View Full Version : Vedere altre partizioni con XFCE
Vorrei sapere perchè le distribuzioni recenti con XFCE ,(con Gnome non succede),non lasciano vedere le altre partizioni sul disco (sia ext che NTFS)
Si deve installare qualche tool in più ?
Grazie in ancitipo
intendi dire che non mette l'icona sul desktop?
o che nella stessa distro installata se fai il login in una sessione gnome riesci ad accedere alle altre partizioni mentre con una sessione xfce non ti lascia accedere?
Dcromato
28-10-2010, 01:52
Intende che non vede la partizione di windows (penso sia cosi)
si,avete ragione ,non ho specificato bene il problema
Allora avevo installato 2 distribuzioni con gnome su un netbook,dimostrandosi troppo pesanti,ho formattato entrambi i sistemi ed ho installato xfce per entrambe le distro;con il problema che ho menzionato sopra ,nel primo caso vedevo le partizioni ntfs,nel secondo no
Cosa può essere? (credo manchi "qualcosa")
_BlackTornado_
30-10-2010, 17:50
Ma che vuol dire che non le vedi? Che non sono montate?
Se dai fdisk -l ci sono? Sicuramente si.
Ci sono sull'fstab? Sono in automount?
In linea di massima, Xfce non monta qualsiasi cosa in automatico come fa gnome. Devi dirgli tu cosa montare o cosa no.
Per ora, puoi provare a usare Gigolo (dovrebbe essere già installato) che dovrebbe mostrarti tutti i device e permetterti di montarli in una cartella provvisoria. Poi se le partizioni ti servono sempre montate, bisogna aggiungere un apposita riga su fstab.
Dcromato
30-10-2010, 18:04
Ma che vuol dire che non le vedi? Che non sono montate?
Se dai fdisk -l ci sono? Sicuramente si.
Ci sono sull'fstab? Sono in automount?
In linea di massima, Xfce non monta qualsiasi cosa in automatico come fa gnome. Devi dirgli tu cosa montare o cosa no.
Per ora, puoi provare a usare Gigolo (dovrebbe essere già installato) che dovrebbe mostrarti tutti i device e permetterti di montarli in una cartella provvisoria. Poi se le partizioni ti servono sempre montate, bisogna aggiungere un apposita riga su fstab.
Mi sa che lui le voleva visibili in thunar, anche se non montate.
_BlackTornado_
30-10-2010, 18:28
Mi sa che lui le voleva visibili in thunar, anche se non montate.
In tal caso, misà che non si può.
O si fanno montare da fstab in automatico e si aggiunge la scorciatoia su Thunar al punto di mount.
Oppure, si apre Gigolo e si montano con un click, però le monta in una cartella "che decide lui" dentro /media.
Altrimenti, ci dovrebbe essere un applet sul pannello per montare/smontare partizioni a comando, ma non so bene come funzioni..
In ogni caso, Thunar gestisce i volumi tramite thunar-volman. Controlla se è installato.
Dcromato
30-10-2010, 18:31
xfce4-mount-plugin
grazie ragazzi,allora adesso le vede in "media",come posso configurarlo in modo che come gnome lo veda "subito" e da risorse?
grazie ancora
_BlackTornado_
01-11-2010, 22:46
grazie ragazzi,allora adesso le vede in "media",come posso configurarlo in modo che come gnome lo veda "subito" e da risorse?
grazie ancora
:D Non ti capisco
Lo vede dentro media in che modo? Con Gigolo?
Se si, invece di vederlo dentro "media/numeriacasomessidagigolo" puoi fare in modo che lo monti dentro la cartella che vuoi tu aggiungendo ad fstab una riga tipo questa:
/dev/sdc1 /media/Windows ntfs default,rw 0 0
Ovviamente, dev/sdc1 è la partizione che vuoi montare (puoi vedere come si chiama la tua dando un "sudo fdisk -l" e "/media/Windows" è il punto di mount, dove verrà montata la partizione.
