PDA

View Full Version : AMD Radeon HD 6970: i primi presunti benchmark di Cayman

Redazione di Hardware Upg
26-10-2010, 10:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-hd-6970-i-primi-presunti-benchmark-di-cayman_34196.html

Il debutto della prossima generazione di schede video AMD top di gamma si avvicina; online i primi benchmark di quella che dovrebbe diventare la GPU più veloce di sempre

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheZeb
26-10-2010, 10:26
Se sono veri è un mostro di scheda :eek:

DarthFeder
26-10-2010, 10:27
Molto bene, se quei risultati verranno confermati all'uscita...
Unica nota dolente: ormai aggiornare il comparto video non ha senso: ho un'ormai "anziana" Radeon HD3870X2 overclockata e riesco a giocare a praticamente tutto con i dettagli massimi. Certo, nei bench faccio punteggi inferiori, ma chi se ne frega se poi all'atto pratico nei giochi ottengo comunque la stessa fluidità che mi darebbe una scheda nuova?!
Che tristezza vedere come questi mostri non siano sfruttati a dovere se non da qualche bench...

ringway
26-10-2010, 10:41
Che tristezza vedere come questi mostri non siano sfruttati a dovere se non da qualche bench...

Non dirlo troppo forte altrimenti i giocatori incalliti alla ricerca dei 15 fps in piu' con tutti i filtri attivi potrebbero prendersela :D

Vuoi mettere poi poter postare in firma il proprio punteggio in 3d Mark ....

TheZeb
26-10-2010, 10:42
Unica nota dolente: ormai aggiornare il comparto video non ha senso: ho un'ormai "anziana" Radeon HD3870X2 overclockata e riesco a giocare a praticamente tutto con i dettagli massimi. Certo, nei bench faccio punteggi inferiori, ma chi se ne frega se poi all'atto pratico nei giochi ottengo comunque la stessa fluidità che mi darebbe una scheda nuova?!

quoto, io ho una 4890 e va alla grande

ToroXp
26-10-2010, 10:43
:eek:

sto quasi pensando di cambiare scheda video, la mia 8800 comincia ad arrancare un pò, siccome ho il monitor da 24 la devo strozzare per andare a 1900 di risoluzione.

Uhm col mio E6850, forse mi basterebbe anche un modello piu piccolo della serie 5000, non credo infatti che riuscirei a spremere tutta la potenza delle nuove 6000.

:mc:

punkynaro89
26-10-2010, 10:43
ma non doveva avere un bus da 512bit?

Mark_91
26-10-2010, 10:46
Ma i risultati dei bench si riferiscono al solo punteggio della gpu o al punteggio totale ?

p.s: credo la prima opzione

DarthFeder
26-10-2010, 10:47
Non dirlo troppo forte altrimenti i giocatori incalliti alla ricerca dei 15 fps in piu' con tutti i filtri attivi potrebbero prendersela :D

Vuoi mettere poi poter postare in firma il proprio punteggio in 3d Mark ....

15? Sei ottimista :asd: ho visto gente armata di 5850 grattarsi la capa perché Mafia 2 andava a scatti in certi punti, e io riuscivo a giocarci azzardando addirittura un "physix medio"...e si che mafia 2 non è di certo un mattone...bah.

Quel che è certo è che ormai chi compra vga è soltanto chi deve farsi un pc nuovo o chi cambia scheda per passione. La normale utenza ormai vede le sue schede di fascia alta di 3 anni fa generare ancora numeri ragionevoli di fps senza scendere a compromessi. Per la gioia del portafogli di molti...

Spyto
26-10-2010, 10:49
TI quoto, è sempre una cosa buona che escano questi mostri di potenza, ma oggi tranne rari giochi la maggior parte arriva da porting e non fruttano questa potenza nel modo dovuto.

Poi indubbiamente ce sempre il gamer incallito (come un mio amico), che si compra 5000€ di computer (SSD, dual GPU 480, Intel® Core™2 Extreme....) e poi gioca ad Aion :muro: , a questo punto mi viene da dire che la potenza è nulla senza il controllo ;)

mircocatta
26-10-2010, 10:51

sto quasi pensando di cambiare scheda video, la mia 8800 comincia ad arrancare un pò, siccome ho il monitor da 24 la devo strozzare per andare a 1900 di risoluzione.

Uhm col mio E6850, forse mi basterebbe anche un modello piu piccolo della serie 5000, non credo infatti che riuscirei a spremere tutta la potenza delle nuove 6000.

6850 ;)

DarthFeder
26-10-2010, 10:51

Per me una 5850 ti basta. Forse anche una 5770...magari quando prenderanno piede le 6000 troverai le 5000 usate a prezzi accessibili :)

Ma i risultati dei bench si riferiscono al solo punteggio della gpu o al punteggio totale ?

p.s: credo la prima opzione
Credo in totale...20000 punti solo di gpu sono troppi XD

Mark_91
26-10-2010, 10:58
Credo in totale...20000 punti solo di gpu sono troppi XD

Non si sà mai la potenza di sti mostri :D

ferro10
26-10-2010, 11:17
io farei e6850 con una HD6850 ci stà propio alla grande xD

io mi aspettavo di più da una 6970... cmq staremo a vedere....

bs82
26-10-2010, 11:18
beh con questi dati, considerando che unigine e 3dmark valgono meno di una cicca.... si puù prevedere un +20% sulla GTX480. Uniamo il fatto che consumerà meno della GTX480... beh... il piatto è servito!

Mark_91
26-10-2010, 11:30
beh con questi dati, considerando che unigine e 3dmark valgono meno di una cicca
No,beh dai i bench indicativamente servono..

ferro10
26-10-2010, 11:36
bs82@

considerando il fatto che per alimentare una 6970 ci vogliono un pin da 8 e uno da 6 dubito fortemente che possa consumare la metà di una 480...

sbudellaman
26-10-2010, 11:42
Quel che è certo è che andrà meglio di una gtx480, dato che l'obbiettivo di ATI sarà di superarla. Una scheda con le prestazioni della 480 e l'efficenza delle ATI 6000, senza i problemi del dual gpu, è una scheda perfetta :D Sono curiosissimo !

