dovresti provare con un altro Modem/Router o un altro PC e vedere da qualle apparecchio viene il problema.
MORGOTH88
30-10-2010, 13:40
il problema è praticamente circoscritto al router... sarà qualche settaggio strano ma oramai ho provato praticamente tutto. Posso affermarlo quasi con certezza in quando ho provato sia con altri pc stesso router e lo da mentre con il router che avevo prima non lo dava... ma era solo ethernet anche se non vedo come possa interferire il wifi che è disabilitato. Domani andrò a cambiarlo cmq
MORGOTH88
31-10-2010, 12:26
grazie per l'aiuto ho risolto cambiandolo con un D-link.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.