Sarà ovviamente sempre uguale.
si esatto con gigolo le vede in media,
con cosa gnome permette di eseguire questa operazione in automatico?
non si può installare l' occorrente su xfce?
_BlackTornado_
02-11-2010, 13:19
si esatto con gigolo le vede in media,
con cosa gnome permette di eseguire questa operazione in automatico?
non si può installare l' occorrente su xfce?
Gnome credo faccia tutto con nautilus... Se vuoi installare lui, portarti dietro mezzo gnome e perdere la cosa più bella di xfce (cioè thunar) fa pure.
Io ti consiglio di aggiungere una righina ad fstab e di farti montare la partizione nella cartella che vuoi tu.
Altrimenti, se non vuoi tenere sempre montata la partizione, utilizza qualche applet.
_BlackTornado_
02-11-2010, 15:49
ok,grazie,tipo?
Click destro sul pannello, add new items, c'è un applet che si chiama "mount devices" che se funziona dovrebbe fare al caso tuo.
Sul forum di Ubuntu qualcuno utilizza anche ivman: vedi tu cosa è meglio per te.
vorrei ,se possibile avere un mount automatico all' inserimento di un disco esterno o altro
_BlackTornado_
02-11-2010, 20:57
vorrei ,se possibile avere un mount automatico all' inserimento di un disco esterno o altro
Quello già c'è... O almeno dovrebbe esserci. L'automount non c'è solo in caso di dischi interni.
Se a te non funziona, prova ad andare sul settings manager --> File Manager e verifica se c'è il segno di spunta su "Enable volume management" (o la sua traduzione in italiano).
Sempre dalla stessa finestra, puoi cliccare anche su "configure" e stabilire le azioni da fare quando infili un USB o simili.
Su che distro hai montato Xfce?
grazie,Mint e PclinuxOS,queste 2 distribuzioni hanno qualcosa di "particolare"?
ho provato con disk utility,ma non mi ha risolto di molto il problema
Come posso fare a modificare stab in modo che all' avvio le altre partizioni siano montate e abilitate in scrittura?
Grazie in anticipo
kernelex
03-11-2010, 19:22
siamo alle solite, se fai le domande sbagliate non avrai mai la risposta giusta!
cit. old boy
:O
allora ,adesso con disk manager ,mi monta le partizioni in media in automatico all' avvio,vorrei sapere come si fa ,tra le impostazioni di questo programma a dare i privilegi di scrittura
_BlackTornado_
03-11-2010, 21:18
allora ,adesso con disk manager ,mi monta le partizioni in media in automatico all' avvio,vorrei sapere come si fa ,tra le impostazioni di questo programma a dare i privilegi di scrittura
Disl Manager sarebbe Thunar?
Comunque, fammi capire un attimo che devi fare...
Cosa vuoi montare e quando vuoi montarlo?
Se vuoi montare in automatico all'avvio un disco esterno USB (ma anche eSata, interno eSata o simili, insomma, se il disco deve essere montato all'avvio) devi inserire in fstab una riga tipo questa:
/dev/sdc1 /media/Windows ntfs default,rw 0 0
/dev/sdc1 è il device che vuoi montare (per scoprire come si chiama, dai un sudo fdisk -l, in genere lo trova).
/media/Windows è l'indirizzo di una cartella vuota qualsiasi. L'unico vincolo è che deve esistere (non verrà creata, devi crearla tu).
NTFS è il file system. Ovviamente, se il disco che vuoi montare è fat32/ext2/ext3/ext4 o magari una partizione nfs, devi modificare la voce di conseguenza.
Default sono le opzioni standard, rw serve per abilitare il disco anche in scrittura.
I due 0 non mi ricordo a che servono :D
Se vuoi, puoi leggerti una qualsiasi guida con l'fstab che ti spieghi più nel dettaglio le varie opzioni.
