PDA

View Full Version : [VB2010] - Rilevare unità CD-DVD rom

lucausa75
27-10-2010, 10:25
Salve ragazzi,

ho la necessità, dopo avere installato la mia applicazione creata con VB2010, di lanciare (sempre tramite questa applicazione) un file pdf che sta dentro il DVD.

C'è un modo?

Potrei fare uno scanning di tutte le unità presenti nel PC e per ognuno esaminare se all'interno si trova il file Guida.pdf o potrei esaminare l'etichetta di ciascun drive ma non mi sembra valido; avete consigli e/o suggerimenti?

Grazie

giangian2
27-10-2010, 10:38
ciao.
in quale linguaggio di programmazione?
vedendo i tuoi post precedenti presumo sia C#.

lucausa75
27-10-2010, 10:59
ciao.
in quale linguaggio di programmazione?
vedendo i tuoi post precedenti presumo sia C#.

...l'avevo scritto nel titolo del mio post: VB2010 :D

giangian2
27-10-2010, 11:04
...l'avevo scritto nel titolo del mio post: VB2010 :D

:muro: :muro: ooppss... scusa. :fiufiu: :fiufiu:

ti posto il codice per farlo in C#, utilizzare gli stessi oggetti in VB credo non sia complicato (ma io non conosco VB).

System.IO.DriveInfo[] drives = System.IO.DriveInfo.GetDrives();
foreach(System.IO.DriveInfo drive in drives)
{
if(drive.DriveType == System.IO.DriveType.CDRom)
{
// TODO
}
}

lucausa75
27-10-2010, 11:25
:muro: :muro: ooppss... scusa. :fiufiu: :fiufiu:

ti posto il codice per farlo in C#, utilizzare gli stessi oggetti in VB credo non sia complicato (ma io non conosco VB).

System.IO.DriveInfo[] drives = System.IO.DriveInfo.GetDrives();
foreach(System.IO.DriveInfo drive in drives)
{
if(drive.DriveType == System.IO.DriveType.CDRom)
{
// TODO
}
}

Grazie per la diritta!
:D

Quindi siccome debbo aprire un file dentro il dvd alla fine è conveniente esaminare se all'interno di queste unità c'è il file che debbo aprire o è conveniente controllare l'etichetta dell'unità?

giangian2
27-10-2010, 11:33
Quindi siccome debbo aprire un file dentro il dvd alla fine è conveniente esaminare se all'interno di queste unità c'è il file che debbo aprire o è conveniente controllare l'etichetta dell'unità?

Sicuramente devi verificare se esiste il file che devi aprire, metti caso che un computer ha un masterizzatore ed un lettore le unità a questo punto sono due e non sapresti su quali dei due è inserito il cd.
Con il codice sopra iteri solamente nelle unità di tipo CDRom e verifichi l'esistenza del file, appena lo trovi lo apri.
Personalmente non mi baserei sull'etichetta dell'unità.

ciao ciao

lucausa75
27-10-2010, 11:45
Sicuramente devi verificare se esiste il file che devi aprire, metti caso che un computer ha un masterizzatore ed un lettore le unità a questo punto sono due e non sapresti su quali dei due è inserito il cd.
Con il codice sopra iteri solamente nelle unità di tipo CDRom e verifichi l'esistenza del file, appena lo trovi lo apri.
Personalmente non mi baserei sull'etichetta dell'unità.

ciao ciao

Ottimo, seguirò il tuo consiglio

:D