PDA

View Full Version : Wi-Fi Direct, nuove specifiche per connessioni punto-punto

Redazione di Hardware Upg
26-10-2010, 09:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/wi-fi-direct-nuove-specifiche-per-connessioni-punto-punto_34191.html

Wi-Fi Direct è il nome delle nuove specifiche presentate dalla Wi-Fi Alliance per la gestione di una connessione punto-punto tra due dispositivi, senza dover ricorrere per forza ad una infrastruttura già esistente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrealizer
26-10-2010, 10:18
ma non esisteva già il wifi ad hoc per questo?

parlo da profano, perché l'unica volta che l'ho usato è stato nel mio breve periodo con la prima PSP :D

LMCH
26-10-2010, 10:32
ma non esisteva già il wifi ad hoc per questo?

parlo da profano, perché l'unica volta che l'ho usato è stato nel mio breve periodo con la prima PSP :D

Esisteva già, ma non era una funzionalita standard, nel senso che l'interoperabilità non era garantita tra software ed hardware diversi.

Da qui in avanti invece, se un certo dispositivo supporta WiFi Direct ha certe funzionalità garantite e compatibili con altri dispositivi che supportano WiFi Direct.

Sputafuoco Bill
26-10-2010, 11:54
Buona cosa, ma non è chiaro se si potrà ad esempio mandare in streaming un film o immagini alla tv o stampare da un notebook in wireless senza bisogno di un modem-router di mezzo.

thecatman
26-10-2010, 11:55
finalmente visto anche che col nuovo win7mobile vogliono limitare il bluetooth

nebbia88
26-10-2010, 13:07
io non ho mai avuto problemi con le reti wifi ad-hoc.. con qualsiasi hardware.. Boh o.O
esempi??

EDIT: appunto, lo standard wifi direct certifica cose molto più interessanti, come il soft-AP (che già c'era) e il fatto di usare un client come bridge per collegarsi a un'infrastructure esistente.
peccato che la nius parli solo di punto-punto -.-

smartiz
27-10-2010, 13:14
Era ora, era una funzione che attendevo da anni !!!

Anche perche' ho tentato piu' volte un collegamento ad hoc ma non sono mai riuscito...
:-(
E tutti quelli a cui chiedevo inf (anche tecnici specializzati) era tanto se sapessero di che parlavo.
:-(((

Sputafuoco Bill
27-10-2010, 15:51
Questa è una gran bella cosa, da quanto ho letto per i dispositivi WiFi già in commercio dovrebbe essere sufficiente l'aggiornamento del firmware per poter essere compatibile con il nuovo standard, inoltre c'è una notevole velocità di trasferimento dei dati (fino a 300 Mbps su reti 802.11n).
Dunque il lento bluetooth non servirà più a niente, e anche i router non serviranno più per poter stampare in wireless, e magari si potrà usare il TV come schermo senza collegarlo con cavo.