PDA

View Full Version : AMD ufficializza, ci sono Radeon HD 6850 con 1120 stream processor

Redazione di Hardware Upg
26-10-2010, 15:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-ufficializza-ci-sono-radeon-hd-6850-con-1120-stream-processor_34195.html

AMD conferma l'errore di alcuni partner, ufficializzando la presenza di alcune schede Radeon HD 6850 con 1120 stream processor. Non arriveranno però mai in commercio

Click sul link per visualizzare la notizia.

bs82
26-10-2010, 15:33
azz peccato :D

sarebbero state le nuove "9500pro con memorie a L" ahhahahahha

PESCEDIMARZO
26-10-2010, 15:35
azz peccato :D

sarebbero state le nuove "9500pro con memorie a L" ahhahahahha

erano le 9500 lisce quelle con la super-mod. (bus+pipe);)

gd350turbo
26-10-2010, 15:36
Ma pensa te che errori...
Chissà perchè i sbagliano in alto, non in basso...
Come se la Fiat presentasse un auto con turbina a 1.5 bar, poi in quelle che vende la turbina va a 1.0 bar...

sbudellaman
26-10-2010, 15:37
Nella speranza che non abbiano influenzato le recensioni.

alethebest90
26-10-2010, 15:40
Come se la Fiat presentasse un auto con turbina a 1.5 bar, poi in quelle che vende la turbina va a 1.0 bar...

no al piu potrebbe essere che la fiat presenta un auto con la turbina a 1.0 bar ma per errore alcuni modelli possiedono una turbina da 1,5 bar

è moooolto diverso ;)

Aurora2008
26-10-2010, 15:55

Già... anche se la differenza prestazionale (almeno per quanto riguarda l'articolo di HWU) tra 6850 e 6870 non mi pare si possa ricondurre ad un semplice aumento di frequenza.

Kharonte85
26-10-2010, 15:57
Abbiamo già la certezza che lo hanno fatto: http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6870-und-hd-6850-update-2/ del resto se i recensori se ne ritrovano una in mano è ovvio che i Test sono tutti ingannevoli dato che la differenza non è per nulla trascurabile.

Queste cose non dovrebbero accadere, se non altro per non attirarsi critiche e dubbi poco carini che sorgono spontaneamente.

Spero che almeno nella recensione di Hwupgrade abbiano ricontrollato che il problema non sussiste...e speriamo che anche le altre testate ricontrollino a dovere.

longhorn7680
26-10-2010, 15:58
Chissa perche ho l'impressione che si scatenera un putiferio... :)
Forse sarebbe meglio chiudere il thread finche siamo in tempo.
Cmq grossa caxxata di AMD e non saprei quanto innocente... pero anche i recensori sono dei polli, ma almeno leggere gli screen di Gpu-z :doh: certo si potrebbe imputare ad una versione non aggiornata dell'utility che segnava valori strani e nel dubbio almeno segnalarlo.
Sicuramente e una faccenda poco piacevole e poco trasparente!

2012comin
26-10-2010, 16:09
A me sembra una sciocchezza :P Intendo "un errore di poco conto". Sarebbe stato peggio aver presentato schede con 1120 sp e poi messo in vendita schede con 1120 - n sp...

Qui stiamo pure parlando di schede mai entrate in commercio.. ma solo girate tra le mani di qualche giornalista. Vorrei ricordare che in ogni recensione ci sono sempre utenti attenti che analizzano tutto e spesso contestano pure cose incontestabili. Credo sia impossibile che qualche recensione sbagliata rimarrà impunita :P

Dort
26-10-2010, 16:17
Era successo anche con le HD4830, alcune avevano gli stessi SP della 4850

II ARROWS
26-10-2010, 16:25
Beh, sembra che HWU non abbia avuto schede "fallate"... bene. :)

Mparlav
26-10-2010, 16:31
Incide per un 6-7% sulle prestazioni (nei test sintetici del tesselation molto di più).
Visto che parliamo di schede che se la giocano su pochi punti percentuali, meglio leggere più di una recensione (ma questo andrebbe fatto a prescindere) ed accertarsi del modello esatto utilizzato, sperando che l'abbiano riportato.

devil_mcry
26-10-2010, 16:31
bella roba immagino che recensioni trasparenti sn uscite XD

cmq vabbe un errore capita ecco xke alcune 6850 sembrano andare decisamente d+

Lino P
26-10-2010, 16:33

bei tempi

Tasslehoff
26-10-2010, 16:38
Chissa perche ho l'impressione che si scatenera un putiferio... :)
Forse sarebbe meglio chiudere il thread finche siamo in tempo.
Cmq grossa caxxata di AMD e non saprei quanto innocente... pero anche i recensori sono dei polli, ma almeno leggere gli screen di Gpu-z :doh: certo si potrebbe imputare ad una versione non aggiornata dell'utility che segnava valori strani e nel dubbio almeno segnalarlo.
Sicuramente e una faccenda poco piacevole e poco trasparente!Ci credo che hai questa impressione, butti tu stesso benzina sul fuoco... :rolleyes:

Io non vedo cosa ci sia di poco trasparente dato che addirittura è stata ufficializzata da AMD, il che dimostra oltremodo trasparenza e onestà nei confronti dei propri utenti.

Se poi addirittura si scrive che...
"Alla base di questo motivo ci sarebbe un mancato controllo da parte dei partner, che, per velocizzare i tempi, hanno preferito spedire alla stampa schede video non ancora validate."
... non vedo di cosa si possa accusare AMD...

longhorn7680
26-10-2010, 16:51
Ci credo che hai questa impressione, butti tu stesso benzina sul fuoco... :rolleyes:

Io non vedo cosa ci sia di poco trasparente dato che addirittura è stata ufficializzata da AMD, il che dimostra oltremodo trasparenza e onestà nei confronti dei propri utenti.

"Alla base di questo motivo ci sarebbe un mancato controllo da parte dei partner, che, per velocizzare i tempi, hanno preferito spedire alla stampa schede video non ancora validate."

No non volevo assolutamente alimentare flame, solo che la cosa secondo me e piu grave di quello che sembra. Poi ho dato una parte della colpa anche ai recensori che non si sono accorti degli screen di Gpu-z che erano anomali. Nel dubbio andava segnalato. Certo AMD ha ammesso l'errore ma cmq qualche dubbio potrebbe anche restare a chi vuol pensar male....

kean3d
26-10-2010, 17:46
già stavo per ordinare una 6850 appena ho visto il titolo :asd:

dai che poi alla lunga inizieranno a trovarsi anche in commercio..
mi piacciono queste "furbate", o (come per le cpu) ricicli..
soprattutto dopo aver da poco preso un 555 che regge @x4 a 1.19v :sofico:

longhorn7680
26-10-2010, 18:41
già stavo per ordinare una 6850 appena ho visto il titolo :asd:

dai che poi alla lunga inizieranno a trovarsi anche in commercio..
mi piacciono queste "furbate", o (come per le cpu) ricicli..
soprattutto dopo aver da poco preso un 555 che regge @x4 a 1.19v :sofico:

Da come sembra si direbbe che c'e stato soltanto uno scambio di chip che sono stati montati sul PCB sbagliato, non e come per le CPU qui gli shader disattivati sono tagliati al laser e percio inutilizzabili :sofico:

AceGranger
26-10-2010, 18:44
Ci credo che hai questa impressione, butti tu stesso benzina sul fuoco... :rolleyes:

si ma intanto le recensioni sono state fatte.... :cool:

a si, sicuramente :asd:

come l'iphone "dimenticato" al bar, come le news che "scappano" e vengono tolte subito dopo....

se poi ADDIRITTURA scrivono cio allora è sicuramente cosi :rolleyes:

kean3d
26-10-2010, 18:54
Da come sembra si direbbe che c'e stato soltanto uno scambio di chip che sono stati montati sul PCB sbagliato, non e come per le CPU qui gli shader disattivati sono tagliati al laser e percio inutilizzabili :sofico:

bhe io la piglio lo stesso la 6850 :sofico:

longhorn7680
26-10-2010, 19:01
bhe io la piglio lo stesso la 6850 :sofico:

Beh se la prendi per sostituire la 5770 in sign ha poco senso, andrei di 6870 ;)
O al max aspetti di trovare qualche occasione e prenderti una 5870 scontata!

Futura12
26-10-2010, 19:07
Abbiamo già la certezza che lo hanno fatto: http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6870-und-hd-6850-update-2/ del resto se i recensori se ne ritrovano una in mano è ovvio che i Test sono tutti ingannevoli dato che la differenza non è per nulla trascurabile.

