PDA

View Full Version : RECUPERO DATI PORTATILE


Lori7
26-10-2010, 08:26
THE SORROWS OF YOUNG ... COMPAQ!

Compaq: come OS ho Windows 7 e dopo una simpatica schermata blu di crash (la terza nel giro di 4 mesi) ora windows sembra avviarsi ma poi lo schermo resta nero col puntatore (mobile). Niente è riuscito a risolvere il problema.

Avendo un altro notebook in casa (Acer) sempre con Windows 7 sono riuscita a trasferire tutte le immagini e i documenti, le vecchie e-mail e la musica col sistema di emergenza per la creazione backup del Compaq. Questo non ha tuttavia funzionato per i preferiti di IE, i segnalibri di Firefox (quando uso il restore manager la cartella dei dati non li contiene) e per i video. Di questi mi fallisce e la verifica del backup al primo dvd e quindi non va avanti a masterizzare... ma la cosa assurda è che l'Acer il dvd prodotto lo vede ok e mi chiede il disco 2!. Ok, col backup ci ho rinunciato.

Ora, i segnalibri di Firefox e soprattutto i numerosi film vorrei recuperarli e ho pensato che magari usando il cassettino per HD del portatile potrei riuscirci.

Pensate che smontando l'HD dal Compaq e mettendolo nel supporto case potrei leggerne i dati come fosse un HD esterno coll'Acer?

Per favore fatemi sapere presto che per farlo devo chiedere a un amico e voglio finire presto il recupero dati per mandare il notebook in riparazione prima che mi scada la garanzia!

Grazie in anticipo :-)

dave4mame
26-10-2010, 10:03
io proverei a fare il boot con la classica distro linux (o un boot cd a scelta).
se, come probabile, il sistema parte, a quel punto avrai buon gioco a spostare il materiale con una semplice chiavetta.

Lori7
26-10-2010, 19:50
Ho usato Ultimate Boot CD per farlo partire e ora sto trasferendo i dati. A quanto pare l'HD era ok.
Se tutto va bene tra un paio di gg riesco a mandare il notebook in riparazione...
:D

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!! :ave:

Correzione: Non sono riuscita a recuperare i dati con Ultimate Boot CD, solo a far partire il computer. I dati li ho recuperati col backup di emergenza della Compaq (ma sono 3 backup parziali separati: documenti + musica, immagini e video). La posta con le sue impostazioni Live Mail e i preferiti/segnalibri li ho ripresi dal notebook precedente, non è tutto ma meglio di niente.

dave4mame
27-10-2010, 09:07
hai fatto 30... fai 31.
anzichè mandarlo subito in riparazione, prova a riformattare il disco e reinstallare l'os.
usando il dvd di seven puoi fare tutto con quello...

Lori7
27-10-2010, 19:41
Come lo riformatto? E poi non ho il dvd per installare di nuovo Windows 7 64-bit.
Non so se si può fare ma in casa c'è anche un Acer con Windows 7 64-bit: posso creare il dvd per l'installazione da questo?

E poi per i drivers della compaq come faccio? :help:

Grazie in anticipio per l'aiuto.

dave4mame
28-10-2010, 08:55
per la semplice formattazione il dvd che hai in casa è sufficiente.
se devo essere sincero non mi ricordo se il seriale del 32 bit va bene anche sul 64; io ho solo la versione OEM di quest'ultimo e non ho fatto grandi "esperimenti". :)
Ad ogni modo puoi sempre scaricare la versione 32 bit e usare il tuo seriale; cosa perfettamente legale.

i drivers compaq li trovi sicuramente sul sito anche se per alcuni, già che ci sei ti conviene andare direttamente sul sito del produttore della periferica e scaricare da lì le versioni più aggiornate.

Lori7
29-10-2010, 10:47
Quale DVD? Non ho nessun DVD di installazione di Windows 7, per questo chiedevo se sia possibile crearne uno dal mio altro notebook Acer...
Impossibile?

dave4mame
29-10-2010, 14:35
come ti dicevo sopra, fai prima a fartelo prestare da qualcuno o a scaricarlo.
una licenza tanto ce l'hai; quindi è cosa perfettamente lecita.