PDA

View Full Version : Partizione scomparsa da hard disk


FullBL
27-10-2010, 22:58
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, vediamo se qualcuno ha una soluzione migliore della mia (buttare il disco :D )

Io ho un hard disk per portatile SATA dekka ibm. Aveva al suo interno una partizione FAT32 da 6 giga e una ext3 da 54 (fate finta che lo swap sia incluso in questi Bytes...)

Un bel giorno linux si bloccò, così presi un cavo per farlo diventare un hd esterno, lo attaccai all'usb del fisso e smanettai per sistemare. Ad un certo punto però il disco si destabilizzò per via delle vibrazioni e sentii un kzzzzzz tipico di qualcosa che gira velocemente e si striscia contro una parete.

Staccai e riattaccai il disco, ma non lo leggeva più. Dopo un po' di prove, tornò a funzionare.

Da allora cominciò a fare rumori impensabili (mi ricordavano un topo alle prese con la morte), ma il problema più grave era che la partizione di linux era SCOMPARSA.
Ora i rumori non li fa più, ma dopo innumerevoli tentativi (testdisk, programmacci vari avviabili da boot, deframmentazione a basso livello, ...) il disco resta ancora da 5.59 gigabyte. I dati ho perso la speranza di riaverli, ma posso ancora nutrire minime speranze di rivedere il resto dello spazio?

Avanti con gli aiuti!

Daniele