View Full Version : Problema rete LAN (XP-7)?
ciao a tutti
il problema è questo: io ho un pc con windows 7 ultimate e un altro con XP pro
dal 7 riesco tranquillamente ad esplorare i file in XP
viceversa da XP il pc vede il mio 7 però quando tento di entrare, mi chiede una password.
io non ho mai messo password. consigli?
questa è la finestra che mi viene
http://img213.imageshack.us/img213/3462/immagineiqs.jpg
Alfonso78
27-10-2010, 06:36
sul 7 metti una password per l'account...
sul 7 metti una password per l'account...
alternative?
Il Bruco
27-10-2010, 15:37
Se hai creato l'icona "Rete" sul desktop
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC
Click su "Proprietà"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Riavvia il PC
grande
grazie
SakuSTrambo
17-11-2010, 15:28
mi ricollego senza aprire un nuovo topic ... sono in questa situazione
ho una rete domestica dove ho
un router imposta ip 191.168.1.1
una stampante .3
un pc fisso .2
ed un portatile con windows seven .5
da tutti e due i pc riesco a navigare e stampare senza problemi, non riesco ad accedere alle cartelle condivise ... non vedo nemmeno l'altro pc, il gruppo di lavoro è il medesimo, un pc si chiama "casa" ed uno "studio".
se vado nel prompt del dos riesco a pingare i pc senza problema reciprocamente per i ip e nome pc (con seven) :(
ho provato anche a disattivare i firewall temporaneamente .
ho provato a settare le impostazioni sopracitate ma nulla
Il Bruco
17-11-2010, 15:33
Disabilita il Gruppo Home di W7.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167838
SakuSTrambo
17-11-2010, 16:08
il gruppo home è l'ho già disabilitato l'avevo letto su yahoo aswer
grazie mi stampo la guida e la controllo passo passo e sia per esito positivo che negativo ripasso dal forum
thx
SakuSTrambo
17-11-2010, 17:08
doveva essere troppo bello per essere vero ... :(
seguito la tua guida ma nulla .... è peggiorata la situazione sul pc con w7 ....
dal pc5 con windows7 riesco a stampare , pingare dal prompt altro pc e se stesso , e navigare, se vado in risorse di rete non vedo nulla nemmeno il gruppo di lavoro (le rete è configurata come rete domestica non ho problemi di "rete non identificata" come hanno molti su internet)
dal pc1 con winxp riesco a stampare , pingare dal prompt altro pc e se stesso, e navigare,se vado in rete vedo il gruppo di lavoro riesco a navigare dentro pc1 e le sue cartelle condivise, ma dentro la cartella condivisa di pc5 no (mi dice che non ha permessi necessari nonostante abbia messo per evryone)
Il Bruco
17-11-2010, 17:41
Prova a loggarti su W7 con Utente munito di Password e da XP vedi se per connetterti a lui ti richiede i dati del Login di collegamento.
SakuSTrambo
17-11-2010, 17:53
ho creato utente prova pass prova1 ... ho tentato ad accedere da xp ma non va ...
dici che sia una questione di utenti? mi ricordo quando avevo impostato la rete fra pc xp avevo lo stesso utente su tutti i pc .. pippo pippo :muro:
Il Bruco
17-11-2010, 18:00
Allora se le cartelle erano state gestite da un'altro utente, loggati con il nuovo utente con PWD, ridiventane proprietario e abilitalo al controllo completo.
Tasto dx del mouse sulla cartella di cui vuoi diventare proprietario
Proprietà
Sicurezza
Avanzate
Proprietario
Modifica
Evidenzia l'utente attualmente loggato
Spunta "Sostituisci....."
Applica
Attendi un po'
OK
Ore sei diventato proprietario della cartella
Abilitalo poi al controllo completo della cartella.
Condividi la cartella
E prova da XP ad entrare nella cartella condivisa
SakuSTrambo
17-11-2010, 18:37
nulla nemmeno così ...
potrebbe essere il nome del gruppo di lavoro ?
win7 è maiuscolo STUDIO (non si può cambiare)
WIN XP Studio
Il Bruco
17-11-2010, 21:25
Cambia quello di XP il Gruppo dovrebbe essere sempre scritto in Maiuscolo per default. mentre esegui l'"Installazione di una rete domestica..." in WXP.
