PDA

View Full Version : Venue Pro, la soluzione Windows Phone 7 di Dell

Redazione di Hardware Upg
26-10-2010, 07:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/venue-pro-la-soluzione-windows-phone-7-di-dell_34178.html

Dell ha presentato nei giorni scorsi Venue Pro, lo smartphone con sistema operativo Windows Phone 7 già annunciato l'11 ottobre in occasione della presentazione dello stesso sistema operativo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Underthebridge
26-10-2010, 08:03
interessante anche la tastiera fisica...cmq imho sti terminali wp7 si assomigliano tutti troppo...non vedo i reali motivi per tirare fuori 200 euri in più rispetto all'LG...

Kanon
26-10-2010, 08:14
Motivi reali? La tastiera fisica (penso sia l'unico in questa prima mandata di WP7 ad averla) e lo slot microsd. Alla faccia di chi diceva che WP7 vuole solo 3 tasti e memoria non espandibile :D

rigelpd
26-10-2010, 08:15
non è che il compasso digitale in realtà è la bussola (compass in inglese) digitale?

demon77
26-10-2010, 08:15
Molto bello, potevano risparmiarsi la grechina sul retro e magari fare più piccolo il marchio..
Prezzo altino tra l'altro..

sirhaplo
26-10-2010, 08:18
@Kanon
Anche a me fa strano in effetti. A quanto sapevo anche la risoluzione doveva essere 800x480. 3 tasti senza tastiera, no microsd ...
Allora forse non era cosi stretto l'embargo

hellshock
26-10-2010, 08:29
Bellissimo già preordinato su Clove
non vedo l'ora che mi arrivi questo sarà il WP7 definitivo, almeno per me. E sono d'accordo con Ballmer che diceva che è il wp7 più bello esteticamente.

AceGranger
26-10-2010, 08:33
@Kanon
Anche a me fa strano in effetti. A quanto sapevo anche la risoluzione doveva essere 800x480. 3 tasti senza tastiera, no microsd ...
Allora forse non era cosi stretto l'embargo

lo schermo AMOLED è di 800 x 480 pixel, non di 400, è un errore; e comunque, da quello che ricordo, la risoluzione e i tre tasti era il "minimo" indispensabile, non il limite massimo

iome2k5
26-10-2010, 08:34
Lo schermo mi sembra piccolo rispetto al telefono, almeno nell'immagine qui sopra. La tastiera QWERTY a scorrimento in verticale mi pare abbastanza inutile. E' vero che poi alla fine si somigliano tutti, ma non è che ci sono 1000 modi diversi di fare un telefono touch.

Human_Sorrow
26-10-2010, 08:35
Ma non dicevano che WP7 non supportava le microSD ?? :eek:
Disinformazione su questo Dell o su WP7 ? :mbe:

baruk
26-10-2010, 08:46

Infatti... delle due l'una: o WP7 le supporta (e allora le specifiche comunicate erano errate), oppure non le supporta (e allora o Dell ha modificato ha aggiunto un'app apposita). Chiarimenti?

Seraph84
26-10-2010, 08:54
letto qualche giorno fa: WP7 SUPPORTA le micro SD ma di fatto le "aggrega" in un unico volume (come se facesse un raid 0) con la memoria interna.

Tutti i dispositivi presentati hanno 8gb di memoria interna "standard" ma hanno anche lo slot microSD (gli HTC ce l'hanno tutti) per espandere tale memoria interna.

Il vantaggio è avere un'espansione a piacimento e a basso prezzo.
Inoltre questa soluzione è più veloce della schedaSD da sola perchè essa è condivisa con la memoria interna che è più veloce.
Lo svantaggio è di non poter fare un "hot swap" della scheda SD (che sarà all'interno, sotto la batteria) e di non poterla leggere con un lettore di schede (viene fatto appunto un RAID 0 tra le memorie, quindi una da sola non contiene dati completi).

Per l'eventuale rottura della scheda non c'è da preoccuparsi, il S.O. è su ROM, quindi funziona lo stesso, sulla SD/memoria interna ci sono app/foto/video/documenti, ma il backup automatico di Zune software e on-line su sky drive scongiura la perdita di dati.
Bastarà cambiare SD e risincronizzare il device....

nickfede
26-10-2010, 08:57

Le microSD sono sempre state supportate ed era ben chiaro andando a leggere sul sito ufficiale WP7 sin dalla presentazione MA :

Alcuni smartphone Windows Phone 7 permettono di usare una scheda MicroSD per espandere la memoria. Il telefono la usa all'unisono con la memoria interna. Rimuoverla è un problema, e non serve per spostare file velocemente al PC.:cool: :cool:

L'installazione di una scheda aggiuntiva può portare la memoria totale a 40 GB (8 interni più 32 GB su scheda), ma con il solo scopo di aumentare la memoria del telefono. Il sistema operativo "assorbe" la memoria aggiuntiva e la aggiunge a quella interna, gestendola come se fosse una cosa unica.
Chi aggiunge una scheda MicroSD quindi avrà a disposizione più spazio per applicazioni e contenuti multimediali. Estrarre la scheda SD tuttavia potrebbe portare a malfunzionamenti, perché non c'è modo di decidere dove installare un'applicazione o salvare un video. Similmente, l'inserimento della scheda SD in un PC non ne permette la lettura.:cool: :cool:

Metallurgico
26-10-2010, 09:21
le micro SD vengono solo supportate come memoria di massa. per cambiarla bisogna effettuare un reset del cellulare.