Queste cose non dovrebbero accadere, se non altro per non attirarsi critiche e dubbi poco carini che sorgono spontaneamente.

Spero che almeno nella recensione di Hwupgrade abbiano ricontrollato che il problema non sussiste...e speriamo che anche le altre testate ricontrollino a dovere.

Conoscendo la rivale hanno fatto bene.
E comunque pure i recensori..non usano Gpu-z o programmi di diagnostica quando fanno i test? se ne sarebbero dovuti accorgere da soli...

devil_mcry
26-10-2010, 19:13
qualcuno in realtà se n'è accorto ma pochi... cmq poteva essere anche un bug di cpuz

blackshard
26-10-2010, 19:20
dinoxpc ha ricevuto una sapphire con 1120 SP, però qui dicono che sono stati avvisati dalla stessa sapphire:

http://www.dinoxpc.com/news/news.asp?ID_News=19985&What=&tt=Alcuni+sample+di+Radeon+HD+6850+utilizzano+il+chip+Bart+XT

devil_mcry
26-10-2010, 19:28
e allora gli altri sn stronzi lol

cmq ora se sapevano che erano 1120 xke le hanno mandate?

Kharonte85
26-10-2010, 19:37
Conoscendo la rivale hanno fatto bene.
:confused: Spiegami questa frase, ma ti dico già che non ci sto a giustificare gli errori dell'uno guardando ai maneggiamenti dell'altra.

E comunque pure i recensori..non usano Gpu-z o programmi di diagnostica quando fanno i test? se ne sarebbero dovuti accorgere da soli...
Se non erro GPU-z (che non è obbligatorio da usare infatti molte review non lo utilizzano) riconosce le caratteristiche delle GPU appoggiandosi ad un database quindi non è sempre attendibile (specie per le schede nuove).
dinoxpc ha ricevuto una sapphire con 1120 SP, però qui dicono che sono stati avvisati dalla stessa sapphire:

http://www.dinoxpc.com/news/news.asp?ID_News=19985&What=&tt=Alcuni+sample+di+Radeon+HD+6850+utilizzano+il+chip+Bart+XT
Molto male...

Zappa1981
26-10-2010, 19:42
Certo che se lo avesse fatto nvidia..sodoma e gomorra a sbrega... eheh cmq si son cazzate secondo me, cioè potevano mandargliele una giusta senza questi giochini, perchè alla fine è di giochini che si tratta

blackshard
26-10-2010, 19:46
e allora gli altri sn stronzi lol

cmq ora se sapevano che erano 1120 xke le hanno mandate?

In che senso?

Comunque ci sono due spiegazioni:

1) non lo sapevano, l'hanno scoperto dopo

2) lo sapevano, le hanno mandate per fare bella figura e poi si sono parati il culo.

Zappa1981
26-10-2010, 19:54
no aspetta gli sp in più erano sbloccati su quelle schede quindi erano delle 6870 che andavano un pò più lente

devil_mcry
26-10-2010, 19:56
In che senso?

Comunque ci sono due spiegazioni:

1) non lo sapevano, l'hanno scoperto dopo

2) lo sapevano, le hanno mandate per fare bella figura e poi si sono parati il culo.

dubito che nn lo sapevano prima, ci vorrebbe senno a rintracciare le schede strane

cmq intendevo gli altri siti che nn hanno evidenziato la cosa, per ora solo 2 siti , dinoxpc e un'altro avevano trattato l'argomento tanto che pensavo fossero sbloccabili

no aspetta gli sp in più erano sbloccati su quelle schede quindi erano delle 6870 che andavano un pò più lente

si ma lui intende dire che le normali 6850 hanno gli shader tagliati via laser nn si sbloccano e quindi anche l'ipotetica possibilità di sblocco nn esiste...

di fatto sn review da cestino...

ora se i produttori hanno fatto questo consapevolmente hanno solo fatto perdere tempo ai siti, se i siti lo sapevano hanno solo fatto i buffoni dato che quasi nessuno l'ha segnalato

Zappa1981
26-10-2010, 19:57
sbloccabili su quelle commercializzate dopo... magari sarebbe una gran cosa...magari nn le tagliano con il laser :mc:

devil_mcry
26-10-2010, 20:02
sn tagliate a laser, nn sono sbloccabili hanno già provato... anche amd ha riferito questo e nn c'è nemmeno la possibilità di beccare una 1120

psychok9
26-10-2010, 20:04
Io non ho visto recensione "dumpate" e con 6850 vicine alle 6870, ma comunque se saranno sbloccabili... sarà una buona mossa per i smanettoni con un budget ridotto.

