PDA

View Full Version : PC MOLTO LENTO

tiziano67
26-10-2010, 11:15
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un informazione.
Premesso che ho un pc molto vecchio in una scuola ( 8 anni di vita 40 G di hard disk 256 M di Ram pentium IV) l'ho appena formattato con XP prof. ma funziona con una lentezza impressionante. Qualunque operazione faccio avviene molto lentamente e con la clessidra che si incanta
Potrebbe essere l'hard disk? O la ram?
Cosa posso fare per migliorare le prestazioni?
Grazie a tutti

Khronos
26-10-2010, 11:47
potrebbe essere anche l'harddisk, ma intanto 256MB di ram sono proprio pochi pochi per un utilizzo anche standar di Xp. già raddoppiando a 512MB ti accorgi della differenza. ho il tuo stesso hardware, e con 1GB di ram viaggiava decentemente, poi ne ho messi 2GB ed è stato al passo con i tempi per un bel pezzo... fra poco lo pensiono.

Seangel
26-10-2010, 12:22
quotissimo ci vuole più ram oppure windows 2000

tallines
26-10-2010, 13:55
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un informazione.
.....ho un pc molto vecchio in una scuola ( 8 anni di vita 40 G di hard disk 256 M di Ram pentium IV) l'ho appena formattato con XP prof. ma funziona con una lentezza impressionante.

La Ram in uso nel pc in questione, non è poca, ma come già detto da chi è intervenuto prima di me, è pochissimaaaaaaa ;) .

Almeno il doppio, anche se l'optimum sarebbe 4 volte di più, 1024 ;), praticamente 1 Gb .

tiziano67
27-10-2010, 10:28
Indubbiamente la RAM è importante ma l'hard disk credo lo sia pure ( in termini di usura si danneggia prima). Se cambio l'hard disk riesco a migliorarlo secondo voi? Tenendo 256 di RAM? Visto che la ram costa.
Grazie

Khronos
27-10-2010, 13:57
puoi metterci anche 360GB di harddisk. ma va sempre a 7200giri/minuto, ed è la periferica più lenta di sistema (usata solo per lo swap).
se non aumenti la ram, non avrai mezzo miglioramento tangibile in termini di "risposta pronta" e "velocità di calcolo".
oltretutto, la DDR400 (immagino sia il tipo, visto il processore) costosa? è uscita fuori produzione da almeno 2 anni, dovrebbero tirartela dietro.
ciao