Tututa
26-10-2010, 11:43
Resto l'unico (lo dico sottovoce) a sperare in una scheda che vada anche un pochino meno, ma che macini tutta questa potenza senza svegliare il vicinato per il rumore delle ventole...
Lo dico, umilmente, sperando di non aizzare tutti contro di me....a quando una bella fanless? :sperem: :stordita: :sob:

walk on
tututa

Sire_Angelus
26-10-2010, 11:46
passa a liquido!!

per il resto.. finalmente!! non vedo l'ora che arrivino ste 6970, che probabilmente avranno tutti e 1600 gli shader della 5870 andando qualcosa come il 40% in più... e in ogni caso, vorrei ricordarvi che passando dalla serie 5 alla serie 6 a parità di shader la superfice e il numero dei transistor é calato; questo vuol dire che in ogni caso la 6970 consumerà meno o uguale alla 5870 attuale.

bobby10
26-10-2010, 11:48

eh si concordo.
Ormai anche la mia gtx285 ssc è di due generazioni fa, ma intanto metto i dettagli a palla e gioco a tutto senza problemi.
non c'è veramente motivo di spendere altri soldi per poi non vedere differenze.

bs82
26-10-2010, 11:59
No,beh dai i bench indicativamente servono..

Indicativamente e poi i risultati nei games sono opposti. Sopratutto quandi i bench li fanno in collaborazione con le suddette case (vedi unigine e stone giant)

bs82@

considerando il fatto che per alimentare una 6970 ci vogliono un pin da 8 e uno da 6 dubito fortemente che possa consumare la metà di una 480...

1) metà? chi ha mai detto metà? :rolleyes:
2) si parla di TDP da 255W (TDP non CONSUMO, il tdp indica quanto deve essere dissipante il dissipatore!!! Solitamente i consumi sono un 70% del TDP)
3) La GTX480 in full load ha dei picchi di consumo REALE che arrivano a sfiorare i 300W (ed è per questo che avendo dichiarato un TDP di 250W si trovano ad avere le carcasse bollenti)

Italia 1
26-10-2010, 12:03
Ma non doveva aver bus di memoria a 384 bit/7ghz ??

Mark_91
26-10-2010, 12:17
Indicativamente e poi i risultati nei games sono opposti. Sopratutto quandi i bench li fanno in collaborazione con le suddette case (vedi unigine e stone giant)
Lo so che poi effetivamente sui giochi e tutt'altra storia x via delle ottimizzazioni dei giochi rivolte ad una ben nota marca di gpu(e non faccio nomi..),ma cmq mostra le capacità di una gpu.

ferro10
26-10-2010, 12:17
bs82@

ma scu se uno scrive "Uniamo il fatto che consumerà meno della GTX480" tu cosa capisci i consumi reali della gpu oppure il TDP?

io sinceramente capisco i consumi reali visto che parli di consumi, in più della parola TDP non c'è assolutamente traccia. quindi la prossima volta esprimiti meglio...

Ale55andr0
26-10-2010, 12:19
Ma non doveva aver bus di memoria a 384 bit/7ghz ??

non è mai stato detto che sarebbe stato ampliato il bus, ho sempre sentito parlare di 256bit con memorie lanciate sui 6hgz, comunque si vedrà. Molto probabilmente si userà un bus più ampio (512bit?) nella futura serie 7000 a 28nm, e per me vale la pena aspettarla, a meno che non si debba acquistare un sistema completo adesso. Mi chiedo se la serie 7000 non sarà in qualche modo la base di gpu per la successiva generazione di xbox :)

DarthFeder
26-10-2010, 12:19
Lo so che poi effetivamente sui giochi e tutt'altra storia x via delle ottimizzazioni dei giochi rivolte ad una ben nota marca di gpu(e non faccio nomi..),ma cmq mostra le capacità di una gpu.

Lasciando stare marche, verdi, rossi, gialli, mazzette e mazzate: semplicemente un ambiente BENCH è "fittizio": in un gioco non si presenteranno mai le situazioni "ideali" presentate in un bench ;)

fendermexico
26-10-2010, 12:25
beh...esiste una giustizia...

la compagnia di schede con il logo verde, dopo tanto rebranding a prezzi folli con le vecchie 8800 riciclate e strariciclate in successive 99999 versioni cambiate solo di nome per poi uscire sul mercato con un chippone che era costoso e troppo caldo nella prima versione e che ha raggiunto solo ora un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, è giusto che ora si chini a 90 gradi e lo prenda dietro dai concorrenti con il logo di colore rosso che come nella favola della formica e la cicala hanno lavorato sodo tutto l'anno...

...positivo tutto ciò, la guerra tra case antagoniste porta sempre prezzi bassi :D
evviva la concorrenza tra produttori...dai che sento odore di "scesa" di prezzi da parte dei verdi ma anche delle vecchie 5XXX... ormai la verde ha perso il turno sulla prestazionalità, può solo far guerra col prezzo aggressivo :)

sono indeciso quindi se prendere una 460 a prezzo ribassato visto che è una bella scheda o una bella edizione ipercazzuta nonreference di una 5XXX amd... in pratica devo valutare bene in lato software/driver alla fine...

Goofy Goober
26-10-2010, 12:26
speriamo in driver ottimizzati per bene, non come per le 5970, tanto fumo e poco arrosto...

cmq non capisco chi dice che cambiare scheda video non ha senso.
dipende anche da che scheda video si ha, e da come si gioca...

se si vuole giocare in fullhd con tutti i dettagli al massimo in ogni gioco senza compromessi di alcun tipo, non bastano le schede top della generazione precedente... anzi, in certi casi non basta nemmeno lo SLI di schede top della generazione precedente.

poi è un discorso soggettivo secondo me, c'è chi col gaming sul computer si accontenta di framerate MEDI di 25-30 fps, con cali in certi punti e conseguenti scatti, c'è chi cerca sempre una fluidità MEDIA sopra i 30 fps senza troppi cali, e c'è chi vuole giocare tutto al massimo SEMPRE e solo a 60FPS permessi dai 60hz del proprio monitor

ah ognuno il suo, no? :)

Ale55andr0
26-10-2010, 12:32
speriamo in driver ottimizzati per bene, non come per le 5970, tanto fumo e poco arrosto...

il mio post era riferito al fatto che, avendo la serie 7000 a 28nm non dico alle porte, ma ragionevolmente vicina, chi è già in possesso di un PC che riesce a far giocare dignitosamente, è meglio aspetti dacchè vi sarà una rivoluzione dell'architettura e prestazioni nettamente superiori...con magari il bulldozer AMD che sarà realtà...quindi chi ha già un PC discreto, a parere mio, se aspetta un'annetto non fa' male, poi ovviamente ognuno fa' come desidera ;)

blackshard
26-10-2010, 12:34
Meh... a parte che 3dmarkette lascia il tempo che trova, 6850 tutta la vita. Giochi bene, a tutto, a tutte le risoluzioni e non spendi troppo.

