PDA

View Full Version : Chassis Q-fan non avvisa!

Zephy
27-10-2010, 16:39
Salve a tutti,
Sono nuovo del Forum e colgo l'occasione per salutare tutti con un piccolo grande dilemma!
PC in questione:

MB Asus M4a89GTD Pro USB3
CPU-AMD Phenom II X4 964 BE (dissi Stock)
4GB Supertalent ddr3 cl8 V. 1,65
Alim Enermax Liberty 620W
GPU Ati hd-5770
HD ST3500

Ventole ....e qui nasce il dilemma!
Per CHA_fan1 ventola da 3 pin su connettore mobo a 4 pin.
Ventola Frontale da3 pin su connettore mobo a 3 pin
Da Bios CPU Q-fan, Chassis Q -fan sono abilitati su standard mode.
La ventola da 120mm posteriore (CHA_fan1) si ferma ogni tanto.
Fin qui ok, temperatura bassa, ma perché all'avvio non ho nessun avviso (da parte del BIOS che è aggiornato) anche se la ventola rimane ferma per diversi minuti?
Ho installato i vari software AI suite con fan expert e il probe e EPU, ma sono tutti disabilitati.

Grazie in anticipo e spero di non aver postato nel posto sbagliato!

F1R3BL4D3
27-10-2010, 18:40
Dev'essere ferma all'avvio. Prova a collegare la ventola al connettore della ventola della CPU e guarda se ti avvisa o meno.

Zephy
27-10-2010, 20:30
Grazie per la tua risposta F1R3BL4D3, ma no non funziona proprio!!!
(anche se non ho capito perchè collegare la Cha-fan al connettore cpu).
Ho anche provato a tenerla ferma, ma nulla! BAh!!! di messagi nemmeno l'ombra, eppure il BIOS è settato su alert 200rpm!

Non è che sia un problemone!!!
E' che queste cose mi mandano fuori di testa! E se decido di assemblare un pc secondo filosofia "ZEN" :rolleyes: :) (silenzioso, più o meno potente e affidabile) deve fare cio che gli dico!!!!!:muro:

F1R3BL4D3
27-10-2010, 20:37
Ma all'avvio è ferma?

Zephy
27-10-2010, 22:04
Certo! La ventola (posteriore) è ferma all'avvio, la blocco io col dito, prima di accendere, ma non vedo nessun messaggio d'avviso e non sento nessun bip, tranne quello singolo di avvio, in pratica Q-fan dovrebbe avvisarmi -A warning messag will appear to remind you if chassis fan speed is lower than selected value- se la ventola sta sotto i 200rpm, ma non lo fa e Win si avvia normalmente!

Ora mi viene sto dubbio il MSG si deve vedere chiaramente e deve essere skippato ad es. con (esc,f1, ecc.) oppure è tra le righe durante il boot della bios? E ...dovrebbero sentirsi anche dei beep?

Ciao e grazie per l'aiuto!

F1R3BL4D3
27-10-2010, 23:03
Dovresti provare a staccarla più che fermarla col dito. In più, prova ad utilizzare degli RPM più elevati.

Zephy
28-10-2010, 10:35
Ciao Fire!

Ho provato, staccata anzi staccate tutte e due CHA fan1 e 2, ma nulla da fare nessun msg nemmeno con gli rpm a 500!!

A questo punto credo sia un bug della BIOS!

Bah!!!

Ciao e Grazie

Zephy
28-10-2010, 11:32
Dopo qualche prova e ricerche più accurate forse ho capito le possibili cause!
Vi rendo partecipi:

1) Se stacco la CPU_Fan Ottengo il fatidico avviso! con tanto di beep!
2) Se stacco una o ontrambe le ventole CHA_Fan Niente nessun beep nè msg.
Quindi il "problemino" sta nelle Ventole CHA_FAn 1 e CHA_FAn2 che sono delle ventole un po vecchie a 3 pin.
CHA FAn_1 sulla MB ha un connettore da 4pin e Cha-Fan 2 ne ha uno da 3.

Soluzioni possibili: Pare che le ventole debbano essere adatte alla modalità PWN altrimenti Q-Fan non funziona in maniera ottimale (il che vuol dire che i giri li legge a modo suo).
Oppure i colpevoli potrebbero essere i vari software installati (Ai Suite Pc probe ecc.) che vanno in conflitto con Q-Fan. Ma non dovrebbe funzionare nemmeno l'avviso per la CPU fan.
Quindi credo che non rimanga altro da fare che provare con ventole adatte a PWN 4 Pin e a disinstallare tutto il SW incriminato!
O ultimo BIOS Bug!

Bah!!!!:muro: