PDA

View Full Version : ATI 5870m e l'antialiasing che non va

Elv!ss
27-10-2010, 16:58
Spero di aver azzeccato il posto per questo topic.

Ho da poco preso un msi gx740....GPU 5870m...ed ho un problema con l'antialiasing.
Per ora ho provato questi giochi:
JustCause2demo, Company of Heroes. The Witcher, MafiaIIdemo, GTAIV.
GTAIV non prensenta opzioni per aa....con MafiaII funziona tutto bene, compreso AA....con tutti gli altri ho gravi problemi.

Ho installato gli ultimi catalyst, i 10.10....(prima avevo gli 8 e qualcosa...quelli "ufficiali" msi)
Prima (con gli 8 e qualcosa) attivando l'antialiasing vedevo "artefatti" ( o puntini, non saprei definirli) anche nei menu, ora no....ma durante il gioco è rimasto uguale.

Crysis
http://img38.imageshack.us/img38/5452/crysis2010102716395345.jpg
Qua stesso problema ma con Just Cause2...si nota di più...
http://img233.imageshack.us/img233/9391/justcause22010102717203.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/8551/justcause22010102717240.jpg
http://img842.imageshack.us/img842/8551/justcause22010102717240.jpg

con qualsiasi risoluzione o settaggio usi, come con qualsiasi AA metta (x2, x4 etc)...si presenta questo problema (escluso mafia come dicevo)...disattivandolo funziona tutto perfettamente.

Ogni possibile spiegazione che cerco di darmi (è rotta la gpu, sarà un problema comune, etc.) non va bene perche su MAFIAII funge.

.....da cosa potrebbe dipendere il problema?

kinotto88
27-10-2010, 21:52
quelli sono artefatti dati dalla gpu..l'AA non centra.
Forse in mafia2 non hai questo problema perchè non sfrutta la scheda quanto gli altri due..
sei in overclock?
come sei messo a temperature?

Elv!ss
28-10-2010, 00:42
quelli sono artefatti dati dalla gpu..l'AA non centra.
Forse in mafia2 non hai questo problema perchè non sfrutta la scheda quanto gli altri due..
sei in overclock?
come sei messo a temperature?

No niente overlock....
Le temperature mi sembrano ottime....in idle sta sui 40 (la gpu in idle si downlocka a 150mhz....)
quando va sotto sforzo sale a quelle impostate dalla fabrica....ovvero 700 e 1000. e le temperature non hanno mai superato 78°....a parte con crysis...li dopo un ora e mezzo è arrivato ad 88.

Ho postato anche in altri forum inglesi e cercato un po su internet.... purtroppo a quanto vedo è un problema solo mio...
L'idea di mandare in assistenza un computer preso da neanche una settimana mi fa rodere il culo in una maniera incredibile.

randy88
28-10-2010, 04:56
L'idea di mandare in assistenza un computer preso da neanche una settimana mi fa rodere il culo in una maniera incredibile.

la garanzia l'hanno inventata per risolvere i problemi di fabbrica, non per rodersi il culo.

cmq 88° per un comonente da notebook sono molti. il notebook dissima molto peggio di un fisso, e quindi alte temperature sono da evitare ASSOLUTAMENTE.

se hai necessità per giocare ad alti livelli per diverse ore, munisciti di una piattaforme di raffreddamento con ventole, che fanno miracoli, e sarai più tranquillo.

Elv!ss
28-10-2010, 14:43
la garanzia l'hanno inventata per risolvere i problemi di fabbrica, non per rodersi il culo.

cmq 88° per un comonente da notebook sono molti. il notebook dissima molto peggio di un fisso, e quindi alte temperature sono da evitare ASSOLUTAMENTE.

se hai necessità per giocare ad alti livelli per diverse ore, munisciti di una piattaforme di raffreddamento con ventole, che fanno miracoli, e sarai più tranquillo.

Ho avuto pc con problemi di temperature.....si spegnevano da soli....qua non c'entra niente.
88° gradi (fissi, mai superati) dopo una bella sessione di Crysis sono nella norma, soprattutto se dopo 2 minuti dall'uscita la gpu torna stabile sui 40°. Fosse un problema del genere vedrei artefatti diversi...ma soprattutto sarebbe indipendente dall'aa attivo o meno.

Purtroppo credo sia porprio una GPU malfunzionante.

randy88
28-10-2010, 17:42
88° gradi (fissi, mai superati) dopo una bella sessione di Crysis sono nella norma

si, ma 88° possono aver lievemente danneggiato la gpu(specialmente se questa era già di fabbrica poco resistente).