PDA

View Full Version : [AIX] un problema di permessi

misterx
27-10-2010, 10:47
ciao,
ho un server AIX sul quale gira db2 e per fare i backup del database, questo avviene come utente db2.
Ora ho la necessità di inviare il backup anzichè su nastro su un altro server.
Dopo aver creato le opportune directory ed averle montate, se sul server AIX sono connesso come root riesco a scrivere nella directory remota montata, se cambio utente e cioè db2, ottengo il messaggio "permesso negato".

Ho provato coi vari comandi chown e chmod ma anche da root mi viene mostrato il messaggio "no owner".

Quello che accade quando monto la directory e che l'utente e il gruppo da

drwxr-xr-x 2 root system 512 Oct 27 10:45 backup

diventano

drwx------ 2 nobody nobody 64 Oct 27 09:56 backup

da notare che cambiano anche le dimensioni e l'orario oltre che ai permessi: come risolvo ?

grazie

misterx
27-10-2010, 11:59
sembrerebbe che il problema nasca nel momento in cui si monta una directory, così facendo se si usa chmod non è più possibile cambiare i permessi e la cosa che non mi è chiara è anche la seguente:

- creo una directory come root
- ne cambio proprietario e gruppo in nobody
- monto la directory

se ora cerco di accedervi come utente nobody no owner.
Se cerco di cambiarne i permessi con chmod 777 da root no owner

Gimli[2BV!2B]
27-10-2010, 20:01
Io proverei a forzare l'utente/gruppo desiderato al comando mount.

Vedi quì, ci sono i tuoi root:system che sono il valore di default. (http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/aix/v6r1/index.jsp?topic=/com.ibm.aix.commadmn/doc/commadmndita/smbfs_mount.htm)

misterx
27-10-2010, 21:02
ciao,
grazie per il suggerimento.

Nel frattempo ho lasciato montata la directory e lasciato il server senza toccarlo per qualche ora, ora mi fa scrivere nella directory anche come utente non root, che sia un qualche processo che doveva rinfrescare un qualche file ?

Domani faccio degli esperimenti.

Gimli[2BV!2B]
27-10-2010, 21:33
Si è aggiustato da solo...? Mah, non mi torna. Non è che hai cambiato dei diritti all'utente e nel frattempo hai fatto un logout+login?

Riguardo il tuo esempio con root vedi il Case 2 degli esempi in quella pagina.
Se monti una cartella che sul server remoto è di proprietà di un utente semplice ed ha diritti stretti, l'utente root del computer locale non potrà scavalcare quei diritti.

Sul nobody non ho molta familiarità, ma mi sembra di capire che sia semplicemente un utente "finto" utile per servizi particolarmente pericolosi, quindi dovrebbero valere gli stessi ragionamenti: se non si hanno diritti in other un root locale non può fare nulla in una condivisione di proprietà nobody.

misterx
27-10-2010, 21:44
falso allarme, pensavo fosse montata la directory ma così non era; sono punto a capo: ora provo col metodo da te suggerito

misterx
28-10-2010, 08:10
nulla da fare, una volta montata la dir diventa nobody.nobody

Gimli[2BV!2B]
28-10-2010, 18:39
Mi dispiace, ma le mie conoscenze in materia sono limitate e non ho altre idee... :(

misterx
28-10-2010, 22:50
ciao,
ti ringrazio, forse ho trovato qualcosa http://www.ibm.com/developerworks/aix/library/au-net_file.html

Gimli[2BV!2B]
28-10-2010, 23:05
Mi sembra una buona traccia, soprattutto riguardo il file /etc/exports

Anche la condivisione è su AIX? Poi, io sono andato dritto su SMB/CIFS, mentre qui si parla di NFS?

misterx
29-10-2010, 07:00
la condivisione è su windows server ma li non ci sono problemi, i problemi sono locali in AIX