PDA

View Full Version : Problemi overscan con tv lcd e ati 5850

solider
25-10-2010, 19:52
Salve a tutti raga.ho un porblema con alcuni giochi,ad esempio modern warfare 2 dove che metto la risoluzione al massimo ovvero 1920 x 1080 vedo i bordi neri dall'alto verso il basso e a destra e sinistra.oggi ho formattato e reinstallato i driver. questo è un problema di overscan.mi sapreste aiutare in merito a questo problema?vi ringrazio anticipatamente

randy88
25-10-2010, 20:05
hai provato a smanettare con le impostazioni del monitor?'

solider
25-10-2010, 23:09
non sai quanto

randy88
26-10-2010, 02:30
che monitor è??

l'overscan te lo da a tutte le risoluzioni??

kinotto88
26-10-2010, 18:54
lo faceva anche a me..
installando i catalyst 10.9a hotfix ho risolto..

solider
27-10-2010, 10:32
il mio monitor è una televisione daewoo da 22 pollici di risoluzione 720p,ora ho formattato il pc e mi da sto problema.avevo i driver 10.6 ma non avevo formattato il pc al cambio della scheda video.adesso ho installato i driver 10.10 e mi da questo problema.ho sentito parlare degli hotfix ma sinceramente non mi fido un gran chè di driver non ufficiali.cmq non me lo dà con tutte le risoluzioni,x esempio a 1024 x 768 no,ma sinceramente è una risoluzione troppo bassa e quindi non la metto proprio.non so che cosa altro devo fare,ho provato a smanettare sul catalyst ma niente da fare.su windows l'ho risolto xke anke su windows mi dava i bordi neri ma da dentro il programma ho modificato,x i gioki nn so proprio ke devo fare.

kinotto88
27-10-2010, 15:40
il mio monitor è una televisione daewoo da 22 pollici di risoluzione 720p,ora ho formattato il pc e mi da sto problema.avevo i driver 10.6 ma non avevo formattato il pc al cambio della scheda video.adesso ho installato i driver 10.10 e mi da questo problema.ho sentito parlare degli hotfix ma sinceramente non mi fido un gran chè di driver non ufficiali.cmq non me lo dà con tutte le risoluzioni,x esempio a 1024 x 768 no,ma sinceramente è una risoluzione troppo bassa e quindi non la metto proprio.non so che cosa altro devo fare,ho provato a smanettare sul catalyst ma niente da fare.su windows l'ho risolto xke anke su windows mi dava i bordi neri ma da dentro il programma ho modificato,x i gioki nn so proprio ke devo fare.

i 10.9 hotfix nascevano proprio per risolvere il tuo problema..

solider
27-10-2010, 17:42
ho installato i driver 10.10 hotfix ma il problema persiste,rimane uguale.dici ke devo provare i 10.9?

kinotto88
27-10-2010, 19:14
ho installato i driver 10.10 hotfix ma il problema persiste,rimane uguale.dici ke devo provare i 10.9?

prova i 10.9a hotfix che sono diversi dai 10.9

solider
27-10-2010, 19:41
ho messo i 10.9 e il problema persiste.è strano xke su grid per esempio uso la grafica a 1920 x 1080 e si vede a tutto skermo,call of duty invece rimane con i bordi neri.anke cod 4 rimane con i bordi neri a questa risoluzione

kinotto88
27-10-2010, 20:58
ho messo i 10.9 e il problema persiste.è strano xke su grid per esempio uso la grafica a 1920 x 1080 e si vede a tutto skermo,call of duty invece rimane con i bordi neri.anke cod 4 rimane con i bordi neri a questa risoluzione

io avevo lo stesso problema su crysis e crysis warhead, con i 10.9a hotfix il problema è scomparso :boh:

andreamang
11-07-2011, 09:22
Scusate ragazzi se riprendo questa discussione ma siccome il mio problema è il medesimo credo che non era necessario aprirne un'altra...
Il computer è quello in firma, i driver sono gli ultimi Catalyst 11.6...
Ho impostato l'overscan a 0 e su Windows ho risolto.
Con Pes2011 non ho problemi...con Crysis 2 ho problemi in fullHD e anche a 1680x1050...quindi a questo punto credo a tutte le risoluzioni...
Da cosa può dipendere?Certo mettere un driver vecchio che magari nemmeno sfrutta appieno la mia nuova scheda non credo sia una cosa buona e poi scusate con i vecchi avevano risolto il problema e con i nuovi l'hanno rimesso???:muro:
Grazie