DarthFeder
26-10-2010, 12:34
beh...esiste una giustizia...

la compagnia di schede con il logo verde, dopo tanto rebranding a prezzi folli con le vecchie 8800 riciclate e strariciclate in successive 99999 versioni cambiate solo di nome per poi uscire sul mercato con un chippone che era costoso e troppo caldo nella prima versione e che ha raggiunto solo ora un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, è giusto che ora si chini a 90 gradi e lo prenda dietro dai concorrenti con il logo di colore rosso che come nella favola della formica e la cicala hanno lavorato sodo tutto l'anno...

...positivo tutto ciò, la guerra tra case antagoniste porta sempre prezzi bassi :D
evviva la concorrenza tra produttori...dai che sento odore di "scesa" di prezzi da parte dei verdi ma anche delle vecchie 5XXX... ormai la verde ha perso il turno sulla prestazionalità, può solo far guerra col prezzo aggressivo :)

sono indeciso quindi se prendere una 460 a prezzo ribassato visto che è una bella scheda o una bella edizione ipercazzuta nonreference di una 5XXX amd... in pratica devo valutare bene in lato software/driver alla fine...

cerchiamo di non scatenare flame come per l'articolo di HAWX2 :P a volte certe opinioni è meglio tenersele per se... ;)

se si vuole giocare in fullhd con tutti i dettagli al massimo in ogni gioco senza compromessi di alcun tipo, non bastano le schede top della generazione precedente... anzi, in certi casi non basta nemmeno lo SLI di schede top della generazione precedente.

poi è un discorso soggettivo secondo me, c'è chi col gaming sul computer si accontenta di framerate MEDI di 25-30 fps, con cali in certi punti e conseguenti scatti, c'è chi cerca sempre una fluidità MEDIA sopra i 30 fps senza troppi cali, e c'è chi vuole giocare tutto al massimo SEMPRE e solo a 60FPS permessi dai 60hz del proprio monitor

guarda, io con la mia 3870X2 mi faccio i miei 40-45-50 a volte 60 fps costanti a 1680*1050, aa4x, as16x e dettagli a palla: è una scheda di 3 anni fa e ancora dice la sua.
Il mio "non ha senso" era riferito alla media dei giocatori: ormai spendere 200€ di scheda all'anno è superfluo, perchè con una vga di fascia alta di 1-2-3 anni prima si vive ancora tranquilli e beati.
Poi se uno è un patito di vga top, o vuole giocare a palla su schermi enormi a risoluzioni indicibili ovvio che cambia ad ogni generazione...ma allora non è più il "gamer medio", è un appassionato di hardware (che in oltre può permettersi di spendere 250-300-400€ di vga all'anno, cosa non da tutti in questi tempi)

Goofy Goober
26-10-2010, 12:37
il mio post era riferito al fatto che avendo la serie 7000 a 28nm, non dico alle porte, ma ragionevolmente vicina, chi è già in possesso di un PC che riesce a far giocare dignitosamente, è meglio aspetti dacchè vi sarà una rivoluzione dell'architettura e prestazioni nettamente superiori...con magari il bulldozer AMD che sarà realtà...quindi chi ha già un PC discreto, a parere mio, se aspetta un'annetto non fa' male, poi ovviamente ognuno fa' come desidera ;)

beh insomma, serie 7000 alle porte ok, ma non sta ancora bussando :D

giustamente dipende da come ognuno la pensa, ma per chi ha interesse a giocare sempre (o quasi) al top, l'attesa potrebbe essere lunga :stordita:

io cmq, con generazione precedente, intendevo serie 4xxx per ATI (o precedenti ancora) e 2xx per Nvidia (o precedenti ancora).

non certo serie 5xxx ATI o 4XX Nvidia, queste sono le serie attuali... la 6XXX di ATI non è una seconda serie, ma "una e mezza serie" :D (così come lo era la serie 9xxx di nvidia)

guarda, io con la mia 3870X2 mi faccio i miei 40-45-50 a volte 60 fps costanti a 1680*1050, aa4x, as16x e dettagli a palla: è una scheda di 3 anni fa e ancora dice la sua.
Il mio "non ha senso" era riferito alla media dei giocatori: ormai spendere 200€ di scheda all'anno è superfluo, perchè con una vga di fascia alta di 1-2-3 anni prima si vive ancora tranquilli e beati.
Poi se uno è un patito di vga top, o vuole giocare a palla su schermi enormi a risoluzioni indicibili ovvio che cambia ad ogni generazione...ma allora non è più il "gamer medio", è un appassionato di hardware (che in oltre può permettersi di spendere 250-300-400€ di vga all'anno, cosa non da tutti in questi tempi)

certo condivido in parte il tuo pensiero, però ad oggi si gioca sempre più spesso in fullHD, e ti dirò che fino a pochi mesi fa con la 295GTX diversi titoli erano diventati scattosi, e soggettivamente parlando un titolo diventa scattoso quando inizia ad avere troppo spesso cali sotto i 50fps, visto che se si è abituati ad avere sempre 60fps fissi si nota da subito ogni calo che porta a 40 o meno FPS, almeno, i miei occhi son abituati così.

e gioco in fullhd, quindi niente risoluzioni assurde, senza 3d stereoscopico o 3d vision surround/eyefinity tra l'altro. altrimenti saluti ai 60fps

fendermexico
26-10-2010, 12:37
cerchiamo di non scatenare flame come per l'articolo di HAWX2 :P

si ma se leggi bene sono indeciso se prendere una rossa o verde...

a me non interessa essere fedele ad una casa... semplicemente godo quando qualcuna prende le mazzate da un'altra e quindi abbassa i prezzi per rimanere in piedi...
io in quel momento apro il portafogli felice e mi prendo un prodotto che è sceso di prezzo :stordita:

Ale55andr0
26-10-2010, 12:38

bisogna vedere con quali giochi :), che io sappia la mia vga è più o meno equivalente alla tua, e a 1280*1024, ovviamente full detail e con filtri attivi, con i giochi più pesanti mi capita di scendere a 17-20 fps

