View Full Version : Configurazione rete nuova adsl wifi
!@ndre@!
27-10-2010, 13:53
Ciao ragazzi,
da inizio settimana sono collegato ad un servizio di adsl via wifi (wifi4all per chi lo conoscesse..è presente in Veneto).
Per cominciare vi metto uno schema dello stato attuale della mia rete:
http://img19.imageshack.us/img19/8923/schemarete.png
Prima di tutto mi sono fatto configurare delle regole sull'antenna affinchè mi fosse instradato il traffico su alcune porte verso l'htpc (dove ho installato emule) e fin qui tutto ok, mi connetto con ID alto e funzione tutto per bene.
Adesso il problema sta nel fatto che ho attivato il web server di emule e fatto aprire la relativa porta ma ovviamente da fuori della mia rete con la mia configurazione attuale esso non è accessibile.
Il mio WISP mi dovrebbe fornire per contratto anche un IP statico ma come faccio a conoscere qual è questo IP?
Cioè io penso che se già adesso il mio IP pubblico fosse quello statico ci dovrei riuscire ad accedere o sbaglio?
Tenete conto che questa è la mia prima esperienza con antenne e router quindi potrei aver detto un po' di cavolate...:D
Il fatto è che io vorrei poter accedere da remoto al mio htpc/server ma sinceramente non saprei come muovermi...
Sei hai per contratto un ip statico te lo devono dire loro qual'è. Comunque se è già funzionante basta che vai al sito www.ilmioip.it e verifica quale è. Comunque se hai un ip pubblico statico hai tutte le porte di quell'ip disponibili da "nattare" verso i tuoi apparati interni, non è normale che loro debbano fare il nat su tua richiesta dall'antenna. Te lo dico con certezza perchè anch'io lavoro in un azienda che fornisce questi servizi e noi ai clienti con l'IP pubblico diciamo quale è e poi loro se lo gestiscono in autonomia assegnandolo al router interno. Nel tuo caso in pratica (se è come dovrebbe essere) devi farti fare il nat 1 a 1 di tutte le porte dall'antenna verso l'ip del router, tale IP lo devi assegnare alla WAN e poi riabilitare il dchp su un altra rete dalle porte lan. Così facendo puoi fare i nat delle singole porte sui tuoi apparati. Spero di esser stato chiaro.
!@ndre@!
27-10-2010, 15:36
Sei hai per contratto un ip statico te lo devono dire loro qual'è. Comunque se è già funzionante basta che vai al sito www.ilmioip.it e verifica quale è. Comunque se hai un ip pubblico statico hai tutte le porte di quell'ip disponibili da "nattare" verso i tuoi apparati interni, non è normale che loro debbano fare il nat su tua richiesta dall'antenna. Te lo dico con certezza perchè anch'io lavoro in un azienda che fornisce questi servizi e noi ai clienti con l'IP pubblico diciamo quale è e poi loro se lo gestiscono in autonomia assegnandolo al router interno. Nel tuo caso in pratica (se è come dovrebbe essere) devi farti fare il nat 1 a 1 di tutte le porte dall'antenna verso l'ip del router, tale IP lo devi assegnare alla WAN e poi riabilitare il dchp su un altra rete dalle porte lan. Così facendo puoi fare i nat delle singole porte sui tuoi apparati. Spero di esser stato chiaro.
Ho appena mandato un'email all'assistenza chiedendo se l'IP con cui esco ora sul web è il mio IP statico.
Il tecnico che è venuto ad installarmi il tutto (mentre io ero via...:muro: ) e che ho contattato successivamente al telefono mi ha detto di non utilizzare la WAN del mio router ma non ho ben capito il perchè...
Diciamo che se usi la WAN del tuo router fai un doppio nat sulla rete (uno lo fa l'antenna e l'altro il router) non succede niente ma introduci un passaggio in più. Tuttavia dato che non hai il controllo dell'antenna (dato che non credo tu abbia la password) non ti resta che fare così per poter decidere quali porte inoltrare e a quale apparato.
!@ndre@!
27-10-2010, 15:48
Diciamo che se usi la WAN del tuo router fai un doppio nat sulla rete (uno lo fa l'antenna e l'altro il router) non succede niente ma introduci un passaggio in più. Tuttavia dato che non hai il controllo dell'antenna (dato che non credo tu abbia la password) non ti resta che fare così per poter decidere quali porte inoltrare e a quale apparato.