Kharonte85
26-10-2010, 20:04
ragazzi gli SP in più sono bloccati, quindi non si può parlare di furbata o recensioni da rifare...........bah..
Bloccati? Su Computerbase hanno rifatto i test con una scheda non 1120sp e ovviamente il risultato è stato inferiore...quindi di fatto tutti i recensori che sono incappati in quelle schede hanno dato dei valori sovrastimati.

Il "bloccati" si riferisce al fatto che chi compra schede HD6850 adesso (che sono tutte con 960sp) non può sperare di sbloccare gli SP disattivati in quanto laser cuttati come è di uso fare in questi casi (ormai da tempo).

devil_mcry
26-10-2010, 20:09
NON SONO SBLOCCABILIIIIIII e una 6850 nn puo cmq andare + di una 6870 ha frequenze inferiori

alcune 6850 pre produzione (e a sto punto penso anche un bel numero) hanno le gpu delle 6870 fine

le 6850 hanno gpu tagliate a laser nn si sbloccano

Therinai
26-10-2010, 20:13

se non ricordo male diventavano quasi delle 9700pro. Bella storia quella, ma io fui onesto e mi comprai una 9700pro :O :O :O

Negative_creep
26-10-2010, 20:24
Mah, anche volendo, la recensione è uscita Venerdì, siamo a martedì comunque se avessero voluto guadagnarci avrebbero aspettato un pò di più nel dare la notizia (contando il week-end in cui di certo non si lavora).
Penso che verranno rifatti i bench ma la situazione sarà quasi immutata, stiamo a vedere...

A proposito di sblocco delle pipe, nessuno ricorda il passaggio Nvidia 6800 LE -> 6800 GT? :D

Therinai
26-10-2010, 20:26
Mah, anche volendo, la recensione è uscita Venerdì, siamo a martedì comunque se avessero voluto guadagnarci avrebbero aspettato un pò di più nel dare la notizia (contando il week-end in cui di certo non si lavora).
Penso che verranno rifatti i bench ma la situazione sarà quasi immutata, stiamo a vedere...

A proposito di sblocco delle pipe, nessuno ricorda il passaggio Nvidia 6800 LE -> 6800 GT? :D

e invece com'era la storia delle x800? ;) Quel passaggio l'ho saltato

Futura12
26-10-2010, 20:32
e invece com'era la storia delle x800? ;) Quel passaggio l'ho saltato

Mi sembra che alcune X800 @12pipe si potevano tranquillamente trasformare in X800XT PE @16 pipe.
Però sinceramente potrei sbagliare,di tempo ne è passato e per sfortuna all'epoca non avevo minimamente i soldi per permettermi schede del genere con cui smanettare.

OEidolon
26-10-2010, 22:11
Bloccati? Su Computerbase hanno rifatto i test con una scheda non 1120sp e ovviamente il risultato è stato inferiore...quindi di fatto tutti i recensori che sono incappati in quelle schede hanno dato dei valori sovrastimati.

Il "bloccati" si riferisce al fatto che chi compra schede HD6850 adesso (che sono tutte con 960sp) non può sperare di sbloccare gli SP disattivati in quanto laser cuttati come è di uso fare in questi casi (ormai da tempo).

e in quanto consta in valore assoluto e valore percentuale questa differenza di prestazioni?

già che ci siamo, un link a questi test ce l'hai?

thx :)

devil_mcry
26-10-2010, 22:14
in media varia da un 6 a un 10% da quello che ho potuto vedere

cmq praticamente ora ogni review sulla 6850 è inconfrontabile

blackshard
26-10-2010, 22:18
dubito che nn lo sapevano prima, ci vorrebbe senno a rintracciare le schede strane

No aspetta, non arriviamo a conclusioni affrettate.
Ti faccio l'esempio delle batterie agli ioni di litio difettose. Si riesce a rintracciarle fornendo l'intervallo dei numeri seriali di quelle difettose perchè in fase di produzione qualcosa è andato storto con quel lotto.
Qui PUO' essere successa una cosa del genere e il rintracciamento è facile perchè evidentemente loro (Sapphire, HIS) sanno a chi hanno mandato cosa.