Tutto questo, se vuoi montare una partizione all'avvio del PC.
Se invece vuoi che la partizione venga montata automaticamente quando la attacchi (ma non all'avvio del PC), è Thunar che si occupa di questo, tramite il plugin thunar-volman, che è configurabile dal gestore di configurazioni di xfce, anche se in realtà c'è poco da configurare.
Se funziona, tu attacchi una partizione e lui te la monta, in lettura e scrittura generalmente.
Cosa vuoi fare?
allora,innanzi tutto grazie mille per l' enorme gentilezza,
allora,vorrei avere come in gnome la possibilità di montaggio automatico all' avvio,o alla creazione di partizioni ntfs ,ext ecc.....e uguale per dischi e chiavette esterne
_BlackTornado_
04-11-2010, 00:42
allora,innanzi tutto grazie mille per l' enorme gentilezza,
allora,vorrei avere come in gnome la possibilità di montaggio automatico all' avvio,o alla creazione di partizioni ntfs ,ext ecc.....e uguale per dischi e chiavette esterne
Per l'avvio, l'unico montaggio automatico è quello di fstab. Quindi, devi prima inserire la riga con il device che vuoi montare.
Se non sbaglio è così anche con gnome... Solo che credo che Nautilus faccia "da solo" quello che Xfce fa con Gigolo.
Per dischi e chiavette esterne, dovrebbe montarli da solo già ora, almeno su Mint. Se non è così, c'è qualcosa che non va.
mi dite come fare passo passo a modificare per avere i privilegi di scrittura?
Per l' avvio automatico ho risolto
kernelex
05-11-2010, 01:05
il mio fstab:
/dev/sda1 swap swap defaults 0 0
/dev/sda2 / ext4 defaults 0 1
/dev/sdb1 /mnt/200 ntfs-3g users,auto,uid=1000,gid=100,fmask=0113,dmask=0002,locale=it_IT.utf8 0 0
/dev/sda3 /mnt/60 ext3 defaults 0 0
/dev/sdc1 /mnt/80 ext3 defaults 0 0
per avere i permessi di scrittura sono diventato proprietario della cartella del punto di montaggio con:
chown kernele /mnt/60
chown kernele /mnt/80
chown kernele /mnt/200
le partizioni vengono montate al boot e scritte anche dall'utente kernele che ne è proprietario.
############################################
questa non è una regola fissa, anzi, risulta anche troppo permissiva.
ma visto che il pc lo uso solo io, so quello che sto facendo.
############################################
altre periferiche USB (che su xfce vengono montate e presentate pronte all'uso) sono di prorpietà di chi le inserisce e montate a caldo grazie ad HAL, sempre io. :D
se non vuoi montare i device al boot devi usare l'opzione noauto... ma questo è un'altro discorso.
devi sapere bene cosa vuoi ottenere, noi siamo qui.
p.s. giusto per farti un pò di chiarezza e non fare confusione, gli hard disk presenti dentro il pc si chiamano device.
periferiche USB quali hard disk, pennini, cellulari ecc, si chiamano periferiche.
ciao a tutti
approfitto di questa discussione per chiedere lumi sul mio personale problema che è molto simile a quello di gabmac2.
Sto migrando a linux da poco e sono molto indietro, in un pc ho ubuntu 9.10 e mi trovo molto bene. Ora ho riesumato un p III da 1giga per avere un pc a basso consumo da tenere sempre acceso e dato che spesso leggo che xubuntu non è poi così leggera ho installato lubuntu che mi è piaciuta da subito ed è velocissima, solo che quando aprivo il browser (chromium) dopo una mezzoretta circa si bloccava tutto, funzionava solo il cursore ma non si poteva interagire con nulla, nemmeno da tastiera (ctrl+alt+f1 mi spegneva il monitor), boh!
