PDA

View Full Version : Due linee dati per due servizi diversi.. Help

gas78
25-10-2010, 12:10
Ciao a tutti,
ho una rete ethernet connessa ad una linea dedicata che mi connette verso una azienda.
Le macchine sono collegate direttamente ad un HUB che a sua volta e' collegato ad un router che (passando in un modem ADSL) instrada verso la azienda tutto il traffico.
Avrei a disposizione un altra linea dati (gia' con il suo modem/router ethernet).
Pensate sia possibile mettere nella stessa rete anche il modem e fare in modo che le richieste "internet" vengano indirizzate verso questo ? ( se ve lo chiedete.. no, non posso toccare il router che va verso l'altra azienda..)

Altrimenti.. mi potete consigliare un modo per gestire questa (scomoda) situazione ?

Grazie mille !

nuovoUtente86
25-10-2010, 12:22
basta togliere il gateway aziendale se non occorre per raggiungere altre reti interne

gas78
25-10-2010, 13:30
basta togliere il gateway aziendale se non occorre per raggiungere altre reti interne

ci avevo pensato anche io, ma mi sono accorto che , purtroppo, mi serve per alcuni servizi. :doh:

fffff
25-10-2010, 13:34
Oggi sto rispondendo a post in cui tutti hanno almeno 2 router in azienda e neanche un firewall, sembra che la sicurezza non sia un problema molto sentito...Comunque la mia era solo una considerazione personale, tornado alla tua questione, un firewall con 2 wan rispolverebbe il tuo problema. Potresti instradare i pacchetti verso la sede remota su un router e tutto il resto sull'altro. Il tutto in modo trasparente all'utente.

Ciao.

gas78
25-10-2010, 14:03
Oggi sto rispondendo a post in cui tutti hanno almeno 2 router in azienda e neanche un firewall, sembra che la sicurezza non sia un problema molto sentito...Comunque la mia era solo una considerazione personale, tornado alla tua questione, un firewall con 2 wan rispolverebbe il tuo problema. Potresti instradare i pacchetti verso la sede remota su un router e tutto il resto sull'altro. Il tutto in modo trasparente all'utente.

Ciao.

Fino ad ora non era necessario nessun firewall in quanto l'unica connessione era verso un server "sicuro", ora in effetti con una connessione permanente ad internet comincia ad avere senso.
Io comunque pensavo che servisse un altro router piuttosto di un firewall (che comunque si puo' aggiungere lo stesso).. ma, sono il primo ad ammetterlo, non me ne intendo un granche' :fagiano:

Cmq grazie mille per la dritta, mi informo su quale FW puo' gestire questa cosa e vedo di capire se sono in grado di gestirla.

fffff
25-10-2010, 14:06
Di nulla:)

nuovoUtente86
25-10-2010, 15:57
Niente firewall in questo caso (ed in generale va sempre valutato un suo utilizzo, firewall non è una parola magica o indispensabile)ma solo route statiche verso le subnet su sui risiedono i servizi che utilizzi.

fffff
25-10-2010, 17:23
Niente firewall in questo caso (ed in generale va sempre valutato un suo utilizzo, firewall non è una parola magica o indispensabile)ma solo route statiche verso le subnet su sui risiedono i servizi che utilizzi.

Niente in contrario all'utilizzo delle route statiche ma per ogni pc o dispositivo di rete che fa, aggiunge le route statiche? Il percorso diventa trasparente all'utente ed il firewall che io consiglio anche in questo caso è per la protezione della rete dall'esterno , non solo per gestire traffico in uscita. D'accordo comunque che la soluzione delle route statiche è fattibile e funzionante.