PDA

View Full Version : Differenza join a dominio tra Server 2008 e Server 2003

maxime
27-10-2010, 15:07
Ragazzi, avrei bisogno di qualche chiarimento da chi lavora su Windows Server 2008; io purtroppo non ho ancora avuto modo di lavorarci e credevo che la gestione di AD fosse uguale o per lo meno molto simile a Windows Server 2000/2003.
Il problema è questo: mi ha chiamato una società che doveva configurare una nuova macchina sulla loro rete.
Sono andato a vedere ed ho trovato questa situazione:
- Server con AD Windows Server 2008 small business 5 call
- 4 clients Vista Business già registrati nel dominio

Il 5° Client è una macchina con Vista Business; ho configurato la rete, il pc esce su internet, il pc pinga il server sia con indirizzo ip che con nome macchina (quindi il DNS funziona), e se da esegui vado con \\nome_server\condivisione il PC accede alle condivisioni (previo inserimento di user e password di amministratore del dominio ovviamente).
Nella configurazione della scheda di rete il primo DNS è l'indirizzo IP del server.
Il problema è che quando provo a fare il Join al dominio, mi viene mostrato questo errore:

http://img522.imageshack.us/img522/7931/shotc.th.png (http://img522.imageshack.us/i/shotc.png/)

Il punto è che l'errore me lo da dopo che ho inserito user e password dell'administrator del dominio, quindi il server lo contatta.
Nella gestione User e computer di Active Directory, la lista "computers" è vuota.
Non riesco a capire se in Windows 2008 devo abilitare qualcosa di diverso rispetto a Windows 2003, o se il problema è altrove (ma non riesco a capire dove)..
Grazie a chi mi darà una mano! :)

maxime
28-10-2010, 09:14
Problema risolto, anche se la cosa mi sembra allucinante: avevo omesso di dire che la connessione del client alla rete è in wireless.
Praticamente ho dovuto configurare anche la scheda ethernet con il DNS, nonostante questa scheda non sia proprio collegata alla rete!
Una volta che ho messo un indirizzo ip ed il DNS alla scheda ethernet, il join è avvenuto regolarmente.
Probabilmente avrei ottenuto lo stesso risultato disabilitandola... credo...