PDA

View Full Version : Zotac, lavori in corso per una GeForce GTX 460 con due chip?

Redazione di Hardware Upg
27-10-2010, 15:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/zotac-lavori-in-corso-per-una-geforce-gtx-460-con-due-chip_34209.html

Spuntano le immagini di una fantomatica proposta sviluppata da Zotac e basata su due chip GF104 sullo stesso PCB: una eventuale GeForce GTX 460X2 pronta ad arrivare sul mercato?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
27-10-2010, 15:15
io vedo 4 connettori dvi.. se non è un fotomontaggio dovrebbe gestire 4 monitor.. e per me questo sarebbe l'ideale..
qualche info in più ?...

mi alletta non poco.. evito lo sli.. e compro una sola scheda..

tossy
27-10-2010, 15:15
Ma che bella bisteccona :D

Avercene :cool:

bs82
27-10-2010, 15:16
che orrore!!!!! che ineleganza!!! :S

fendermexico
27-10-2010, 15:16
se la mettono a 180 euro ci può stare...
visto che la gtx460 si trova a 130-140...

Caridorc
27-10-2010, 15:18
Ma sta scheda non dovrebbe andare come una 480? e con tutti quei connettori mi sa che si allinea anche con i consumi...

Notturnia
27-10-2010, 15:18
@fendermexico.. la 460 a 130 euro dove ?? io l'ho trovata solo a 200 e sopra.. se mi dici dove.. evito di attendere e prendo due 460 a 130 euro (parli delle 1 gb vero.. sennò il confronto è ridicolo)

fendermexico
27-10-2010, 15:21
@fendermexico.. la 460 a 130 euro dove ?? io l'ho trovata solo a 200 e sopra.. se mi dici dove.. evito di attendere e prendo due 460 a 130 euro (parli delle 1 gb vero.. sennò il confronto è ridicolo)

Palit GTX460 768MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [NE5TX460FHD79]
125 euro

Sparkle GTX460 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI retail [SXX4601024D5SNM]
€ 143,14

digitando GTX460 nel motore di TROVAPREZZI

pierpox
27-10-2010, 15:22
Mettiamoci l'anima in pace,Fermi darà il meglio di sè come architettura quando lo si potrà fare a 28 nm e con ulteriori revisioni,con i 40 non vi è nulla da fare ,la concorrenza offre prodotti migliori sul versante del rapporto prestazioni / consumo!

Notturnia
27-10-2010, 15:24
confuso con la 470 colpa mia :-D

bobby10
27-10-2010, 15:36
E' una mossa giusta. considerandoi bassi consumi della gtx460 1gb questa dual ci sta.
Le prestazioni dovrebbero essere allineate ad una gtx480.
O come anche la vecchia Asus gtx295 Mars

PeGaz_001
27-10-2010, 15:41
avevo letto la news in inglese l'altro giorno... che dire... la voci sulla 580 stanno prendendo piede, pero vediamo a dicembre che si dice...

hermanss
27-10-2010, 15:56
Non è male sa!:D

PeGaz_001
27-10-2010, 16:09
lo spero... faro in tempo a vendere la mia vga, ricavarci il giusto e aggiungere quei 100 euro max et voila,, abemus gtx 580 .... cosi tolgo st'inverno sto bbello caldo e disabilito i termos in studio :sofico:

AceGranger
27-10-2010, 16:10
io vedo 4 connettori dvi.. se non è un fotomontaggio dovrebbe gestire 4 monitor.. e per me questo sarebbe l'ideale..
qualche info in più ?...
mi alletta non poco.. evito lo sli.. e compro una sola scheda..

:confused: se vuoi 4 monitor le schede non le metti in SLI ma stanno separate

Mettiamoci l'anima in pace,Fermi darà il meglio di sè come architettura quando lo si potrà fare a 28 nm e con ulteriori revisioni,con i 40 non vi è nulla da fare ,la concorrenza offre prodotti migliori sul versante del rapporto prestazioni / consumo!

i nm c'entrano poco nulla, GF 100 rende bene nel professionale dove offre prodotti migliori della concorrenza, quindi anche mettendo entrambe le architetture a 28 nm, in ambito consumer, rendera comunque meno

PeGaz_001
27-10-2010, 16:32
tuttavia queste 580... come mai sono sbucate dal nulla? io penso / credo che quando stavano progettando il GF100 stavano anche lavorando su questa 580, poi boh... forse qualcosa non e andato x il verso giusto con i primi gf100? quindi le hanno cmq fatte uscire "castrate" per prendersi un po di tempo per sistemare le cose e sfornare un Gf100 perfettamente funzionante quindi GTX580? come la vedete? perche mi sa strano che nel giro di un'anno hanno gia sfornano un'altra top di gamma, che dite voi?