So di chiederti molto ma non è che potresti farmi un semplice elenco di passaggi per arrivare a configurare il tutto per usare il mio IP statico (quando me lo comunicheranno)?
..perchè onestamente ho usato il 56k fino ad una settimana fa quindi non sono proprio esperto in queste cose!! :(
In teoria loro ti devono dare i parametri di configurazione come in una normale adsl: ip statico da usare, gateway e dns. Tu devi andare a mettere questi parametri nella wan del tuo router ed abilitare il dhcp nella lan, tutto quà. Poi se tutto funziona vai a configurare il virtual server per inoltrare, ad esempio, la porta 80 verso il web server di emule... Però dipende da come ti hanno configurato l'antenna, quindi il tecnico che te l'ha installato è sicuramente in grado di darti una mano più di me. Probabilmente ti diranno qual'è il tuo ip pubblico ma ti daranno un ip privato da mettere nella wan del router. Questo perchè essendo l'antenna già di per se un router fanno un nat 1 a 1 di tutte le porte dall'ip pubblico ad un ip privato che è appunto quello che ti diranno di usare per configurare il router. Aspetta di avere i parametri e poi facci sapere.
!@ndre@!
27-10-2010, 16:15
In teoria loro ti devono dare i parametri di configurazione come in una normale adsl: ip statico da usare, gateway e dns. Tu devi andare a mettere questi parametri nella wan del tuo router ed abilitare il dhcp nella lan, tutto quà. Poi se tutto funziona vai a configurare il virtual server per inoltrare, ad esempio, la porta 80 verso il web server di emule... Però dipende da come ti hanno configurato l'antenna, quindi il tecnico che te l'ha installato è sicuramente in grado di darti una mano più di me. Probabilmente ti diranno qual'è il tuo ip pubblico ma ti daranno un ip privato da mettere nella wan del router. Questo perchè essendo l'antenna già di per se un router fanno un nat 1 a 1 di tutte le porte dall'ip pubblico ad un ip privato che è appunto quello che ti diranno di usare per configurare il router. Aspetta di avere i parametri e poi facci sapere.
Ok, grazie intanto!!
!@ndre@!
28-10-2010, 08:13
Allora ho sentito l'assistenza e mi hanno detto che la mia rete è già configurata per uscire con il mio IP statico ed in effetti ho provato a mettere su un web server a casa su una porta che mi ero fatto aprire e riesco ad accedervi da lavoro!! :sofico:
Quindi direi che è tutto apposto così senza modificare niente..l'unico sbattimento è al limite quello di farsi aprire qualche porta a seconda delle esigenze ma sono velocissimi a farlo quindi non è un grosso problema!! :D
Comunque grazie di tutto fffff!! ;)
Meglio così, comunque secondo me se ti fai aprire tutte le porte verso il tuo router sei più indipendente e decidi come vuoi. Prego comunque:)
!@ndre@!
28-10-2010, 09:47
Meglio così, comunque secondo me se ti fai aprire tutte le porte verso il tuo router sei più indipendente e decidi come vuoi. Prego comunque:)
Avevo fatto richiesta un paio di giorni fa però poi nonostante avessi configurato nel mio router i virtual server per le porte che mi volevo aprire esse rimanevano chiuse..probabilmente perchè non avevo attivato la WAN...il fatto è che ho ancora un po' le idee confuse su questi concetti...:(
!@ndre@!
08-11-2010, 20:07
Sono di nuovo qua perchè ho un problemino..
Allora ho cambiato router mettendo su un netgear wnr3500.
Bene la mia idea era di configurare tutto com'era prima nel disegno sopra e in parte ci sono riuscito nel senso che i pc navigano tranquillamente con il loro IP sempre assegnato dall'antenna.
La cosa strana che mi è capitata è che dopo aver apportato le modifiche non riesco più a trovare il router nella mia rete ed ad accedere alla sua pagina di configurazione!! :muro:
In pratica nonostante io l'avessi impostato con IP statico 192.168.3.2 se provo a cercare qualcosa sul quel IP non c'è nulla e secondo la mappa della rete generata da win 7 lui ha IP 192.168.1.1. Ovviamente anche provando con questo IP non riesco a connettermi!! Come mai?
Il bello è che per il resto funziona tutto perfettamente...:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.