Allora sono passato a xubuntu che però la mia partizione dati me la vede solo in gigolò.
In lubuntu quando aprivo le risorse mi vedeva il file sistem e poi un volume da 135 giga (quello dove ho i dati appunto) e la cosa era per me molto comoda.
Posso chiedere a qualche generoso quale è l'esatto comando per modificare fstab che a quanto ho capito è piuttosto delicato?
Il file sistem si trova in una partizione da 20 giga, mentre la partizione da 135 si trova a sua volta in una partizione estesa.
Quello che desidererei è che aprendo risorse oltre alla home a mio nome, il cestino, la scrivania e il file sistem comparisse anche questa partizione :) :rolleyes:
Questo è sudo fdisk -l, la partizione che vorrei comparisse è la /dev/sda6:
Disco /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x4d04e2bb
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 2432 19532800 83 Linux
/dev/sda2 2433 19457 136753250+ 5 Esteso
/dev/sda5 19336 19457 979965 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 2433 19334 135765252 83 Linux
Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco
...continuava con un volume usb esterno.
Questo invece è il mio /etc/fstab:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=2a91895d-6313-4520-ae73-d17e1a50a511 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=6b168fc6-a331-4fdf-ba19-10d57f93bca1 none swap sw 0 0
attendo speranzoso e grazie comunque per la disponibilità :)
ho risolto con Ntfs-config per le partizioni ntfs,però invece di montare sotto "media",dove posso mettere il punto di mount in modo da averlo come nel menu delle partizioni disponibili accanto a quelle che vede di default?
_BlackTornado_
06-11-2010, 23:55
ciao a tutti
approfitto di questa discussione per chiedere lumi sul mio personale problema che è molto simile a quello di gabmac2.
Sto migrando a linux da poco e sono molto indietro, in un pc ho ubuntu 9.10 e mi trovo molto bene. Ora ho riesumato un p III da 1giga per avere un pc a basso consumo da tenere sempre acceso e dato che spesso leggo che xubuntu non è poi così leggera ho installato lubuntu che mi è piaciuta da subito ed è velocissima, solo che quando aprivo il browser (chromium) dopo una mezzoretta circa si bloccava tutto, funzionava solo il cursore ma non si poteva interagire con nulla, nemmeno da tastiera (ctrl+alt+f1 mi spegneva il monitor), boh!
Allora sono passato a xubuntu che però la mia partizione dati me la vede solo in gigolò.
In lubuntu quando aprivo le risorse mi vedeva il file sistem e poi un volume da 135 giga (quello dove ho i dati appunto) e la cosa era per me molto comoda.
Posso chiedere a qualche generoso quale è l'esatto comando per modificare fstab che a quanto ho capito è piuttosto delicato?
Il file sistem si trova in una partizione da 20 giga, mentre la partizione da 135 si trova a sua volta in una partizione estesa.
Quello che desidererei è che aprendo risorse oltre alla home a mio nome, il cestino, la scrivania e il file sistem comparisse anche questa partizione :) :rolleyes:
Questo è sudo fdisk -l, la partizione che vorrei comparisse è la /dev/sda6:
Disco /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x4d04e2bb
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 2432 19532800 83 Linux
/dev/sda2 2433 19457 136753250+ 5 Esteso
/dev/sda5 19336 19457 979965 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 2433 19334 135765252 83 Linux
Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco
...continuava con un volume usb esterno.
Questo invece è il mio /etc/fstab:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=2a91895d-6313-4520-ae73-d17e1a50a511 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=6b168fc6-a331-4fdf-ba19-10d57f93bca1 none swap sw 0 0
attendo speranzoso e grazie comunque per la disponibilità :)
Aggiungi una riga tipo questa:
/dev/sda2 /indirizzo/del/puntodimount tipofilesistem default,rw 0 0
Non aver paura di provare a scrivere cose nell'fstab, a meno che non ti metti a cancellare le voci preconfigurate il peggio che può succedere è un messaggio al boot "press S to skip" perchè non riesce a montare quello che vuoi fargli montare.
ho risolto con Ntfs-config per le partizioni ntfs,però invece di montare sotto "media",dove posso mettere il punto di mount in modo da averlo come nel menu delle partizioni disponibili accanto a quelle che vede di default?