(parlare con una tastiera spagnola su un netbook non e proprio il max.. scusate)

pierpox
27-10-2010, 16:37
[QUOTE

i nm c'entrano poco nulla, GF 100 rende bene nel professionale dove offre prodotti migliori della concorrenza, quindi anche mettendo entrambe le architetture a 28 nm, in ambito consumer, rendera comunque meno[/QUOTE]

In ambito professionale rende bene perchè AMD è un pò indietro lato supporto software,in ambito consumer ho auspicato che Fermi può diventare più competitivo accoppiando oltre al processo produttivo anche una revisione dell'architettura,cosa che potrebbe facilmente accadere viste le potenzialità di Nvidia.

Elrim
27-10-2010, 16:50
ma Fermi mica è previsto a 28nm... mi pare cmq che con GF104 Nvidia abbia mostrato che lo spazio per ottimizzare c'è, onestamente e da possessore di un sistema dual-gpu, non auspico l'uscita di una 460x2, un GF110 è decisamente più interessante, tanto più che non ci si schioda dai 40 nm e ATI sicuramente chiuderà il gap con la 480. Chiaro che queste soluzioni sono comunque prive d'interesse per chi ha già una gpu dell'anno scorso, ma aspettando Kepler e compagnia danzante il tempo per ottimizzare GF100 c'è.

sbudellaman
27-10-2010, 16:50
tuttavia queste 580... come mai sono sbucate dal nulla? io penso / credo che quando stavano progettando il GF100 stavano anche lavorando su questa 580, poi boh... forse qualcosa non e andato x il verso giusto con i primi gf100? quindi le hanno cmq fatte uscire "castrate" per prendersi un po di tempo per sistemare le cose e sfornare un Gf100 perfettamente funzionante quindi GTX580? come la vedete? perche mi sa strano che nel giro di un'anno hanno gia sfornano un'altra top di gamma, che dite voi?

(parlare con una tastiera spagnola su un netbook non e proprio il max.. scusate)

Semplicemente Fermi fu progettato principalmente per il mercato professionale che include la maggior parte degli incassi nvidia. Infatti nel professionale fermi va fortissimo, nel gaming invece ha una pessima efficenza. Poi nvidia ha riadattato Fermi gf100 per il mercato gaming realizzando il gf104. In sostanza ha tolto le componenti inutili del gaming, e che invece servivano nel professionale. In questo modo è aumentata l'efficenza. La stessa cosa probabilmente la faranno per il gf110. E' tutto qui.

PeGaz_001
27-10-2010, 16:57
Semplicemente Fermi fu progettato principalmente per il mercato professionale che include la maggior parte degli incassi nvidia. Infatti nel professionale fermi va fortissimo, nel gaming invece ha una pessima efficenza. Poi nvidia ha riadattato Fermi gf100 per il mercato gaming realizzando il gf104. In sostanza ha tolto le componenti inutili del gaming, e che invece servivano nel professionale. In questo modo è aumentata l'efficenza. La stessa cosa probabilmente la faranno per il gf110. E' tutto qui.

non mi hai del tutto convinto ..... va bhe che cmq.. le manovre che fanno sono sempre state losche da entrambe le parti ... cmq la voglio vedere questa 580, ma del prezzo un si sa nulla?

ndrmcchtt491
27-10-2010, 17:07

Quoto, e in alcuni test le 460 in o.c. arrivano molto vicine alle 470 nonostante la differenza del n° di s.p. e del bus.
Fermi (gf100) non è un fail, è stato progettato per altri scopi che non sono il gaming.

AceGranger
27-10-2010, 17:24
In ambito professionale rende bene perchè AMD è un pò indietro lato supporto software,in ambito consumer ho auspicato che Fermi può diventare più competitivo accoppiando oltre al processo produttivo anche una revisione dell'architettura,cosa che potrebbe facilmente accadere viste le potenzialità di Nvidia.

no in ambito professionale AMD è indietro in tutto, altro che solo lato software....

nelle professionali il chip della 5870 va meno rispetto al chip della 465 consumando di piu...

probabilmente vedremo altre varianti per il solo gaming come lo so sono il 104 e il 106; i 28 nm, se non ho capito male non mi pare che li vedremo se non con Kepler

AndReA-
27-10-2010, 18:31
Quanti bei ricordi la Voodoo 2 della 3DFX ;)

sbudellaman
27-10-2010, 20:09
non mi hai del tutto convinto ..... va bhe che cmq.. le manovre che fanno sono sempre state losche da entrambe le parti ... cmq la voglio vedere questa 580, ma del prezzo un si sa nulla?

