Entra

View Full Version : D3DCompiler_42.dll not found


jmaverick
26-10-2010, 17:14
:) Ciao a tutti, problema con DirectX
Background:
Vista Home premium SP2, dxdiag mi segnala la presenza di DirectX 11 OK su tutto
Monto un gioco, ma alla partenza ottengo il messaggio D3DCompiler_42.dll not found, a new installation might fix the problem (o qualcosa di simile)
Cerco sul mio pc la dll e in effetti non la trovo.
La versione del gioco che possiedo non ha un suo aggiornamento di DirectX.
Domanda: come ovviare al problema? Sul sito Microsoft trovo l'eseguibile dxwebsetup.exe, che viene così descritto 'the Microsoft DirectX® End-User Runtime provides updates to 9.0c and previous versions of DirectX — the core Windows® technology that drives high-speed multimedia and games on the PC.', ovvero aggiorna all'ultima versione DirectX ma, è detto, alla 9.0c, mentre io sono alla 11, quindi come faccio? In giro per il web sconsigliano di scaricare da siti vari il componente in questione, ma invitano a 'aggiornare' via Microsoft DirectX. Sono bloccato. Chiedo lumi, grazie :help:

jmaverick
27-10-2010, 15:21
:) Ciao, rispondo io al mio quesito, perchè forse l'argomento può interessare altri.
Dopo aver cercato in giro, mi sn fatto la convinzione che apparentemente le Direct X possono essere aggiornate i 3 modi diversi:
1. via windows update: io non ho capito come e ho abbandonato qs via
1. via web update: andare su Microsoft Downloads e cercare l'ultima versione del programmino (pochi Kbytes) di aggiornamento via web dei run time, il pgm si chiama dxwebsetup.exe, ultima versione da me trovata 8.6.2010 (8 giugno)
3. scaricando l'ultima versione di DirectX Redistste (circa 100Mb)
lL differenza fra la via 2 e la 3 è la seguente: 2 esegue un semplice aggiornarnamento della 'nostra' versione, 3 reinstalla tutto.
Io ho seguito la via 2, circa 7Mb di roba, il pgm scarica quanto serve e aggiorna.
Alla fine con dxdiag ho controllato: la mia versione viene descritta come DirectX 11, come prima e la dll mancante è stata installata.
Quanto scritto da Microsoft, ovvero che il pgm aggiorna a DirectX 9.0c è 'misleading'. Saluti ;)