PDA

View Full Version : Riduzione vomule partizione

alto_e_GOBBO
25-10-2010, 18:54
Salve, per cercare di creare una partizione dedicata ai dati ho cercato di ridurre il volume della partizione ntfs dove c'è installato windows.
Quando vado su --> start--->computer--->gestione-->gestione disco vedo che il mio disco ha una capacita di 96 gb e di questi 64 sono liberi.
Vado su riduci volume e mi dice lo spazio di riduzione massimo e di appena 361 mb.
Come mai?

Grazie

ps. ho provato a deffrementare ma mi dice dopo una analisi del file system che non c'è bisogno della deffrementazione

Khronos
25-10-2010, 21:34
il sistema protegge se stesso. non puoi toccare la partizione di un sistema quando esso stesso è in esecuzione.
quindi, va toccata da fuori.
usa un cd live tra quelli che ho nella lista in firma.esempio, la solita Ubuntu. avvii il cd SENZA installare, e nel menù "sistema" (o system) troverai il "gestore partizioni" (Gparted).
con quello puoi giocare con tutto l'harddisk.

va da se, OVVIAMENTE, che devi obbligatoriamente avere un backup dei dati di quella partizione.
se ti va storto il ridimensionamento, perdi i dati.
ciao.

alto_e_GOBBO
26-10-2010, 00:27
Io ho gia installato ubuntu....la 10.04
posso usare gparted da questa versione o per forza da una live?

ezio
26-10-2010, 07:09
Io ho gia installato ubuntu....la 10.04
posso usare gparted da questa versione o per forza da una live?
E' possibile, ma conviene sempre utilizzare una distro live. Ce ne sono alcune, come Parted Magic, piccolissime e avviabili da pendrive usb.

alto_e_GOBBO
26-10-2010, 09:17
Come questa ad esempio?
http://it.kioskea.net/download/done/scaricare-211-parted-magic-livecd

alto_e_GOBBO
26-10-2010, 10:57
Sto provando a ridimensionare con gparted da ubuntu..
la partizione è di 98gb.. la vorrei rimpiciolire fino a 34 gb

su Spazio libero prima e spazio libero dopo che valori devo mettere?
Inoltre è necessaria la spunta su arrotondare ai cilindri?

Khronos
26-10-2010, 11:25