PDA

View Full Version : ruotare un video e comprimerlo

mickey0
26-10-2010, 12:45
Ciao,
ho un video fatto con una digitale (qualita' scarsa, è stato ripreso al chiuso e di sera). Questo video e' pero' ruotato; quindi vorrei:
- ruotarlo di 90 gradi
- comprimerlo magari in Divx

Allora ho fatto questo:
- l'ho ruotata con "free video flip and rotate"; è buono e me lo porta anche in automatico a 34MB da oltre 200MB; la qualita' percepita è quasi la stessa.
Ora pero', usando virtualDub, ho visto che si possono ottenere video con la tessa qualita' anche a 9-10 mb; quindi vorrei comprimerlo ulteriormente ma VirtualDub si lamenta (dando errore) dicendo che il formato è incompatibile.
Allora ho prova a comprimerlo con virtualDub (ottenendo 10mb circa, con qualita' accettabile per me) e ruotarlo con "free video flip and rotate"; pero' la dimensione torna per magia a 34MB; soluzione?

- ho usato Blaze media pro che ruota e comprime pure problema: io non ho selezionato ne' compressione video, ne' quella audio; purtroppo l'audio diventa metallico (non accettabile). Ho solo selezionato il formato di salvataggio AVI interleaved al momento del salvataggio. Come mai cio'?

Se avete una soluzione con questi 2 Software meglio. Altrimenti disponibilissimo a cambiare.

Grazie.

Styb
26-10-2010, 13:09
Allora ho prova a comprimerlo con virtualDub (ottenendo 10mb circa, con qualita' accettabile per me) e ruotarlo con "free video flip and rotate"; pero' la dimensione torna per magia a 34MB; soluzione?
Devi comprimerlo e ruotarlo solo con virtualdub: nel menu video scegli Filters->Add->Rotate->OK. ;)

mickey0
26-10-2010, 13:37
Devi comprimerlo e ruotarlo solo con virtualdub: nel menu video scegli Filters->Add->Rotate->OK. ;)

Niente da fare. Se scelgo il filter rotate (e devo sclegliere full processing mode invece fast compression) al momento di salvataggio da "compression error" il format non e' accettabile; ho notato pero' che se, anziche' selezionare Divx come codec, seleziono "uncompressed" (sono in video> compression> ) inizia a processarlo correttamente; io pero' vorrei anche comprimerlo, con divx possibilmente. Come posso fare? E' tutto chiaro? grazie

Styb
26-10-2010, 13:53
Per me non è molto chiaro, poiché nel precedente messaggio hai scritto che riuscivi a comprimerlo con virtualdub ottenendo un file di 10 Mb. Perché ora non riesci più a comprimerlo?

mickey0
26-10-2010, 14:35
L'avevo scritto prima:
al momento di salvataggio da "compression error" il format non e' accettabile;
avendo impostato il filtro e la compressione da errore di formato quando vado a salvare in "avi"; se invece lo ruoto solo ma non lo comprimo non da errore. Pero' io lo vorrei anche comprimere.

Styb
26-10-2010, 14:42
EDIT: ho fatto mente locale sul fatto che lo ruoti di 90°. Con questa rotazione la dimensione in pixel dell'altezza del video diventa la larghezza del video ruotato e il codec divx puoi usarlo solo se la larghezza è un multiplo di 4. Se questo è il caso dovrai usare l'opzione cropping del filtro rotate e togliere 2 pixel alla larghezza, ad es. 1 pixel a destra e uno a sinistra.

Oppure puoi usare un altro codec come xvid che non ha questa limitazione.

mickey0
26-10-2010, 16:10
EDIT: ho fatto mente locale sul fatto che lo ruoti di 90°. Con questa rotazione la dimensione in pixel dell'altezza del video diventa la larghezza del video ruotato e il codec divx puoi usarlo solo se la larghezza è un multiplo di 4. Se questo è il caso dovrai usare l'opzione cropping del filtro rotate e togliere 2 pixel alla larghezza, ad es. 1 pixel a destra e uno a sinistra.

Oppure puoi usare un altro codec come xvid che non ha questa limitazione.
OK, sara' quello. Mi e' anche venuto in mente di: comprimere e poi ruotare senza comprimere (due fasi distinte).

Problema: ho notato che comprimendo (Divx) ogni tanto il video di output "scatta"; se comprimo sopra i 46 mega non scatta; sto provando tutte le possibilta' di compressione di Divx; c'e' un escamotage per questo? Forse anche Xvix risolve tale problema?

A proposito devo metterlo su fb; consigli aggiuntivi al riguardo?

grazie.

Marinelli
26-10-2010, 17:51
OK, sara' quello. Mi e' anche venuto in mente di: comprimere e poi ruotare senza comprimere (due fasi distinte).

Non ti conviene: quando applichi il filtro per ruotare devi anche ricomprimere il video.

Segui ciò che ha detto Styb.

Ciao! :)