Human_Sorrow
26-10-2010, 09:31
Grazie a tutti per i chiarimenti :)

Molti sul WEB (anche autorevoli) spacciano le SD come non supportate/non implementate/non utilizzabili :(

Asterion
26-10-2010, 09:35
interessante anche la tastiera fisica...cmq imho sti terminali wp7 si assomigliano tutti troppo...non vedo i reali motivi per tirare fuori 200 euri in più rispetto all'LG...

Le differenze hardware tra i vari terminali non sono tante ma spesso significative, come per esempio la qualità del display o la fotocamera. Questo Dell ha una tastiera fisica: una grande comodità per chi utilizza Office.

Hard English
26-10-2010, 10:25
non è che il compasso digitale in realtà è la bussola (compass in inglese) digitale?

probabile :D qualche piccolo errore di traduzione lo si trova sempre :read:

Kanon
26-10-2010, 10:41
da quello che ricordo, la risoluzione e i tre tasti era il "minimo" indispensabile, non il limite massimo
HTC ha "giustificato" il mancato upgrade dell'HD2 a WP7 per la presenza di "troppi tasti" sull'HD... le bugggie hanno le gambe corte.
Per la tastiera fisica, vorrei farvi notare come il Milestone/Droid si era diversificato dalla massa di FullTouch Android riuscendo ad accaparrarsi una fetta di mercato notevole. La tastiera fisica è un bene aggiunto e chi la cerca (non pochi viste le vendite del Droid) ha poche alternative al momento su WP7.

.:Martin:.
26-10-2010, 10:47
Secondo me è ancora un pò presto per acquistare un telefono con wp7. Mi spiego meglio: per chi deve acquistare un telefono nuovo ok, però per chi ha già un telefono wm 6.5 per adesso non ne vale la pena, anche perchè con il fatto che Microsoft ha dato delle specifiche ben precise, tutti i telefoni wp7 attuali montano (quasi) lo stesso hardware ormai ben noto: La nuova soluzione di Dell propone un display AMOLED capacitivo con diagonale di 4,1" e risoluzione 400x800 pixel, fotocamera integrata da 5 megapixel con autofocus, zoom digitale e possibilità di registrare video HD 720p, processore Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, RAM da 512 MB e ROM da 1024 MB. Connettività WiFi, HSPA e Bluetooth.

Queste specifiche sono quasi uguali a quell'hd2 uscito quasi 1 anno fa, quindi personalmente per ora non vale la pena spendere 560 euro come in questo caso per avere un telefono dall'hw uguale, solo per avere un os diverso. Tanto siccome ormai tutti i cellulari che usciranno avranno wp7, tanto vale attendere un pò e comprare almeno hw più aggiornato (tipo con le cpu da 1.5ghz che usciranno tra un pò..)

Hard English
26-10-2010, 10:54
. La tastiera fisica è un bene aggiunto e chi la cerca (non pochi viste le vendite del Droid) ha poche alternative al momento su WP7.

Son d'accordo con te...non dimentichiamoci però di HTC col suo 7 Pro..anche se con qualche caratteristica ribassata come il display che passa da 4.1 amoled a 3.6 (che non per tutti è un male viste le dimensioni) e la ram che perde una 50ina di mega, può sicuramente essere un buon avversario contando sopratutto sul fatto che penso sarà proposto ad un prezzo più competitivo del Dell...

Kanon
26-10-2010, 10:59
Io ho avuto HD e HD2 (oltre ad un'infinita serie di dispositivi HTC). Credo che se dovessi prendere adesso un WP7 mi butterei sul Samsung Omnia 7. Il SuperAMOLED al momento credo sia il massimo dei valori aggiunti si dispositivi fulltouch, ma è solo un'opinione personale.

26-10-2010, 11:02
@Kanon: a parte l'amoled, il samsung omnia 7 ha le stesse specs dell'hd2. Lo acquisteresti davvero (oltretutto andandoci di sicuro ad integrarci qualche centiniaio di €) solo per avere wp7 e uno schermo oltretutto più piccolo?

pioss~s4n
26-10-2010, 11:32
Queste specifiche sono quasi uguali a quell'hd2 uscito quasi 1 anno fa, quindi personalmente per ora non vale la pena spendere 560 euro come in questo caso per avere un telefono dall'hw uguale, solo per avere un os diverso. Tanto siccome ormai tutti i cellulari che usciranno avranno wp7, tanto vale attendere un pò e comprare almeno hw più aggiornato (tipo con le cpu da 1.5ghz che usciranno tra un pò..)

