PDA

View Full Version : Overclock sicuro processore e scheda video

OmniSlyfer
25-10-2010, 14:19
Salve a tutti.
Sono abbastanza nuovo nel campo dell'overclock, ma conosco già le basi e come fare.
Quello che non conosco sono i limiti, inteso come limiti di overclock per non provocare danni, dei vari componenti.

PROCESSORE:
Possiedo un processore Quad Core Q8200 da 2.33Ghz e vorrei overcloccarlo leggermente portandolo a 2.70 Ghz cambiando i valori di fsb, in quanto il moltiplicatore è bloccato.
Aumentando il valore di fbs, posso provocare danni alla ram, che ha una frequenza da 1333Mhz? Secondo l'aumento da me sopra indicato delle frequenze del processore è troppo elevato o va bene?

SCHEDA VIDEO:
Possiedo invece una Geforce NVidia GT 120 da 1GB DDR2 (che potete trovare a http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_120_it.html) solo che ha 550Mhz di Clock grafico.
Ho portato le frequenza di Clock grafico a 600Mhz, il clock del processore a 1500Mhz mentre il Clock di Memoria l'ho portato a 550Mhz (ventola da 25 a 40%) e ho notato che, nel complesso, risulta abbastanza stabile.
Secondo voi, l'ho aumentato troppo, può provocare danni permaneti?

Ecco, questi sarebbero i miei dubbi, dato che sono terrorizzato di poter provocare danni.

Grazie 1000 per la disponibilità e avvertitemi se ho sbagliato qualcosa.
Grazie ancora!

brattak
25-10-2010, 15:37
per la cpu devi postare nel 3d della cpu o ancora meglio in quello della tua scheda madre
se alzi il bus della cpu se le ram non tengono puoi abbassare il loro moltiplicatore
per la scheda video cambiala fai prima

OmniSlyfer
25-10-2010, 20:04
Allora preciso che la scheda madre è NVIDIA nForce 730i MCP 1333 MHz.

Detto questo non voglio sentirmi dire 'cambia scheda video o processore' voglio sapere se l'aumento di frequenze è eccessivo o meno, soprattutto per quanto riguarda il processore.