DarthFeder
26-10-2010, 12:39
si ma se leggi bene sono indeciso se prendere una rossa o verde...

a me non interessa essere fedele ad una casa... semplicemente godo quando qualcuna prende le mazzate da un'altra e quindi abbassa i prezzi per rimanere in piedi...
io in quel momento apro il portafogli felice e mi prendo un prodotto che è sceso di prezzo :stordita:

su questo concordo con te :D più si scannano, più sendono i prezzi e meglio stiamo :cool:
soltanto, l'inizio del tuo post è parecchio aggressivo: qualche fanboy potrebbe prendersi la questione a cuore e cominciare a parlare di vga forni, mazzette, rebranding, driver farlocchi blablablablabla :mc:
niente contro di te :)

DarthFeder
26-10-2010, 12:41
bisogna vedere con quali giochi :), che io sappia la mia vga è più o meno equivalente alla tua, e a 1280*1024, ovviamente full detail e con filtri attivi, con i giochi più pesanti mi capita di scendere a 17-20 fps

Crysis mi affonda un po' :asd: ma ultimamente ho giocato a Mafia 2, Dragon Age, Bioshock 2, Batman AA, AvP2 e non ho riscontrato rallentamenti...
sottolineo che non mi importa di quanti fps faccio: sono 30? sono 40? sono 200? se il gioco è fluido potrebbero essere anche 2:asd:

fendermexico
26-10-2010, 12:41
su questo concordo con te :D più si scannano, più sendono i prezzi e meglio stiamo :cool:
soltanto, l'inizio del tuo post è parecchio aggressivo: qualche fanboy potrebbe prendersi la questione a cuore e cominciare a parlare di vga forni, mazzette, rebranding, driver farlocchi blablablablabla :mc:
niente contro di te :)

in effetti devo dire che hai ragione, se la vediamo da questo punto di vista.
(anche se da possessore di una 8800 in quell'epoca la cosa l'ho vissuta personalmente, e l'ho presa un po' a cuore, cioè ero contento, ma anche deluso)

comunque hai ragione

DarthFeder
26-10-2010, 12:44
in effetti devo dire che hai ragione, se la vediamo da questo punto di vista.
(anche se da possessore di una 8800 in quell'epoca la cosa l'ho vissuta personalmente, e l'ho presa un po' a cuore, cioè ero contento, ma anche deluso)

comunque hai ragione

oddio si, le guerre 8800 vs 2900...che macelli :asd: però le 8800 vincevano su tutti i fronti, all'epoca. Tant'è che ancora oggi sono in giro, sotto altri nomi :asd:

tirando le somme: onore e gloria alle 6970, basta che ci tirino giù i prezzi delle 5870-5650 e delle gtx460 :sofico:

marchigiano
26-10-2010, 12:45
le vga non servono solo per giocare, col calcolo gpu si posso accelerare parecchi processi, quindi più potenza c'è meglio è, l'importante è che si allarghi il numero di software che supportano cuda e opencl, al limite si potrebbe fare a meno della cpu questo si :sofico:

sbudellaman
26-10-2010, 12:49
Resto l'unico (lo dico sottovoce) a sperare in una scheda che vada anche un pochino meno, ma che macini tutta questa potenza senza svegliare il vicinato per il rumore delle ventole...
Lo dico, umilmente, sperando di non aizzare tutti contro di me....a quando una bella fanless? :sperem: :stordita: :sob:

walk on
tututa

Ma lo vuoi capire che centinaia di watt non possono essere dissipati fanless ? Detto questo la mia gtx285 consumerà pure di più di questa 6970, ma è raffreddata dall'artic cooling pro che pur avendo le ventole è praticamente inudibile. Informati sui dissipatori aftermarket se vuoi maggiore silenzio. Se proprio vuoi soluzioni fanless il massimo che ti puoi permettere sono le 5770 passive. Altrimenti passa al liquido. Queste sono le alternative, è inutile che continui a scrivere la stessa cosa centinaia di volte !

DarthFeder
beh insomma, serie 7000 alle porte ok, ma non sta ancora bussando :D

giustamente dipende da come ognuno la pensa, ma per chi ha interesse a giocare sempre (o quasi) al top, l'attesa potrebbe essere lunga :stordita:

io cmq, con generazione precedente, intendevo serie 4xxx per ATI (o precedenti ancora) e 2xx per Nvidia (o precedenti ancora).

non certo serie 5xxx ATI o 4XX Nvidia, queste sono le serie attuali... la 6XXX di ATI non è una seconda serie, ma "una e mezza serie" :D (così come lo era la serie 9xxx di nvidia)

anche io vedo le 6xxx come una mezza serie...sarà che bo, sono uscite "troppo in fretta" :stordita: sicuramente saranno le 7xxx a fare il botto. Forse con queste 6xxx hanno iniziato a "testare sul campo" i fix al Tassellator, e altre cosucce minori.

certo condivido in parte il tuo pensiero, però ad oggi si gioca sempre più spesso in fullHD, e ti dirò che fino a pochi mesi fa con la 295GTX diversi titoli erano diventati scattosi, e soggettivamente parlando un titolo diventa scattoso quando inizia ad avere troppo spesso cali sotto i 50fps, visto che se si è abituati ad avere sempre 60fps fissi si nota da subito ogni calo che porta a 40 o meno FPS, almeno, i miei occhi son abituati così.

e gioco in fullhd, quindi niente risoluzioni assurde, senza 3d stereoscopico o 3d vision surround/eyefinity tra l'altro. altrimenti saluti ai 60fps

Per quanto riguarda il discorso vga, io non ho un monitor fullHD e quindi mi trovo ancora benissimo con la mia configurazione "old". Porto un po' la bandiera di chi ha buone vga e monitor da 19"-22" a 1680*1050 o 1440*900, che quindi ancora non sente il bisogno di cambiare. Certo che poi con risoluzioni FullHD il discorso cambia, su questo non ci piove :)

longhorn7680
cerchiamo di non scatenare flame come per l'articolo di HAWX2 :P a volte certe opinioni è meglio tenersele per se... ;)

Si evitiamo flame per favore perche quel thread e diventato un vespaio!!!
Anche se pare che quelli che ieri facevano proclami in quel thread stiano facendo finta di non vedere questa news!! :asd:
Cmq se questi dati saranno confermati si avra un 30-35% di prestazioni in piu rispetto alla 5870 che del resto e l'incremento medio che hanno tutte la VGA ad ogni nuova generazione. Vediamo se riuscira a stare davanti alla 580 (credo che saranno molto vicine).