OUTATIME
18-11-2010, 07:38
ho creato utente prova pass prova1 ... ho tentato ad accedere da xp ma non va ...
Come hai provato ad accedere?
Hai creato una condivisione?
SakuSTrambo
18-11-2010, 08:38
Come hai provato ad accedere?
Hai creato una condivisione?
ho eliminato la condivisione del disco D e l'ho rifatta con utente prova ..
poi ho provato ad entrarci dal pc con xp ...
Bruco oggi non riesco a fare delle prove sono di corsa devo lavorare ogni tanto, ti ringrazio tanto per ogni consiglio ...
appena ho un attimo di tempo ... provo a fare così elimino tutte le connessioni cambio ip del router dei pc delle stampante di rete, resetto tutto e comincio da capo con la tua guida e vedo cosa succede ...
OUTATIME
18-11-2010, 08:47
ho eliminato la condivisione del disco D e l'ho rifatta con utente prova ..
poi ho provato ad entrarci dal pc con xp ...
Bruco oggi non riesco a fare delle prove sono di corsa devo lavorare ogni tanto, ti ringrazio tanto per ogni consiglio ...
appena ho un attimo di tempo ... provo a fare così elimino tutte le connessioni cambio ip del router dei pc delle stampante di rete, resetto tutto e comincio da capo con la tua guida e vedo cosa succede ...
Quando provi ad accedere ti chiede utente e password?
Alfonso78
18-11-2010, 14:45
:asd:
SakuSTrambo
18-11-2010, 16:07
no non mi chiedeva utente e password cosa strana ... infatti ..
allora ho rinominato il gruppo di lavoro su entrambi i pc ...
sono riuscito dal pc xp a far tutto !!!!!! eureka !!
windows seven invece è tragico non vede nemmeno il gruppo di lavoro ed i pc ...
SakuSTrambo
18-11-2010, 16:44
:asd:
ti odio ridere delle disgrazie altrui :Prrr:
Alfonso78
19-11-2010, 12:59
la mia era una risata ironica...
se vedi il mio secondo post capirai...
SakuSTrambo
19-11-2010, 14:24
ora ho capito ...
urka .. ho letto i primi 2 post attentamente ora e vista l'immagine ....:eek:
almeno a quello stadio non ci arrivo :O
comunque , mi ha chiesto utente pass dopo che ho cambiato il gruppo di lavoro ... prima mai.
adesso il problema è seven non riesce nemmeno ad entrare dentro se stesso e non vede assolutamente il pc con xp
OUTATIME
19-11-2010, 14:55
ora ho capito ...
urka .. ho letto i primi 2 post attentamente ora e vista l'immagine ....:eek:
almeno a quello stadio non ci arrivo :O
comunque , mi ha chiesto utente pass dopo che ho cambiato il gruppo di lavoro ... prima mai.
adesso il problema è seven non riesce nemmeno ad entrare dentro se stesso e non vede assolutamente il pc con xp
Lascia perdere gruppi di lavoro e roba varia....
Crei la condivisione, la autorizzi ad un utente, dall'altro PC fai esegui \\[nomepc] e vedrai che ti chiede utente e password.
SakuSTrambo
22-11-2010, 17:06
Lascia perdere gruppi di lavoro e roba varia....
Crei la condivisione, la autorizzi ad un utente, dall'altro PC fai esegui \\[nomepc] e vedrai che ti chiede utente e password.
non va .. ho fatto \\pc1\ ed entra dentro le cartelle vede stampanti e disco d condiviso ma non vi entra
se faccio \\pc1\d\ idem non entra ...
Il Bruco
22-11-2010, 18:06
Si vede che hai memorizzato una PWD non valida
Loggati su W7 con utente munito di PWD
Click su "Proprietà"
Attiva condivisione protetta da password
Riavvia il PC
Prova ad entrare nelle risorse alla richiesta del Login dai Utente e PWD con cui sei loggato in W7.
OUTATIME
23-11-2010, 07:31
non va .. ho fatto \\pc1\ ed entra dentro le cartelle vede stampanti e disco d condiviso ma non vi entra
se faccio \\pc1\d\ idem non entra ...
Quindi lo vedi il disco d condiviso?
