PDA

View Full Version : 2 modem router ??? Si può ?

Andrea BB
27-10-2010, 08:22
Salve,
volevo chiedere se si puo' configuare e quindi attivare un nuovo modem router
( il WAG320N di LinkSys CISCO ) lasciando ancora in essere quello di Telecom Business Alice Gate Voip 2 Plus WiFi che tuttora è l'unico installato nella casa e funzionante.
Questo perchè se avendo dei problemi con il Cisco potrei riattivare questo di Alice solo reinserendolo nella rete elettrica e ai cavetti vari.
Al nuovo basta solo alimentarlo ed attaccare il cavo dsl ed ethernet oltre al software di installazione ?
Non so poi come si trova la chiave Wpa o Wep.
Grazie , un saluto. ;)

manuel17787
27-10-2010, 13:11
Non ho capito bene la domanda, se intendi collegarli contemporaneamente non si può, se intendi uno alla volta certo che si può.
Se vuoi recuperare la chiave wpa dal modem telecom devi digitare http://192.168.1.1 nella barra di un browser ed andare nella sezione wifi, lì trovi tutto ;)

Andrea BB
27-10-2010, 13:59
certo che li vorrei collegare uno alla volta !
Ho anche il Wi Fi Range Expander per ora già configurato per il modem router di Alice che sto usando e pare bene.
Vorrei provare questo LinkSys Cisco quindi e qualora ( ma non penso ) andasse peggio vorrei ritornare a quello che uso ora .....
quindi lascerei le cose di Alice Telecom configurate cosi come è ?

Vorrei saper le chiavi WPA e WEP del nuovo Cisco.
Quelle di Alice le so già , lo sto usando !

gd350turbo
27-10-2010, 14:14
Le chiavi del nuovo cisco sei tu a deciderle...
se vuoi puoi metterle uguali a quelle di alice...

Andrea BB
27-10-2010, 14:19
Le chiavi del nuovo cisco sei tu a deciderle...
se vuoi puoi metterle uguali a quelle di alice...

cosi seconte Te è tutto più facile e soprattutto
il Range Expander Cisco che ora funziona col Alice non devo modificarlo ?

manuel17787
27-10-2010, 14:21
Appunto, nel Cisco la key la puoi impostare tu.. ;)

Andrea BB
27-10-2010, 14:27
Appunto, nel Cisco la key la puoi impostare tu.. ;)

sei sicuro che poi il Range Expander della LinkSys funzioni con ambedue i router (stessa Chiave WPA/WEP) senza toccarlo ?
Io non lo so !

manuel17787
27-10-2010, 14:38
eh questo mi sa di no.. perchè anche se la password è la stessa cambia per forza l'id della rete..

fffff
27-10-2010, 15:08
sei sicuro che poi il Range Expander della LinkSys funzioni con ambedue i router (stessa Chiave WPA/WEP) senza toccarlo ?
Io non lo so !

Il range expander funzionerà comunque dato che si limita a ritrasmettere un segnale pari a quello che riceve in ingresso. A lui non importa ne il nome della rete ne la chiave wep o wpa, tanto riceve in ingresso e tanto ritrasmette. Questo perlomeno vale per i range expander che ho avuto modo io di provare.

fffff
27-10-2010, 15:10
Inoltre se non vuoi rimetter mano anche alla configurazione degli apparati che usano il wifi basta che rimetti lo stesso SSID oltre che la stessa password di rete...

manuel17787
27-10-2010, 15:18
Io non ne sarei così sicuro.. Magari è una cosa che cambia da modello a modello..
Certo cmq è che funziona se metti lo stesso SSID..

Non ti resta che provare ;)

nuovoUtente86
29-10-2010, 17:44
Il range expander funzionerà comunque dato che si limita a ritrasmettere un segnale pari a quello che riceve in ingresso. A lui non importa ne il nome della rete ne la chiave wep o wpa, tanto riceve in ingresso e tanto ritrasmette. Questo perlomeno vale per i range expander che ho avuto modo io di provare.

Teoricamente potrebbe essere possibile (ma l' expander non è solamente un replicatore di segnale, sarebbe una semplificazione eccessiva)perchè gli indirizzi e i pacchetti di controllo viaggiano in chiaro, ma non ho mai visto una implementazione che funzioni in questo modo.Tu a quale prodotto ti riferisci?

fffff
29-10-2010, 18:19
Teoricamente potrebbe essere possibile (ma l' expander non è solamente un replicatore di segnale, sarebbe una semplificazione eccessiva)perchè gli indirizzi e i pacchetti di controllo viaggiano in chiaro, ma non ho mai visto una implementazione che funzioni in questo modo.Tu a quale prodotto ti riferisci?

Ho verificato meglio la cosa dopo che mi hai messo la "pulce nell'orecchio" ed effettivamente la configurazione a cui mi riferivo è stata fatta con linksys WRE54G (quello citato nel post quindi) ma su una rete senza cifratura attiva. Leggendo velocemente sul sito le specifiche ho visto che questa feature (che linksys chiama configurazione automatica) funziona solo su reti non cifrate appunto, per tutto il resto bisogna passare alla configurazione manuale che comunque è molto banale (almeno per questo prodotto).

Il Bruco
29-10-2010, 18:30
Stesso SSID, stessa chiave di cifratura, stesso canale dell'apparato HOST e puoi usufuire della funzione Roaming.