Ma perchè non trascini il tuo punto di mount nel menù con i collegamenti "veloci" di thunar, quello sulla sinistra?
grazie della risposta
ho fatto un pò di prove ma non sono riuscito, sicuramente per colpa mia e della mia scarsa conoscenza. Tra l'altro ora quando apro gigolo mi esce un avviso di errore a random, finchè non lo chiudo dalla barra in alto.
Errore = connessione a <<file://(null)/>> fallita.
il volume non implementa l'azione mount
Questo hard disk l'avevo partizionato con gparted con una root da 20 Gb primaria, una estesa da 138 Gb che conteneva la swap da 1 Gb e una logica per i dati (home) nel rimanente spazio e con ubuntu funzionava perfettamente.
Poi ho spostato l'hard disk in un altro pc formattando la sola root ed installando lubuntu prima e xubuntu dopo e da qui la difficoltà ad accedere alla home.
Ho pensato di togliere tutto quello che c'è dentro, formattare e ripartizionare ex novo, ho poco tempo purtroppo e vorrei avere meno problemi possibile con xubuntu :rolleyes:
la home o dati vorrei poterla gestire con facilità sia da risorse che da un eventuale collegamento sul desktop, anche perchè gestendo un client bit torrent tutto il materiale finirebbe li dentro.
Troppo drastica come decisione?
ciao
_BlackTornado_
09-11-2010, 15:47
grazie della risposta
ho fatto un pò di prove ma non sono riuscito, sicuramente per colpa mia e della mia scarsa conoscenza. Tra l'altro ora quando apro gigolo mi esce un avviso di errore a random, finchè non lo chiudo dalla barra in alto.
Errore = connessione a <<file://(null)/>> fallita.
il volume non implementa l'azione mount
Questo hard disk l'avevo partizionato con gparted con una root da 20 Gb primaria, una estesa da 138 Gb che conteneva la swap da 1 Gb e una logica per i dati (home) nel rimanente spazio e con ubuntu funzionava perfettamente.
Poi ho spostato l'hard disk in un altro pc formattando la sola root ed installando lubuntu prima e xubuntu dopo e da qui la difficoltà ad accedere alla home.
Ho pensato di togliere tutto quello che c'è dentro, formattare e ripartizionare ex novo, ho poco tempo purtroppo e vorrei avere meno problemi possibile con xubuntu :rolleyes:
la home o dati vorrei poterla gestire con facilità sia da risorse che da un eventuale collegamento sul desktop, anche perchè gestendo un client bit torrent tutto il materiale finirebbe li dentro.
Troppo drastica come decisione?
ciao
Allora... Piano piano...
In pratica, avevi l'hard disk nel computer.
L'avevi partizionato con 20gb di root, 1 di swap, il resto di home.
Poi hai messo l'hard disk in un altro computer e hai formattato la root, reinstallandoci Xubuntu.
In fase di installazione hai detto a Xubuntu di usare come "home" la stessa partizione che faceva da home nell'installazione precedente oppure agli hai fatto mettere tutto (nuova home compresa) nella partizione "root"?
In teoria, con la prima opzione, Xubuntu avrebbe utilizzato la vecchia partizione come /home, e dentro, casini (improbabili) permettendo ci avresti trovato ne più ne meno che quello che avevi lasciato con Gnome, con qualche file di configurazione in più per Xfce.
Ovviamente, la nuova installazione avrebbe montato automaticamente la vecchia home, con collegamenti sul desktop e tutto.
