PDA

View Full Version : Problema hd secondario?

Arci94
27-10-2010, 14:53
E' da un po' di tempo che a volte il pc si freeza per qualche secondo e si sente un rumore che penso provenga dall'hd, dopo qualche secondo si sente un altro rumore e il pc riparte
è davvero strano, ad esempio se sto guardando un film, quando freeza il pc la riproduzione si blocca, e quando il pc riparte, il video del film si velocizza fino a tornare al punto dove doveva essere se non si fosse bloccato il pc

ho fatto uno scan dei 2° hd con hdtune e non mi ha dato nessun errore, mentre sullo smart sull'hd secondario mi da questo: http://img10.imageshack.us/img10/2706/94364126.png

mentre lo smart dell'applicazione western digital non da nessun problema http://img264.imageshack.us/img264/5544/immagine1h.png

sta di fatto però che a volte il mio pc si impalla! che fare?

alecomputer
27-10-2010, 17:21
L' errore segnalato in giallo , che si vede nella foto puo indicare problemi al cavo sata del disco , oppure problemi alla scheda elettronica del disco . Prova a cambiare cavo e vedi se il problema si risolve .

Arci94
27-10-2010, 17:35
il problema è che non sono molto esperto di pc e infatti il pc me lo sono fatto montare in un negozio
tra l'altro non ho neanche un altro cavo per fare una prova...

Arci94
28-10-2010, 13:59
up

alecomputer
28-10-2010, 14:21
Con quel tipo di errore non puoi fare niente via software , devi per forza aprire il pc , e almeno provare a sostituire il cavo sata del disco .
In alcuni casi quel errore e causato dalla scheda elettronica del disco , e per risolvere puoi cambiare la scheda elettronica o sostituire del tutto il disco fisso .
Se sei poco pratico con i pc , fatti aiutare da qualcuno piu esperto , oppure porta il pc in negozio e gli spieghi il problema , se ti va bene sostituisci solo il cavo , altrimenti ti cambiano il disco fisso .

Arci94
28-10-2010, 14:26
ma la cosa che non capisco è perchè un programma mi dice che c'è un problema e un altro no
magari non ce n'è un terzo così faccio un'altro controllo?

alecomputer
28-10-2010, 15:23
Se come dici il pc si freeza significa che il disco ha veramente problemi , oppure e solo il cavo sata da sostituire perche non fa un buon contatto .
Quindi se il programma ti segnala il problema significa che c' e veramente un problema , altrimenti non avresti i freeze del pc .

Arci94
29-10-2010, 17:51
la cosa strana è che ho provato a vedere cosa mi diceva cristaldisk, hdlife, hdhealth, drive monitor e altri e tutti mi hanno detto che nessun hd soffre di problemi...

Arci94
30-10-2010, 12:39
up

alecomputer
30-10-2010, 16:23
Visto che i programmi a volte sbagliano , puoi fare solo 2 cose per verificare un eventuale malfunzionamento del disco .
Devi provare a sostituire il cavo sata del disco , sperando che sia solo quello il problema . Altrimenti devi provare a sostituire il disco fisso con un altro .

Arci94
30-10-2010, 18:23
vabbene grazie mille