PDA

View Full Version : Consiglio Configurazione Desktop per CAD/Calcolo e Home


Gerardover
26-10-2010, 00:34
Salve a tutti!
come da titolo, non essendo particolarmente aggiornato sulle ultime novità uscite in campo hardware avrei bisogno di alcuni consigli per la configurazione di un pc destinato ad un uso pseudo professionale diciamo.
Il software cad menzionato è basato su librerie openGL. Il sitema operativo utilizzato sarà WinXP 64bit per retrocompatibilità con dell'altro software.
Le prestazioni richieste non sono di altissimo livello, ma una CPU decente e un discreto quantitativo di ram sono necessari.
Qualche elemento,almeno in prima approssimazione l'ho già individuato, se non altro nella tipologia...ok, diciamo che si parte da zero...

CPU: Intel i5
quale lo chiedo a voi: sarei orientato al quad core, ma il fatto che ci girerà sopra software non pensato espressamente per i multicore. In quest'ottica mi chiedevo se era più redditizia una cpu dualcore a più alto clock piuttosto che un quad a frequenza inferiore...chiedo lumi insomma

MB: ???
Ogni consiglio è ben accetto

CASE: ???
Idem come sopra

ALIMENTATORE: ???
Idem come sopra

RAM: 6 GB
eventuali indicazioni per marca e frequenza

HD: SSD
Questa è la scelta probabilmente più controversa: sarei molto allettato da un SSD di piccola capacità, 64GB o giù di li, per SO e software essendo lo storage affidato ad un HD esterno da 1TB (che già utilizzo). Raid o simili per capacità complessive di centinaia di giga che sarebbero assolutamente inutilizzati no li terrei più di tanto in considerazione (come termine di paragone al momento sul pc che vado a sostituire ho un HD da 80 GB utilizzato per poco più del 50%). Non scarto a priori le soluzioni convenzionali comunque...

AUDIO: integrato
Un 5.1 integrato mi va più che bene

VIDEO: ???
Il panorama delle schede video è quantomeno sconfinato e orientarsi è un'impresa...cerco una scheda video sufficientemnte performante ma non vorrei sforare in soluzioni dedicate al hard gaming che non utilizzerei (gioco e compatibilità con le varie directX non costituiscono priorità per me). Per ragioni di costo non mi oriento sulle soluzioni professionali come le Quadro e simili, considerando che comunque questo pc drovrà sporadicamente assolvere anche a delle mansioni di intrattenimento (qualche film ogni tanto, fotoritocco amatoriale...)

ALTRO: eventuali altri indicazioni potrebbero essere che mi occorrerebbe un buon numero di porte usb (anche 2.0, o altro in un ottica futura) diciamo 6 posteriori e 2 frontali e una certa silenziosità non sarebbe certo disdegnata...

BUDGET: 1000-1200€
Spero possa essere sufficiente per le richieste avanzate, e senno si riotccherà al ribasso alla voce prestazioni...



Ammetto di essere stato un po' prolisso, ringrazio perciò anche quelli che solamente hanno letto tutto fino a qui! :) :) :)

Ciao ciao!

Gerardover
28-10-2010, 13:27
mi permetto un UP...:)

Rejde
29-10-2010, 23:58
Ciao,
non seguo il mercato dei componenti se non quando devo acquistare qualcosa di nuovo per me, non saprei consigliarti quindi le migliori parti (modello, marca) del momento che sarebbero ideali per il tuo caso.
Vorrei però permettermi di darti qualche dritta sul tipo di pc che potrebbe servirti sulla mia esperienza professionale e home...in quanto sono un utilizzatore abbastanza assiduo di SolidWorks e Ansys (che non rientra nel tuo utilizzo e cambierebbe notevolmente il tipo di componentistica da comprare), sia a casa che in ufficio :)
Per quanto riguarda la CPU e Mobo posso dirti che per fare del CAD va bene qualsiasi cosa trovi sul mercato di fascia media (per prezzo): un i5 secondo me va benissimo.
Per la mobo vedi di reperire qualche info sul forum.
RAM: 6Gb sono quasi abbondanti, volendo potresti stare anche su 4 Gb a meno che non elabori assiemi con molti (ssimi) componenti...visto il prezzo cmq valuta tu.
SSD: se ti vuoi cavare lo sfizio di prenderlo...ma non direi che necessiti strettamente di questo componente, per il CAD non lo sfrutteresti proprio se non al momento del lancio :)
Video: se non vuoi una quadro vai su una nvidia o ati di fascia media e sei tranquillo comunque, a casa utilizzo una GTX 460 e va fluidissima con SolidWorks.
Secondo me nella spesa che hai indicato ci rientri benissimo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Gerardover
31-10-2010, 10:45
grazie mille per le indicazioni! :)