Ma che discorso è? ti pare poco un sistema operativo diverso? preferisci hardware nuovo ma stesso software?

secondo me hai le idee un pò confuse. :D

Asterion
26-10-2010, 11:50
@Kanon: a parte l'amoled, il samsung omnia 7 ha le stesse specs dell'hd2. Lo acquisteresti davvero (oltretutto andandoci di sicuro ad integrarci qualche centiniaio di €) solo per avere wp7 e uno schermo oltretutto più piccolo?

WP7 in termini di usabilità è un bel miglioramento rispetto a WM, secondo me non è una considerazione da poco, hardware a parte.

Kanon
26-10-2010, 12:13
Ho provato il samsung Wave e il suo 3,5" SuperAmoled da una pista al 4,3" LCD dell'HD2 (tutto ovviamente IMHO). Poi WP7 m'intriga: io ho tutto (o quasi) sul Cloud di Microsoft per cui non dovrei neanche migrare. Sono anni che girello tra rom cooked e forse è la volta buona che mi prendo uno smartphone tenendolo il più possibile Stock :)

Okiya
26-10-2010, 12:37

Perdonami, ma ragionerei in modo totalmente opposto.
Personalmente me ne frego dell'hardware, è il software che utilizzo.
L'hw deve semplicemente essere proporzionato al sw.

WM 7 rispetto al 6.5 sembra davvero aver fatto passi da gigante, non esiste neanche il paragone. Avere 1Ghz o 1,5ghz di cpu non mi cambia la sostanza, mentre è determinante poter utilizzare sw funzionale e ben studiato.

Per il resto anche io credo sia ancora un po' presto, ma solo perchè non c'è ancora stato tempo perchè la piattaforma prendesse piede.

ilguercio
26-10-2010, 14:30
Compasso digitale?
:doh:

stefalo
26-10-2010, 21:29
Martin credevo intendesse che il so sarà comunque un wp7 , col vantaggio di vederlo girare su un hw piu aggiornato ( sw e hw insieme, e non uno l'esclusione dell'altro). Oltretutto ( aggiungo io) con un taglio/ottimizzazione dei prezzi visto che abbiamo passato da poco il day one... senza contare le soluzioni ai problemi gia annuncaite da microsoft per multitasking/copia-incolla/trasferimeto bluetooth
ciao

27-10-2010, 07:45
@pioss~s4n, Asterion, Okiya

Windows phone 7 è un grandissimo passo in avanti non solo rispetto a wm 6.5, ma anche rispetto alla concorrenza (android, ios). Sono anch'io in attesa di poterlo provare per bene e approfonditamente. Quello che però stavo cercando di dire è che adesso questo nuovo sistema sta girando su telefoni (htc, samsung, dell, etc) che hanno un hardware vecchio di quasi 1 anno. Quindi mi chiedo, perchè mi devo affrettare a comprare il primo telefono uscito quando posso tranquillamente aspettare un pò e avere telefoni con hw migliore che lo faranno girare ancora meglio? Inoltre, gira da un pò un video (molto probabilmente reale conoscendo "di reputazione" chi l'ha fatto) in cui si vede che wp7 gira su un hd2 (il quale avendo appunto lo stesso hw dei telefoni già con wp7 è più che capace di farlo andare). Quindi per chi ha un hd2, sicuramente faranno un porting e lo si potrà provare per bene senza la necessità di dover cambiare telefono, vi riporto il video: http://www.youtube.com/watch?v=8f_NJatLVQk&feature=player_embedded
Siccome ormai tutti i futuri telefoni delle case coinvolte in wp7 avranno tale sistema operativo, preferisco semplicemente attendere modelli con hardware più recente.
Tutto ciò che ho scritto ovviamente sono considerazioni personali, ognuno poi fa i ragionamenti che meglio preferisce. :)

Martin credevo intendesse che il so sarà comunque un wp7 , col vantaggio di vederlo girare su un hw piu aggiornato ( sw e hw insieme, e non uno l'esclusione dell'altro). Oltretutto ( aggiungo io) con un taglio/ottimizzazione dei prezzi visto che abbiamo passato da poco il day one... senza contare le soluzioni ai problemi gia annuncaite da microsoft per multitasking/copia-incolla/trasferimeto bluetooth
ciao

Esattamente. Hai capito il senso del discorso. Concordo inoltre con ciò che hai aggiunto, ovvero che acquistarlo dopo da comunque la possibilità di avere un os più completo e "rodato".