View Full Version : Quale motherboard ?
Salve a tutti,
volevo dei consigli su quale MB comprare per il mio nuovo PC.
Intendo usarlo principalmente per giocare e per non ho intenzione di fare dell'overclocking.
Chipset X58, CPU i7 950 o i7 980X, 2 x HD5970, 12GB DDR3
Leggendo in diversi forum, sembra che le Asus X58 abbiano qualche problema in piú per quel che riguarda la gestione delle memorie DDR3...
Diversi consigliano le Gigabyte per questo chipset...
Pensavo alla X58A-UD5 o alla UD7..
Delle Asus avevo addocchiato le RAMPAGE, la P6X58D e la sabertooth X58
Cosa mi consigliate dal punto di vista di stabilità e prestazioni ?
grazie !
Squall 94
26-10-2010, 16:28
Puoi fare cosi,
I7 930,dovrai per forza fare overclock altrimenti il processore fara da tappo alla scheda video,poi basta una sola 5970 se proprio non vuoi aspettare le nuove Radeon.
Per la Ram bastano 6GB,massimo userai 4GB ma solo nei giochi piu pesanti,anche se al momento non credo.
Per la scheda madre che e la risposta al tuo thread prendi la Gigabyte UD5,questa scheda madre sotto overclock va molto meglio dell'Asus,questo l'ho visto dai test online.
Se volevi spendere tutti quei soldi inutilmente spendili in un raffreddamento a liquido oppure un bel dissipatore ad aria per il processore.
Grazie per rispondermi,
qualche domanda...cosa intendi che devo per forza fare overclock ?
Anche se monto un i7980X ?
Se monto un i7 950, non è sufficientemente potente per una hd5970 ?
Per la RAM, ok 6GB, ma di che marca/tipo ?
Per il raffreddamento ho pensato a un Noctua NH-D14...niente acqua...
Per le schede video...mi sembra che le nuove Radeon non siano ( per ora..) potenti co me la 5970, giusto ?
Squall 94
26-10-2010, 20:24
Di questo si dovrebbe parlare nella sezione "configurazioni complete pc desktop",ma ormai hai chiesto quindi....
La Ram Corsair Dominator 1600 mhz e questo e facile.
Il processore va overcloccato perche i giochi non sfruttano il multithread,la maggior parte usano 1 core solo,alcuni giochi ma solo i piu nuovi consigliano Quad core ma non li sfruttano per niente.
Infatti se prendi l'I7 930 o quello che sia,dopo va overcloccato quindi meglio risparmiare,contando che devi disabilitare l'HT dal bios ossia" Hyper threading",questa funzione permette di processare 8 core logici,ossia 2 core logici o virtuali (e la stessa cosa) per ogni core fisico.
I giochi come spiegato sopra non sfruttano il multithread anzi le prestazioni diminuiscono a vista d'occhio provato da me con "Dirt 2" ad esempio.
Quindi disabilitando questa funzione imposterai i 4 core fisici.
Poi dovrai overcloccare per bene alzando manualmente il voltaggio ma ti consiglio di documentarti bene su questo altrimenti lo bruci se vai poco oltre.
Il motivo per cui overclocchi e che per gestire la fisica (se non sbaglio) al meglio il processore deve avere una frequenza maggiore piuttosto che avere piu core perche questi non vengono sfruttati.
Il multithread viene spesso sfruttato da applicazioni professionali non nei giochi.
Per le nuove Radeon quelle che sono uscite adesso sono state comparate vicino alla vecchia 5850 o GTX 460,anche se mi sbaglio comunque non della fascia alta.
La dual GPU deve ancora uscire e sara a breve da quello che so.
Ti ringrazio molto per la spiegazione.
Allora vadi di UD5 e i7 930.
Grazie !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.