PDA

View Full Version : Audio in HDMI problematico con XP

osok70
26-10-2010, 16:15
salve a tutti. Chiedo aiuto per risolvere un problema a cui non trovo rimedio. Ho un pc composto da una Mb Asus P6T-SE, un i7 950, 6gb DDr 3 in triple channel, Geforce Zotac GTX460 AMP Edition, Hd SataII Western Digital 500gb. Sul pc ho installato in una partizione Windows 7, e sull'altra Windos XP aggiornato a SP3. Come monitor uso un televisore LCD 32" LG con entrate HDMI collegato all'uscita HDMI della scheda video. Succede che in Windows 7 l'audio arriva al pc senza problemi sia per musica, giochi, film, dvd e blu ray, in Windows XP invece l'audio si sente solo per i suoni di Windows e per i file Midi. Giochi, film, video e musica non si sentono. Ho provato a smanettare su pannello di controllo -> Audio ecc... ma invano. I driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione. Grazie.

mentalrey
26-10-2010, 21:28
secondo me devi controllare bene le impostazioni dei programmi che usi
per fare la riproduzione su XP e fare in modo di disabilitare l'integrata
dal bios, se ancora non l'hai fatto. In quel caso potresti ritrovarti con programmi
che cercano di inviare l'audio tramite la vga e altri in analogico tramite
la scheda integrata sulla motherboard.

osok70
26-10-2010, 22:14
può essere possibile ma allora mi chiedo come mai in Windows 7 funziona tranquillamente. Ora provo a fare come dici.

mentalrey
26-10-2010, 23:26
essendo 2 sistemi operativi diversi con 8 anni di differenza sulle spalle
si comportano in modo diverso?

osok70
28-10-2010, 01:27
"driver vecchio fa buon sound" in questo caso bisogna dire proprio così. Ho installato i driver originali della zotac che mi hanno fornito con la scheda video versione 258 e l'audio è comparso nei film nei giochi ecc :D . Strano direi in quanto prima avevo scaricato dal sito ufficiale Nvidia e successivamente installato l'ultima versione dei driver versione 260. Vabbè l'importante è che funzioni.:D :D :D :D