Visto che stiamo qui a parlare di montare la home (e ora che ci penso, anche leggendo il tuo fstab) direi che hai scelto invece di reinstallare tutto quanto in quella che una volta era la "root", e che ora contiene anche la /home della nuova installazione.
Ora le opzioni sono molteplici...
Se non ci hai perso troppo tempo con questa installazione, e hai voglia, puoi reinstallare Xubuntu "da 0", cancellando la vecchia "partition table" e creandone una nuova direttamente in fase di installazione, con una /home separata dal resto.
Perdi un pò di tempo, ma hai un installazione fresca e pulita.
Una seconda opzione sarebbe reinstallare Xubuntu formattando solo la root, ma specificando in fase di installazione di montare la /home sulla "vecchia" partizione home. Salvo imprevisti con i files di configurazione, dovresti ritrovarti con la home montata. Non è come un installazione pulita, ma quasi.
La terza opzione, che è quella meno pulita ma di gran lunga più rapida è di montare sta partizione direttamente da questa installazione.
Creati una cartella qualsiasi nella /home attuale, controlla con sudo fdisk -l che la partizione che vuoi montare sia ancora /dev/sda6, poi apri il terminale e digita un:
sudo mount -t ext3/4 /dev/sda6 /home/tuonome/cartellachehaicreatoprima
Se il comando va a buon fine, ti troverai la home montata nella cartella che hai indicato, e potrai aggiungere una voce corrispondente all'fstab per farla montare automaticamente all'avvio.
Forse, potresti provare anche a montarti la vecchia /home direttamente nella nuova /home, ma non l'ho mai fatto, quindi non so bene che succede.
leggo ora e ti ringrazio tantissimo :)
che minchiata che ho fatto, hai perfettamente ragione installando xubuntu ho tralasciato di indicargli la home (anche quando avevo provato lubuntu) dimenticandomi completamente quanto la home sia subordinata alla root, dando per scontato che la sola formattazione della root mi avrebbe solo sostituito Gnome con Xfce :muro:
E' che quando ho installato e partizionato la prima volta avevo seguito una guida che sebbene mi avesse installato ubuntu nel migliore dei modi non mi aveva lasciato quella consapevolezza che si acquisisce quando le cose le si fà da sè, anche sbagliando.
Ora vado a provare e poi deciderò quale delle tre strade prendere, potrei partire dalla terza giusto per il gusto di provare e poi passare ad una cosa più pulita, in ogni caso ora so che non avrò problemi.
Vorrei ricambiare ma non ho ancora competenze sufficienti, però una birra te la pago volentieri se passi da verona e me lo fai sapere ;)
Siete indispensabili, grazie di nuovo
_BlackTornado_
10-11-2010, 22:40
leggo ora e ti ringrazio tantissimo :)
che minchiata che ho fatto, hai perfettamente ragione installando xubuntu ho tralasciato di indicargli la home (anche quando avevo provato lubuntu) dimenticandomi completamente quanto la home sia subordinata alla root, dando per scontato che la sola formattazione della root mi avrebbe solo sostituito Gnome con Xfce :muro:
E' che quando ho installato e partizionato la prima volta avevo seguito una guida che sebbene mi avesse installato ubuntu nel migliore dei modi non mi aveva lasciato quella consapevolezza che si acquisisce quando le cose le si fà da sè, anche sbagliando.
Ora vado a provare e poi deciderò quale delle tre strade prendere, potrei partire dalla terza giusto per il gusto di provare e poi passare ad una cosa più pulita, in ogni caso ora so che non avrò problemi.
Vorrei ricambiare ma non ho ancora competenze sufficienti, però una birra te la pago volentieri se passi da verona e me lo fai sapere ;)
Siete indispensabili, grazie di nuovo
Eeee succede, sai quanti formattoni ho dovuto fare io prima di arrivarci :D
Prova prova e smanetta
PS: Grazie per l'offerta... Peccato che siamo lontani :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.