Kharonte85
26-10-2010, 22:20
e in quanto consta in valore assoluto e valore percentuale questa differenza di prestazioni?
Intorno al 7%, non tantissimo in termini assoluti ma abbastanza da fare la differenza in questa fascia che sta diventando affollata.

già che ci siamo, un link a questi test ce l'hai?

thx :)

L'avevo già postata prima:

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6870-und-hd-6850-update-2/

(THE REAL) Neo
26-10-2010, 22:41

Ma per piacere...non diciamo baggianate...
E' già tanto che la fiat presenti auto "con" la turbina...
:muro:

tOnCe
26-10-2010, 23:26
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6870-und-hd-6850-update-2/

Ho visto i test. La 6850 NON POMPATA, quindi quella che è in vendita, supera la 460 GTX OC in tutti i test, tranne in un unico gioco, ad una unica risoluzione, dove la scheda nVidia è avati di 0,qualcosa frames :D

Grey, ottimo direi (.cit)

Kharonte85
26-10-2010, 23:33
Ho visto i test. La 6850 NON POMPATA, quindi quella che è in vendita, supera la 460 GTX OC in tutti i test, tranne in un unico gioco, ad una unica risoluzione, dove la scheda nVidia è avati di 0,qualcosa frames :D

Grey, ottimo direi (.cit)
Quella nella recensione tedesca è una GTX 460 "liscia" non è una versione OC

tOnCe
26-10-2010, 23:39
Quella nella recensione tedesca è una GTX 460 "liscia" non è una versione OC

Hai ragione, mi sono confuso dal fatto che fosse quella da 1gb. Poco male, tenendo conto della ottima overclockabilità della serie 5000, quella nuova ha se non altro, gli stessi margini, quindi in un'ottica OC vs OC, la Radeon dovrebbe primeggiare lo stesso.

Albi80
26-10-2010, 23:53
Ma per piacere...non diciamo baggianate...
E' già tanto che la fiat presenti auto "con" la turbina...
:muro:

Oh .. ecco che arriva anche l'ing meccanico .

tossy
27-10-2010, 00:45
Scusate, ma nessuno l'ha chiesto???

@REDAZIONE: potete verificare i VOSTRI test con che scheda sono stati fatti?

Grazie :)

ps. non mi interessano commenti di altri utenti sui grafici e numeri presentati, gradirei una posizione ufficiale sui test effettuati dalla redazione di HWUP, solo per chiarezza di informazione :cool:

blackshard
27-10-2010, 09:08
Scusate, ma nessuno l'ha chiesto???

@REDAZIONE: potete verificare i VOSTRI test con che scheda sono stati fatti?

Grazie :)

ps. non mi interessano commenti di altri utenti sui grafici e numeri presentati, gradirei una posizione ufficiale sui test effettuati dalla redazione di HWUP, solo per chiarezza di informazione :cool:

Da qualche parte ho letto che quella usata da hwupgrade è una 6850 con chip barts pro.

ignatech
27-10-2010, 10:18
x me lo han fatto apposta, per mettere in giro schede più potenti per i recensori, che in buona fede hanno fatto i loro test.

che figura barbina AMD.

blackshard
27-10-2010, 12:32
x me lo han fatto apposta, per mettere in giro schede più potenti per i recensori, che in buona fede hanno fatto i loro test.

che figura barbina AMD.

E poi le stesse case produttrici hanno avvisato i recensori?

Stappern
27-10-2010, 12:36
Mi sembra che alcune X800 @12pipe si potevano tranquillamente trasformare in X800XT PE @16 pipe.
Però sinceramente potrei sbagliare,di tempo ne è passato e per sfortuna all'epoca non avevo minimamente i soldi per permettermi schede del genere con cui smanettare.

confermo è il primo modding serio della mia vita, la scheda rinasceva poi flashando il bios con le frequenza della p.e

devil_mcry
27-10-2010, 15:21
Cmq la recensione di computer base mi lascia perplesso, oltre ad essere abbastanza fuori dal coro, ci sn bench dv anche la 5830 supera la gtx460 1gb... ora uno puo voler vedere quel che vuole ma e davvero di dubbia veridicità anche xke altrove ho visto diverse review dv la gtx460 reference va cmq più di una 6850...

blackshard
27-10-2010, 17:02
Cmq la recensione di computer base mi lascia perplesso, oltre ad essere abbastanza fuori dal coro, ci sn bench dv anche la 5830 supera la gtx460 1gb... ora uno puo voler vedere quel che vuole ma e davvero di dubbia veridicità anche xke altrove ho visto diverse review dv la gtx460 reference va cmq più di una 6850...

