PDA

View Full Version : Aggiungere a menu.lst voce Linux

gabmac2
26-10-2010, 22:27
Come faccio a sapere dove si trova "/" di linux di una distribuzione per indicarlo nel file menu.lst di un' altra per far partire anche il primo sistema all' avvio?
Grazie in anticipo

Gimli[2BV!2B]
27-10-2010, 00:57
title TITOLO
root (hdN,N)
kernel /vmlinuz root=/dev/sdLN ro #oppure root=UUID=STRINGA
1° root: posizione dell'immagine compressa del kernel (vmlinuz) scritta con codifica GRUB legacy; primo numero = disco, secondo = partizione.
2° root: posizione della root del sistema (/), espressa come device Linux; lettera = disco, numero = partizione.
2° root bis: è possibile usare l'UUID della partizione, astraendola dalla numerazione dei dischi; robusto in caso di cambio di numerazione.

Codifica GRUB legacy
In assenza di map, si deve sottrarre 1 alla lettera del device ed al n° di partizione:
hda1 -> (hd0,0)
hdb5 -> (hd1,4)
Si può cercare direttamente dalla console di Grub. (http://www.troubleshooters.com/linux/grub/grub.htm#_Having_Grub_Do_Your_Research_For_You)

Device Linux
È il device in cui il sistema vede la propria root quando è avviato.
Facilmente rintracciabile in vari modi:
mount
cat /etc/fstab

UUID
Lungo hash alfanumerico, identificativo univoco della partizione. Mi risulta cambi valore in caso di ridimensionamenti o modifiche invasive, nelle partizioni direttamente coinvolte.
Rintracciabile in vari modi:
ls -la /dev/disk/by-uuid/
blkid

P.S. Immagino tu possa essere interessato ad un chainloading del GRUB installato nel disco a quello installato nella partizione della seconda distribuzione.
In questo caso si deve specificare la partizione in cui è installato il secondo GRUB in codifica GRUB ed avviarlo:root (hdN,N)
chainloader +1
boot

zephyr83
27-10-2010, 01:12
si se si toccano le partizioni l'uuid cambia! io cmq nn capisco a cosa serva! prima era tanto più pratico!!!

patel45
27-10-2010, 08:08
niente vieta di continuare ad usare i device (/dev/sdaXY)

Come faccio a sapere dove si trova "/" di linux di una distribuzione per indicarlo nel file menu.lst di un' altra per far partire anche il primo sistema all' avvio?
la cerchi col comando sudo fdisk -l che ti fa vedere tutte le partizioni

zephyr83
27-10-2010, 11:04
niente vieta di continuare ad usare i device (/dev/sdaXY)

la cerchi col comando sudo fdisk -l che ti fa vedere tutte le partizioni
certo :) ma io vorrei capire cosa offrono in più sti uuid! così come devo ancora capire perché grub2 è così incasinato :sofico:

patel45
27-10-2010, 19:09
in caso di più dischi interni sda è il disco di boot, poi vengono gli altri, se cambi l'ordine di avvio sul bios sda diventa un altro e il grub da errore, gli UUID invece non cambiano mai o meglio, cambiano solo se modifichi le partizioni.
Il grub2 è incasinato perché gli hanno voluto dare una impostazione modulare più moderna ed in grado di avviare qualsiasi sistema operativo, comunque ora è uscito grub customizer che permette di personalizzare il menù di avvio a proprio piacimento.

gabmac2
27-10-2010, 19:58
grazie,ho risolto senza mettere complicazioni,".....core .img"
E' corretto mettere il numero della partizione di / -1 ?

Grazie in anticipo

Gimli[2BV!2B]
27-10-2010, 20:03
Anch'io non apprezzo granché gli UUID, però possono tornare molto comodi in alcune situazioni.

La mia opinione su GRUB 2 è che, sì, probabilmente è un po' sovra-ingegnerizzato, però offre più possibilità e si porta via quel disgraziato del menu.lst.