Goofy Goober
26-10-2010, 13:06
Per quanto riguarda il discorso vga, io non ho un monitor fullHD e quindi mi trovo ancora benissimo con la mia configurazione "old". Porto un po' la bandiera di chi ha buone vga e monitor da 19"-22" a 1680*1050 o 1440*900, che quindi ancora non sente il bisogno di cambiare. Certo che poi con risoluzioni FullHD il discorso cambia, su questo non ci piove :)

sono d'accordo

però come dicevo, secondo me, fa tanto anche l'abitudine dell'occhio. anni fa quando non lavoravo dovevo accontentarmi di brutto sui componenti del pc, e la mia vista si vede che era abituata ai 30fps medi, perchè con tali fps mi pareva fosse tutto fluido.

ad oggi, dove posso permettermi di spendere un poco di più per componenti hardware, ormai sono abituato a veder girare i giochi a 60fps, e mi rendo conto dei cali sotto la soglia dei 45-40fps immediatamente, tanto che se sposto lo sguardo per leggere gli FPS segnati da EVGA Precision, immagino già quel che vedrò :D

LZar
26-10-2010, 13:14
..... ultimamente ho giocato a Mefia 2, Dragon Age, Bioshock 2, Barman AA, AvP2 ....

Scusa, per curiosità quanti cocktails per second fai a Barman AA con la tua scheda :D ?

DarthFeder
26-10-2010, 13:16
Scusa, per curiosità quanti cocktails per second fai a Barman AA con la tua scheda :D ?

tanti :ubriachi:
lol, correggo XD

Mark_91
26-10-2010, 13:22
........ in un gioco non si presenteranno mai le situazioni "ideali" presentate in un bench ;)
E' quello che intendevo ;)

Daytona
26-10-2010, 13:24
che mi darebbe una scheda nuova?!

mai sentito parlare dell tassellatore ?! :rolleyes:

Wing_Zero
26-10-2010, 13:26
@ Paolo Corsini

Errata Corrige: Sono 36.6 non 33.6 FPS.

Ilsanto
26-10-2010, 13:27
si, pero' anche dire che una scheda top di 2-3 anni fa regge ancora con tutto al max non e' molto corretto! :)
Forse e' piu' giusto dire che con una cfg media di 2-3 anni fa gira ancora tutto al max!
Perche' senno' si fa disinformazione....
Es. se io ho un pc con una 3870X2 ed il MONITOR dell'epoca... :cool: sono quasi invogliato ad acquistare un fullhd di adesso visto i prezzi.
Ma poi potro' giocare ancora tutto al max in full??...ne dubito....
Lo dico senza intenzione di polemizzare ne' con voglia di reprimenda... :p
Ho sia nvidia che ati, sia serie 2xx e 4xx e sia 58xx e 59xx.
Su tre pc diciamo con cfg quasi identiche e la differenza in fullhd da pc a pc si avverte...
Senza scadere nella polemicuccia, ati/amd sul settore driver deve rimboccarsi le maniche.....
tutto imho..
saluti

SunseeKer
26-10-2010, 13:29
santo cielo che mostri che stà partorendo amd :eek:

cmq io un anno fà ho speso 115 euro per una asus 9800gtx+ dark knight nuova , veramente un prezzaccio , e devo dire che al momento gioco su un 24" full hd e la scheda viaggia veramente benissimo , non ho impellenza di cambiarla , ma una cosa è certa : comprare schede video di fascia alta di una generazione passata a prezzi bassissimi è una soluzione eccellente per chi non si vuole dilapidare il portafogli....indi per cui voglio proprio vedere tra qualche mese a che prezzi si trovano le varie 5850 & co. :D

DarthFeder
26-10-2010, 13:32

sfruttato su 3 giochi? :rolleyes: mi godo le dx10.1 (che sono praticamente identiche, finchè sia dx10 che 11 sono sfruttate per qualche effetto in più anzichè costituire il cuore dell'engine) e spendo 200€ in meno, finchè il mio sistema regge senza singhiozzi...

Ilsanto
26-10-2010, 13:33
santo cielo che mostri che stà partorendo amd :eek:

cmq io un anno fà ho speso 115 euro per una asus 9800gtx+ dark knight nuova , veramente un prezzaccio , e devo dire che al momento gioco su un 24" full hd e la scheda viaggia veramente benissimo , non ho impellenza di cambiarla , ma una cosa è certa : comprare schede video di fascia alta di una generazione passata a prezzi bassissimi è una soluzione eccellente per chi non si vuole dilapidare il portafogli....indi per cui voglio proprio vedere tra qualche mese a che prezzi si trovano le varie 5850 & co. :D

Che giochi fai girare sul tuo fullhd?? e a che risoluzione??

sbudellaman

Mefia 2 invece è un gioco nuovo ? :D

boboviz

Io una mezza idea l'avrei....

http://boinc.berkeley.edu/gpu.php

DarthFeder
26-10-2010, 13:37
Mefia 2 invece è un gioco nuovo ? :D

scrivere con l'iPod touch è un martirio :asd:

questa è una buona cosa :O

Mp4e
26-10-2010, 13:41
scusate, non per andare off topic ma ho bisogno di un consiglio...
Dopo tantissimi test ho appurato che la mia gtx 295 è danneggiata, penso nelle memorie, con cosa la posso sostituire? tenete conto che sono senza integrata (rampage formula non ce l'ha) e se parte del tutto sono più o meno fregato...
Il mercato è molto in fibrillazione in questo momento e non so che fare...
scusate ancora l'ot, non bannatemi per favore

DarthFeder
26-10-2010, 13:44
Dopo tantissimi test ho appurato che la mia gtx 295 è danneggiata, penso nelle memorie, con cosa la posso sostituire? tenete conto che sono senza integrata (rampage formula non ce l'ha) e se parte del tutto sono più o meno fregato...

che monitor hai?
prova con una 5850 o con una delle nuove 6850...per restare in casa nvidia direi una gtx460

sorcio46
26-10-2010, 13:46
@Mp4e
Dipende dalla tua disponibilità economica. Diciamo che per il momento le schede verdi con il miglior rapporto prezzo prestazioni sono la 460 (sui 150 euro da 1gb) e la 470 (200/220 euro)...
Ti ringrazio AMD per questi cali di prezzo DIVINI :D !