Dal PC da cui fai \\ hai un utente con Password identica a quella dell'altro PC?
Se la risposta è, come penso, no prova a farti un bat con scritto:
net use [drive]: \\[nomepc]\d /USER:[nomepc]\[nomeutente] [password] /persistent:no
pause
Dove
[drive] è una lettera di periferia disponibile
[nomepc] è il nome del PC che condivide
[nomeutente] è il nome del utente sul PC che condivide
[password] è la passwoerd dell'utente
ciao a tutti, purtroppo ho anche io difficoltà per la rete, in pratica quando ho acquistato il pc nuovo, un hp pavilion con wifi win7 home premium , ho dato ip statico e gruppo di lavoro workgroup, poi ho condiviso anche i miei 2 hardisk,io il mio pc lo connetto al modem wifi di alice,ma ho anche un altro pc fisso con xp professional e collegamento con cavo lan, e anche a questo ho dato gruppo di lavoro workgroup,ip statico e ho condiviso i 2 hardisk,ho anche un 3 pc fisso sempre con xp e ho fatto la stessa identica cosa, all'inizio io dal mio portatile con win7 vedevo i pc e come antivirus avevo norton, poi ho disinstallato norton e installato kaspersky mentre sugli altri 2 pc era già installato,poi all'improvviso il pc con win7 non riesce piu a vedere gli altri pc, mentre gli altri 2 con xp si vedono, chiedo a qualcuno di esperto se potrebbe aiutarmi ringraziandolo moltissimo.
Roberto202
06-12-2010, 19:47
mi aggiungo ai problemi di una rete casalinga creata con 2 pc con win 7 e uno con win xp.
Mi spiego meglio, magari qualcuno mi aiuta: su uno dei due pc con il w7 e sul winxp ho messo in rete un intero HD utilizzando la funzione connetti unita di rete condividendo quindi l' intero contenuto. Facendola breve da windows 7 vedo perfettamente l' hd dell xp a cui posso interagire e fare tutto, ma dall' xp non ho le autorizzazioni necessarie per accedere all hd del w7, posso accede solamente alla cartella condivisa preimpostata denominata user!!! Cosa devo impostare per avere le autorizzazioni necessarie? Aggiungo che la stessa anomalia la riscontro tra i due windows 7 sempre della stessa rete
Ho letto di tutto ma nn ci cavo i piedi!
Ciao grazie
SakuSTrambo
27-12-2010, 16:04
il mistero si infittisce dopo i vari tentativi non sono riuscito a risolvere il problema ...
è arrivato in ufficio un nuovo portatile con seven, con norton impostazioni automatiche una volta che ho cambiato il workgroup ha visto il pc con xp in rete e vi è entrato senza problemi e viceversa ....
mentre con l'altro portatile kaspersky lo vede ma non riesce ad entrarvi .. ho provato a spegnere tutti i firewall ma nulla :/
Il Bruco
27-12-2010, 16:11
il mistero si infittisce dopo i vari tentativi non sono riuscito a risolvere il problema ...
è arrivato in ufficio un nuovo portatile con seven, con norton impostazioni automatiche una volta che ho cambiato il workgroup ha visto il pc con xp in rete e vi è entrato senza problemi e viceversa ....
mentre con l'altro portatile kaspersky lo vede ma non riesce ad entrarvi .. ho provato a spegnere tutti i firewall ma nulla :/
Scarica il Removal tools di kaspersky e con questo rimuovi l'antivirus e provi la condivione in rete, se va lo reinstalli con la condivisione attiva.
SakuSTrambo
30-12-2010, 11:10
Brucoooo !! ho risolto !!!! :D
spero che possa essere di aiuto ad altri
andare in gestione dispositivi --> schede di rete
poi nel menu
visualizza --> mostra dispositivi nascosti
a me sono apparsi 234
scheda microsoft 6to4 #1
scheda microsoft 6to4 #2
scheda microsoft 6to4 #3 ecc...
vanno disinstallati tutti
la stessa cosa con
microsoft virtual wifi miniport adapter #1 ecc...
vanno disinstallati tutti
è un lavoro che richiede parecchio tempo
si riavvia il pc e per magia se la rete è fatta come dio comanda funziona tutto ..
c'è un fix per questo problema sul sito della microsoft per fare in modo che non si ripeta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.