Non ho capito che centrano le manovre losche :D comunque basta che dai un occhiata all'architettura del gf104 e te ne accorgerai da solo che quanto ho detto è verosimile.

PeGaz_001
27-10-2010, 20:31
Non ho capito che centrano le manovre losche :D comunque basta che dai un occhiata all'architettura del gf104 e te ne accorgerai da solo che quanto ho detto è verosimile.

niente niente .... :sofico:

x il gf104 ho visto.. ebbene si.. ma non mi fa altro che piacere ... però voglio vedere la GTX580.. almeno almeno che abbia un'aspetto leggermente diverso dalla standard 480 ....

System Shock
27-10-2010, 21:35
Interessante,se è un progetto Zotac forse non centra nulla con i progetti Nvidia ufficiali 580 485 ecc.
Come è stato per le Asus Ares e Mars anche se di fascia molto + alta.
Probabilmente dal sistema sarà vista come 2 460 in sli,da li la possibilità di gestire 4 monitor per desktop e 3 in 3d (3D Vision Surround).

Coma fatto notare da altri utenti con le 460 1 gb sotto i 150 € potrebbe avere un prezzo ragionevole inferiore alla 480 e probabilmente + prestazioni,tranne che a 2560 immagino.

Notturnia
27-10-2010, 21:55
le metto in sli per quando uso solo due monitor con una scheda.. e diabilito lo sli quando uso 4 monitor.. giusto per spiegare.. con una scheda simile non servirebbe.. se puo' gestire 4 monitor di serie..

psychok9
28-10-2010, 04:00
Non ne capisco l'utilità in questa fascia... oltreutto c'è da avere tanta pazienza visto che talvolta le soluzioni dual-gpu non vengono sfruttate a dovere.
nVidia mi pare abbastanza coperta con la GTX 480.

psychok9
28-10-2010, 04:01
no in ambito professionale AMD è indietro in tutto, altro che solo lato software....

nelle professionali il chip della 5870 va meno rispetto al chip della 465 consumando di piu...

probabilmente vedremo altre varianti per il solo gaming come lo so sono il 104 e il 106; i 28 nm, se non ho capito male non mi pare che li vedremo se non con Kepler

Speriamo che AMD abbia sempre più ricavi, nVidia la smetta di dare markette a destra e a manca, e magari presto vedremo maggiori investimenti sul professionale/software e maggiore concorrenza e qualità di quel tipo di mercato.
Se dai propri sforzi si ricava poco, poi è difficile fare sviluppo e quindi concorrenza. Nel settore gaming sta andando benone... Ma deve aumentare ancora più lo share per rendere il mercato più libero ed equilibrato.

pierpox
28-10-2010, 08:23

Beh le firestream serie 9 sono potenzialmente capaci di circa 2 TFlops in singola e mezzo Teraflop in doppia precisione,non avrebbero nulla da invidiare alle Tesla,poi è chiaro poter sfruttare a dovere un architettura è un altro discorso (relativo allo sviluppo del sftware)...

AleLinuxBSD
28-10-2010, 08:25
Io penso che le soluzioni dual gpu saranno la strada futura da seguire, nonostante questo richiederà adattamenti nei titoli per essere usate al meglio e che la sua diffusione richiederà più tempo rispetto a quanto accaduto in ambito pc con i processori multi-core dato che il mercato a cui si rivolge è più ristretto.
Del resto già oggi, perfino con modeste Cpu, le schede video rappresentano il collo di bottiglia nelle configurazioni spinte.
Un dual gpu avrebbe il vantaggio di permettere migliori prestazioni, stessi ingombri, nessuna necessità di avere slot aggiuntivi, né alimentatori capaci di gestire più schede grafiche e, dulcisis in fundo, consumi sicuramente inferiori rispetto all'abbinamento con più schede.

System Shock
28-10-2010, 20:44
Un singolo pcb (come Ati) per una dual gpu Nvidia sarebbe una soluzione inedita.
Rispetto alle soluzioni con 2 pcb faccia a faccia o sovrapposti.

Rimango sintonizzato ;)