Se vuoi andare sulle rosse ti conviene aspettare le 69xx cosi da prendere quelle o le care 58xx finalmente a prezzi decenti ;-)

Mp4e
26-10-2010, 13:55
rispondo a tutti e due,
monitor full hd 40'' (sto usando la tv al momento)
rosse o verdi non ci sarebbe problema, per me indifferente...
l'unica cosa è che la rampage non supporta lo sli...
per il prezzo non c'è problema, cmq stavo pensando ad una gtx 480, anche se ora vengono continuamente fuori notizie sull gf110 e le nuova ati top di gamma...
Estremamente indeciso...

Mi piacerebbe una dual gpu, cosi da poter,se fosse nvdia, sftuttarne una per lo phsyx nel caso il gioco lo richiedesse...

Mi piacciono molto anche le ati, però quale?
La 5850 è molto bella, anche la 5870, provate tutte e due e sono delle gran schede, solo che a sto punto conviene prendere i modeli più recenti...

Confused

Daytona
26-10-2010, 13:56
sfruttato su 3 giochi? ...

informati magari :eek:

mi godo le dx10.1 (che sono praticamente identiche,
...

si , si , come no !

TROJ@N
26-10-2010, 13:57
che discorsi ridicoli... comprare vga "vecchie" di una generazione per vantarsi o illudersi di aver risparmiato soldi, tanto vale allora prenderla di 3 generazioni fa e giocare a giochi di +5 anni fa...
non si ha risparmiato un bel niente, chi vende una 5850 oggi intanto l'ha usata e goduta per un anno... coi giochi nuovi, in hd con filtri e balle varie... stesso discorso come x gli ssd... aspetti che scendono di prezzo... si xchè gli anni che ti sei perso si cancellano? le prestazioni si pagano, si pagano oggi! o volete farvi un bel crossfire di 850xt? :asd:

longhorn7680
26-10-2010, 13:58

Beh, visto che hai una 295 allora ti consiglierei una 6870 o una 470, se invece non hai problemi di budget e hai ancora un mesetto di tempo aspetterei la 6970!

longhorn7680
26-10-2010, 14:01
rispondo a tutti e due,
monitor full hd 40'' (sto usando la tv al momento)
rosse o verdi non ci sarebbe problema, per me indifferente...
l'unica cosa è che la rampage non supporta lo sli...
per il prezzo non c'è problema, cmq stavo pensando ad una gtx 480, anche se ora vengono continuamente fuori notizie sull gf110 e le nuova ati top di gamma...
Estremamente indeciso...

Mi piacerebbe una dual gpu, cosi da poter,se fosse nvdia, sftuttarne una per lo phsyx nel caso il gioco lo richiedesse...

Mi piacciono molto anche le ati, però quale?
La 5850 è molto bella, anche la 5870, provate tutte e due e sono delle gran schede, solo che a sto punto conviene prendere i modeli più recenti...

Confused

Se per il prezzo non c'e problema prendersi adesso una 480 ha poco senso, sia perche verra ampiamente battuta con meno problemi di temperature dalla 6970 sia perche deve uscire la 580 che si posizionera piu o meno alla pari delle 6970! Percio in definitiva ti conviene aspettare un mesetto e farti un bel regalino di natale!

Seraph84
26-10-2010, 14:04

si, questo!!!

http://www.matteoda.it/images/704_88950.png

...o forse intendevi tEssellatore.... :asd:

Mp4e
26-10-2010, 14:07
si in effetti mi conviene aspettare, grazie per i consigli...
Sperando che regga un mese....

Grazie ancora...

SunseeKer
26-10-2010, 14:18
Che giochi fai girare sul tuo fullhd?? e a che risoluzione??

1920x1080

CoD MW2 in Multiplayer , WoW , Batman Arkam Asylum , Crysis gira bene ma gioco a dettagli high SENZA AA .

pero' fondamentalmente gioco online , quindi cod e wow.

certo non saranno giochi pesantissimi , ma fino ad ora ho sempre giocato tutto benissimo , cè anche da dire che viaggio con un PII x4 965 a 4 Ghz rs su chipset 780x e 8GB DDR3 , quindi la scheda grafica è la cosa sicuramente piu' "vecchia" , diciamo che da qui ai prossimi mesi avro' l'occhio fisso sui prezzi della serie 58xx :P

Daytona
26-10-2010, 14:27
...o forse intendevi tEssellatore.... :asd:

ooopsss ...si propio quello :rotfl:

Bisont
26-10-2010, 14:31
1920x1080

CoD MW2 in Multiplayer , WoW , Batman Arkam Asylum , Crysis gira bene ma gioco a dettagli high SENZA AA .

pero' fondamentalmente gioco online , quindi cod e wow.

certo non saranno giochi pesantissimi , ma fino ad ora ho sempre giocato tutto benissimo , cè anche da dire che viaggio con un PII x4 965 a 4 Ghz rs su chipset 780x e 8GB DDR3 , quindi la scheda grafica è la cosa sicuramente piu' "vecchia" , diciamo che da qui ai prossimi mesi avro' l'occhio fisso sui prezzi della serie 58xx :P

Anche io con una 9800 GX2 riesco a giocare in Full HD a tutto... non so se con i dettagli al massimo, ma cmq alti.

fendermexico
26-10-2010, 14:32
in italiano è corretto dire tasselatore
in inglese tesselation ok...

ma in italiano la parola TESSELLO non esiste, essendo in italiano TASSELLO ==> diventa tassellatore

d'altronde diciamo comprocessore matematico... non diciamo mathematico perchè in inglese si dice math... :D

Goofy Goober
26-10-2010, 14:34
che discorsi ridicoli... comprare vga "vecchie" di una generazione per vantarsi o illudersi di aver risparmiato soldi, tanto vale allora prenderla di 3 generazioni fa e giocare a giochi di +5 anni fa...
non si ha risparmiato un bel niente, chi vende una 5850 oggi intanto l'ha usata e goduta per un anno... coi giochi nuovi, in hd con filtri e balle varie... stesso discorso come x gli ssd... aspetti che scendono di prezzo... si xchè gli anni che ti sei perso si cancellano? le prestazioni si pagano, si pagano oggi! o volete farvi un bel crossfire di 850xt? :asd:

eh c'hai ragione anche te :D

Bisont
26-10-2010, 14:38
eh c'hai ragione anche te :D

In genere gli darei ragione, meglio un auto costosa ma comoda che 3 utilitarie.
Ma con le schede video la differenza è così lieve e accettabile che anche per me sono soldi risparmiati.