andreamang
12-07-2011, 15:18
Scusate ragazzi se riprendo questa discussione ma siccome il mio problema è il medesimo credo che non era necessario aprirne un'altra...
Con Pes2011 non ho problemi...con Crysis 2 ho problemi in fullHD e anche a 1680x1050...quindi a questo punto credo a tutte le risoluzioni...
Da cosa può dipendere?Certo mettere un driver vecchio che magari nemmeno sfrutta appieno la mia nuova scheda non credo sia una cosa buona e poi scusate con i vecchi avevano risolto il problema e con i nuovi l'hanno rimesso???:muro:
Grazie
:help:

andreamang
19-07-2011, 16:01

duccia
25-07-2011, 21:34
Grazie

Ciao andreamang.
Io avevo il problema delle bande nere ai bordi del monitor quando giocavo a Crysis.
L'ho risolto modificando il refresh rate a 50hz (su seven: tasto destro su desktop > schermo > cambia impostazioni dello schermo > impostazioni avanzate > monitor). Una volta portato a 50hz devi nuovamente impostare l'overscan a 0% tramite Catalyst Control Center.
So, per sentito dire, che è un "caratteristica" delle schede AMD (io ho una 6870).
Prova e fammi sapere se va bene. :)

andreamang
27-07-2011, 15:08
Ciao andreamang.
Io avevo il problema delle bande nere ai bordi del monitor quando giocavo a Crysis.
L'ho risolto modificando il refresh rate a 50hz (su seven: tasto destro su desktop > schermo > cambia impostazioni dello schermo > impostazioni avanzate > monitor). Una volta portato a 50hz devi nuovamente impostare l'overscan a 0% tramite Catalyst Control Center.
So, per sentito dire, che è un "caratteristica" delle schede AMD (io ho una 6870).
Prova e fammi sapere se va bene. :)
FUNZIONA!!!
Non so come ringraziarti...sono uscito da un tunnel senza luce :D
Ma chissà cosa cavolo centra con il refresh...
Se non ho problemi con altri giochi lo lascerei impostato sempre a 50Hz tanto cosa comporta rispetto a 60Hz?
Grazie 1000 ancora sei un grande...:)

duccia
27-07-2011, 19:15
Sono contento che funzioni :)
Ti dò un'altra dritta: prova a rimettere il refresh come lo avevi in origine (il mio era a 59hz) e vedrai che ora il gioco ti funzionerà lo stesso.
Comunque, cosa strana, è che io ho il tuo stesso monitor però 23''..che c'entri qualcosa?
A me dissero che crysis funziona (se così si può dire) a 50hz. Ma a questo punto credo sia un problema non solo di scheda AMD, ma anche di monitor (questo è un mio pensiero).
Altra cosa strana è che io prima di cambiare il refresh, giocavo a crysis2 e le bande nere non le avevo (a differenza tua), al contrario invece di call of duty black ops (non sapendo ancora che avrei potuto risolvere passando a 50hz me lo sono finito con i bordi dello schermo neri).
Ma Crysis lo hai installato? Hai avuto lo stesso problema?

andreamang
27-07-2011, 19:36
Sono contento che funzioni :)
Ti dò un'altra dritta: prova a rimettere il refresh come lo avevi in origine (il mio era a 59hz) e vedrai che ora il gioco ti funzionerà lo stesso.
Comunque, cosa strana, è che io ho il tuo stesso monitor però 23''..che c'entri qualcosa?
A me dissero che crysis funziona (se così si può dire) a 50hz. Ma a questo punto credo sia un problema non solo di scheda AMD, ma anche di monitor (questo è un mio pensiero).
Altra cosa strana è che io prima di cambiare il refresh, giocavo a crysis2 e le bande nere non le avevo (a differenza tua), al contrario invece di call of duty black ops (non sapendo ancora che avrei potuto risolvere passando a 50hz me lo sono finito con i bordi dello schermo neri).
Ma Crysis lo hai installato? Hai avuto lo stesso problema?
Provo a rimettere a 60Hz e ti dico...
Crysis 1 non ci ho proprio giocato con questa configurazione...ci ho giocato con il vecchio computer...
Anche io volevo il 23" ma non l'ho trovato samsung...
Comunque in giro per internet si legge di gente che ha problema con lcd samsung...mah!!!Forse non cambia refresh da solo lo schermo?