Dove sta 'sta cosa?

devil_mcry
27-10-2010, 17:38
la recensione di computerbase, dove fanno la comparazione tra hd6850 1120 e normale

tutte le schede ati vanno in generale un po troppo se si paragonano agli altri siti

in alcuni test su quella review anche la 5830 va + di una gtx460 1gb il che è ridicolo

blackshard
27-10-2010, 17:57
la recensione di computerbase, dove fanno la comparazione tra hd6850 1120 e normale

tutte le schede ati vanno in generale un po troppo se si paragonano agli altri siti

in alcuni test su quella review anche la 5830 va + di una gtx460 1gb il che è ridicolo

Dando un'occhiata veloce mi pare che computerbase testa anche senza filtri, e in quei frangenti le ATi hanno qualcosa in più. Perdono di più rispetto alle nvidia quando vengono applicati i filtri e magari dove la 5830 stava sopra alla gtx460 con aa4x/af16x sta sotto. D'altro canto le ATi reggono meglio al salire della risoluzione, mentre le nvidia perdono di più e computerbase non testa a risoluzione inferiori a 1680x1050.
Per il resto mi sembrano abbastanza allineate.

edit: non avevo visto che ci sono dei grafici che evidenziano proprio queste considerazioni (a destra, dove dice "Performancerating ohne AA/AF" (senza filtri) e "Performancerating mit AA/AF" (con i filtri)). La loro 6850 si comporta mediamente meglio della gtx460 e al crescere della risoluzione aumenta il vantaggio. Se però si attivano i filtri il vantaggio della 6850 si assottiglia.

OEidolon
27-10-2010, 18:06
Intorno al 7%, non tantissimo in termini assoluti ma abbastanza da fare la differenza in questa fascia che sta diventando affollata.

L'avevo già postata prima:

grazie mille :)

devil_mcry
27-10-2010, 18:14
Dando un'occhiata veloce mi pare che computerbase testa anche senza filtri, e in quei frangenti le ATi hanno qualcosa in più. Perdono di più rispetto alle nvidia quando vengono applicati i filtri e magari dove la 5830 stava sopra alla gtx460 con aa4x/af16x sta sotto. D'altro canto le ATi reggono meglio al salire della risoluzione, mentre le nvidia perdono di più e computerbase non testa a risoluzione inferiori a 1680x1050.
Per il resto mi sembrano abbastanza allineate.

edit: non avevo visto che ci sono dei grafici che evidenziano proprio queste considerazioni (a destra, dove dice "Performancerating ohne AA/AF" (senza filtri) e "Performancerating mit AA/AF" (con i filtri)). La loro 6850 si comporta mediamente meglio della gtx460 e al crescere della risoluzione aumenta il vantaggio. Se però si attivano i filtri il vantaggio della 6850 si assottiglia.

si solo che li l'ati va stranamente sempre sopra una gtx460

ma tolta la 6850 anche la 5830... va bene che magari senza filtri prende un po di fiato, ma apparte mi sembra cmq un po strana

blackshard
27-10-2010, 20:36
si solo che li l'ati va stranamente sempre sopra una gtx460

ma tolta la 6850 anche la 5830... va bene che magari senza filtri prende un po di fiato, ma apparte mi sembra cmq un po strana

Beh sarà certamente dovuto alla selezione dei giochi.
Comunque ti ripeto, i casi in cui la 5830 è sopra alla gtx460 sono solitamente senza filtri oppure senza filtri e ad alte risoluzioni. Pochi fanno i test senza filtri.

Poi ho fatto un rapido confronto a campione prendendo a casaccio fra computerbase e anandtech: ho pizzicato mass effect 2, a 1920x1200 4xAA sia su anandtech che su cb la hd6850 e la gtx460 sono appaiate (meno di 1 fps di differenza!), ergo penso che non c'è trucco e non c'è inganno.