fendermexico
26-10-2010, 14:40
In genere gli darei ragione, meglio un auto costosa ma comoda che 3 utilitarie.

non è calzante come esempio.

la sitazione è: meglio un mercedes con 100 cavalli, dell'anno scorso che lo paghi la metà o meglio il mercedes nuovo che ha 120 cavalli e lo paghi il doppio.
tralasciando per motivi di astrazione il lato estetico, che nelle macchine può piacerti di più un design di un modello passato..

la scelta dipende da motivazioni personali, ma soprattutto economiche.
ma sempre di fascia alta si parla...

blackshard
26-10-2010, 14:51
in italiano è corretto dire tasselatore
in inglese tesselation ok...

ma in italiano la parola TESSELLO non esiste, essendo in italiano TASSELLO ==> diventa tassellatore

d'altronde diciamo comprocessore matematico... non diciamo mathematico perchè in inglese si dice math... :D

"chi l'ha fa l'aspetti" :asd:

Ale55andr0
26-10-2010, 14:56
ma è normale che con i 10.10 non mi si vedano più i video con youtube? :stordita:
Ho aggiornato come al solito, nessn problema, e dopo un po', senza alcun applicativo multimediale attivo mi appare il classico "il driver video è stato ripristinato"...al chè io :stordita: :confused: :mbe: ...beh, pazienza, non è la prima volta che succedeva (ma non stando semplicemente sul desktop a lavorare con cartelle varie) e dopo il ripristino nessun problema....vado sul tubo et voilà, solo audio e come video un sfondo verde...
...sarà mica la vendetta di nvidia?! :eek: :D

Sire_Angelus
26-10-2010, 14:56
reinstalla/aggiorna flash...

DarthFeder
26-10-2010, 15:07
informati magari :eek:
si , si , come no !

ne ho viste di immagini comparative, e ho visto titoli dx11 a casa di amici. Il mio PERSONALE verdetto è: mi tengo 250€ in portafogli e finchè la mia vga regge mi tengo quella, qualche effetto qua e la non vale la spesa. Quando usciranno engine SERI e nativi dx11 (e non che chiamano solo qualche funzione per incastrare in un engine dx9 un mezzo riflesso dx11) allora ci farò un pensiero. Nel frattempo abilito le dx10 e mi godo quelle.

il discorso non è comprare ORA una vga di 3 generazioni fa, ma di sfruttare ORA una vga di 3 generazioni fa perchè per giocare titoli pietosamente portati da console bastano e avanzano. Crysis 2 sfrutterà le dx11 e distruggerà il mio pc? Crysis 2 non vale 250€ di vga, da solo. Quando gli sviluppatori inizieranno a scrivere motori ex novo usando sul serio le features dx11 (e non riadattando i motori aggiungendo effetti qua e la per far contenti gli enthusiast, vedi cod7 che userà ancora l'engine del 4 con qualche patacca in più) allora avrà senso per il giocatore medio aggiornare il suo comparto video.
Nessuno dice di comprare ora al mercatino una 8800gt perchè tanto va ancora. Nel mio primo post in questa discussione dicevo infatti che aggiornare ORA ha senso solo per chi si sta facendo un pc nuovo o per chi ad ogni costo vuole fullHD, dettagli al massimo, aa al massimo e as ovunque.
Grazie al cavolo che oggi se dovessi rifarmi il pc non comprerei una scheda vecchia :asd:
Conta anche che non tutti possono permettersi il top della gamma di turno: se uno deve aggiornare il suo pc e ha pochi soldi perchè deve rinunciare a una bella 5800 usata? Solo perchè secondo te fa ridere prendere la seconda scelta (e che bella bestia di seconda scelta!) non vuol dire che a tanti non dispiaccia. 5fps valgono 50€? Per me no.

Elrim
26-10-2010, 15:08

è un discorso che lascia il tempo che trova, alla luce del fatto che di nuove features non ce ne sono, anzi si aspetta ancora di veder implementate quelle promesse 1 anno fa. A livello di potenza bruta la serie 6800 è deludente, quindi del tutto comprensibile che chi non voglia spendere per una 6900 o una scheda Nvidia si diriga verso le 5800. Almeno la 5850 è overcloccabile, la 6870 è già tirata per il collo nella reference.

fendermexico
26-10-2010, 15:26
"chi l'ha fa l'aspetti" :asd:

LOL... pwned :stordita:

blackshard
26-10-2010, 15:31
è un discorso che lascia il tempo che trova, alla luce del fatto che di nuove features non ce ne sono, anzi si aspetta ancora di veder implementate quelle promesse 1 anno fa. A livello di potenza bruta la serie 6800 è deludente, quindi del tutto comprensibile che chi non voglia spendere per una 6900 o una scheda Nvidia si diriga verso le 5800. Almeno la 5850 è overcloccabile, la 6870 è già tirata per il collo nella reference.

http://tinyurl.com/26fydjd

Eh si che c'è la vmod hardware, ma 1200 Mhz a partire da 900...

Quali feature promesse un anno fa non sono implementate? Questa mi giunge veramente nuova.

Bisont
26-10-2010, 15:44
non è calzante come esempio.

la sitazione è: meglio un mercedes con 100 cavalli, dell'anno scorso che lo paghi la metà o meglio il mercedes nuovo che ha 120 cavalli e lo paghi il doppio.
tralasciando per motivi di astrazione il lato estetico, che nelle macchine può piacerti di più un design di un modello passato..

la scelta dipende da motivazioni personali, ma soprattutto economiche.
ma sempre di fascia alta si parla...

Si hai ragione è che in prima battuta mi era venuto un esempio tra mac e pc. Ma per il quieto vivere l'ho cambiato al volo... :D

longhorn7680
26-10-2010, 15:54
http://tinyurl.com/26fydjd

Eh si che c'è la vmod hardware, ma 1200 Mhz a partire da 900...