P.S: provato a rimettere 60Hz...TUTTO OK!
Lo sai perché?
Perché l'overscan quando lo si mette a 0 lo si fa solo per il refresh che si utilizza in quel momento...
Crysis 2 a questo punto parte a 50Hz ed io PRIMA avevo l'overscan a 0 solo a 60Hz...
Il gioco che non ti funziona bene probabilmente parte con un refresh impostato ancora diverso...
A questo punto per ogni settaggio di refresh supportato dal tuo monitor conviene che imposti l'overscan a 0...
Spero di essermi spiegato...

duccia
27-07-2011, 19:55
Provo a rimettere a 60Hz e ti dico...
Crysis 1 non ci ho proprio giocato con questa configurazione...ci ho giocato con il vecchio computer...
Anche io volevo il 23" ma non l'ho trovato samsung...
Comunque in giro per internet si legge di gente che ha problema con lcd samsung...mah!!!Forse non cambia refresh da solo lo schermo?

P.S: provato a rimettere 60Hz...TUTTO OK!
Lo sai perché?
Perché l'overscan quando lo si mette a 0 lo si fa solo per il refresh che si utilizza in quel momento...
Crysis 2 a questo punto parte a 50Hz ed io PRIMA avevo l'overscan a 0 solo a 60Hz...
Il gioco che non ti funziona bene probabilmente parte con un refresh impostato ancora diverso...
A questo punto per ogni settaggio di refresh supportato dal tuo monitor conviene che imposti l'overscan a 0...
Spero di essermi spiegato...

Se posso permettermi, ora che hai una buona configurazione, proverei ad installare Crysis (il primo, come saprai, è stato fatto solo ed esclusivamente per pc, quindi come grafica a mio dire è imbattibile).

Per quanto riguarda i monitor samsung, qui (http://forums.gametrailers.com/thread/crysis-black-borders/1166454) c'è un utente che aveva il nostro stesso problema ed il monitor uguale al mio!

La tua spiegazione in merito all'overscan l'ho capita perfettamente: stavo quasi per postartela prima, ma poi ho lasciato perdere ;). Per fortuna adesso non ho più problemi..in futuro se dovesse ricapitarmi imposterò l'overscan a 0% per ogni settaggio di refresh.

andreamang
27-07-2011, 20:03
Beh anche questo Crysis 2 non scherza...lo gioco benissimo in fullHD con la patch per DX11 :D
Ok abbiamo capito il problema secondo me :D
Ma è molto piu grande il tuo 23 rispetto al mio?

duccia
27-07-2011, 21:22
Beh anche questo Crysis 2 non scherza...lo gioco benissimo in fullHD con la patch per DX11 :D
Ok abbiamo capito il problema secondo me :D
Ma è molto piu grande il tuo 23 rispetto al mio?

Ma guarda, la differenza la noteresti sicuramente con un 24''.
Forse, tornassi indietro, prenderei proprio un 24'' più che altro per avere un dot pitch maggiore. Infatti ho fatto fatica ad abituarmici perchè provenivo da un 19'' (dot pitch 0,285mm) ed ora mi ritrovo con quello in firma (dot pitch 0,265mm se non ricordo male), anche se con seven ho ingrandito i caratteri e gli altri elementi migliorandone la defnizione tramite cleartype.
Ho poi diminuito la luminosità del led perchè troppo "accecante" (l'ho impostata a 50).
Comunque sia per giocarci mi ci trovo molto bene. Anche la visione di video in HD, tipo BD, è più che ottima.
Poi, ora che abbiamo risolto il problema dell'overscan, possiamo ritenerci più che soddisfatti del nostro monitor! ;)

Jok3r88
11-02-2012, 03:24
questo problema è assurdo, appena arrivata la 6950, e ho problemi di bordo nero ovunque, ma come azz è possibile che ati non sappia risolvere questo problema? Provo a fare il giochetto dei refresh :rolleyes: roba da pazzi!