Quali feature promesse un anno fa non sono implementate? Questa mi giunge veramente nuova.

Se vuoi un consiglio disinteressato , lascia stare che non ne vale la pena! ;)

psychok9
26-10-2010, 16:22

Peccato ci voglia un portafogli molto aperto al fornitore di energia elettrica :(
Oltre che immagino un consumo del silicio molto superiore.

Someone
26-10-2010, 16:32
Inutile aspettare per l'acquisto di una scheda grafica. Chi deve cambaire oggi la propria se aspetta l'uscita della 6970 poi ha da aspettare l'uscita della GTX580 e poi magari le nuove versioni delle schede a 28nm, e poi le nuove architetture su tale processo produttivo... poi magari decide che è il caso di cambiare tutto e aspetta Buldozzer, ma poi poco dopo dovrebbero uscire i nuovi chip della Intel a 22nm...
Non si avrebbe mai fine ad attendere.
L'anno sabbatico di stasi per le schede grafiche è finito, è ricominciata la battaglia tecnologica, e aspettare non porta a nulla. Aspettare è solo un indicatore che segnala che si può fare a meno della scheda nuova.

giavial
26-10-2010, 16:39

Mi motivi questo poco arrosto della 5970?
Sarei curioso perchè io ce l'ho ed è un missile oltre ad essere poco rumorosa in full e consumare poco in 2D.

SunseeKer
26-10-2010, 16:42
Inutile aspettare per l'acquisto di una scheda grafica. Chi deve cambaire oggi la propria se aspetta l'uscita della 6970 poi ha da aspettare l'uscita della GTX580 e poi magari le nuove versioni delle schede a 28nm, e poi le nuove architetture su tale processo produttivo... poi magari decide che è il caso di cambiare tutto e aspetta Buldozzer, ma poi poco dopo dovrebbero uscire i nuovi chip della Intel a 22nm...
Non si avrebbe mai fine ad attendere.
L'anno sabbatico di stasi per le schede grafiche è finito, è ricominciata la battaglia tecnologica, e aspettare non porta a nulla. Aspettare è solo un indicatore che segnala che si può fare a meno della scheda nuova.

quotone

Ale55andr0
26-10-2010, 16:46
reinstalla/aggiorna flash...

Risolto, anche se ho dovuto riavviare ;)

psychok9
26-10-2010, 21:54
Anche io con una 9800 GX2 riesco a giocare in Full HD a tutto... non so se con i dettagli al massimo, ma cmq alti.

Per fortuna siamo liberi di acquistare (chi ha i soldi) ma soprattutto di NON acquistare.
Per gli appassionati danarosi comunque sarà un mostro di potenza. Speriamo non sia anche un mostro energivoro.

×§ñåkê×
26-10-2010, 22:21
mia al day one http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif

TROJ@N
26-10-2010, 22:30
Io un caymano nel case ce lo vorrei mettere... anche se ho una 5850 :asd:

Darkon
26-10-2010, 23:34
Bella scheda ma passo.

IMHO i più considereranno la mia 4870X2 ormai vecchissima e da cambiare ma per il momento gioco a tutto quello che mi interessa perchè cambiarla?

tra l'altro ora come ora non c'è manco un titolo o sbaglio che sfrutti veramente DX11?? Quindi ancora di più che cambio a fare?

Temo che arriverà il momento di cambiare solo quando uscirà X999 (il numero che sarà) o PS4.

ddark
27-10-2010, 05:23
...aspetto con ansia l'uscita della 6970...

...per acquistare la 5870 a un buon prezzo. :D

randy88
27-10-2010, 07:22
se questi dati venissero confermati, AMD a questo giro avrebbe addirittura esagerato.

cmq aspettiamo i dati ufficiali.

sottolineo che non mi importa di quanti fps faccio: sono 30? sono 40? sono 200? se il gioco è fluido potrebbero essere anche 2:asd:

quoto su tutta la linea.

a parte in rare occasioni, non ho mai testato gli fps dei giochi. sono soddisfatto al 200% della mia 5830. in 1680x1050, installo un gioco, lo mando al max dei dettagli, e quello va fluido.

non mi serve sapere altro.

per ora tutti i giochi che ho giocato sono andati come razzi a dettagli max. unica eccezione crysis, e metro 2033.

SunseeKer
27-10-2010, 08:39
riflessione delle 9:37 :

ma qualcuno ha mai pensato ai pro gamer che vanno a fare LAN nei tornei che utilizzano , soprattutto negli FPS , delle cfg grafiche ridotte al minimo consentito per avere una maggiore distinzione degli avversari all'occhio per garantire una mira piu' agevole ???

in quei casi basta e avanza una scheda di fascia media , altrochè 700 euro :rolleyes:

cazzo mi tornano in mente i TRE anni che mi sono fatto con la GLORIOSA gf 4 Titanium che mi ha fatto giocare a tornei di Quake 3 arena , UT 99 , Enemy Territory tutti con delle cfg perfezionate ad arte per cacciare headshot a gogo :( bei tempi , veramente belli :cry:

blackshard
27-10-2010, 09:11
Infatti. I pro gamer giocano ai dettagli ridotti all'osso. Un po' perchè così non hai cali di framerate, un po' perchè alcuni dettagli possono inficiare notevolmente il gioco, tipo la vegetazione: se non c'è ho il vantaggio di vedere un tizio nascosto lì dentro che invece ce l'ha attivata e pensa che l'altro non lo veda :)

fendermexico
27-10-2010, 15:06
in quei casi basta e avanza una scheda di fascia media , altrochè 700 euro :rolleyes:

penso che una ati a 700 non l'ho mai vista nemmeno placcata di oro tranne i modelli per spennapolli che hanno
customizzazioni discutibili...
e comunque una 460 o una 5XXX che sono in fascia "medioalta" (per ora) costano 130/140...:)

queste schede usciranno sui 250€ secondo me.

randy88
27-10-2010, 17:38
ma qualcuno ha mai pensato ai pro gamer che vanno a fare LAN nei tornei che utilizzano , soprattutto negli FPS , delle cfg grafiche ridotte al minimo consentito per avere una maggiore distinzione degli avversari all'occhio per garantire una mira piu' agevole ???

si, perchè è quello che faccio io ogni qualvolta gioco online :D

in special modo quando andavo alle LAN.

ma poi in multiplayer mi piace vedere il top grafico. quindi...