View Full Version : Configurare il router dove trovo le porte ?
Rirascal
25-10-2010, 11:49
Salve dopo aver smanettato un po sopra ho capito come funziona il router del mio Digicom Combo ADSL+2, ora l'unica difficoltà sta nell'individuare le porte TCP e UDC che usano i programmi per dialogare con la rete. Mentre per eMule e uTorrent le trovi nel programma stesso per tutti gli alti servizi quali l'antivirus Avira, gli updating di Win ecc dove trovo i valori da impostare nel router? C'è un programmino che mi consente di vedere quali porte sta usando il mio PC per dialogare con la rete? Grazie.
nuovoUtente86
25-10-2010, 11:53
le porte in uscita non vanno configurate.
Rirascal
25-10-2010, 13:20
OK ma quelle in entrata da dove arrivano le minacce si ora per gli updating antivirus Win ecc. devo farlo? perchè mi sono accorto che es. l'antivirus Avira non si aggiorna più automaticamente, quindi presumo che il router lo stia bloccando,ciaoo.
Dumah Brazorf
25-10-2010, 13:32
E' un problema dell'antivirus non di porte.
E' l'antivirus (così come windows update) che contatta il server degli aggiornamenti quindi la chiamata parte da dentro la rete verso fuori e non occorre aprire porte perchè il router si segna chi ha chiamato dentro verso chi
fuori e la smista la risposta di conseguenza.
Mulo e torrent invece prevedono che ci possa essere un chiamante che fa la prima mossa dall'esterno verso l'interno della rete per cui occorre indicare al router che una chiamata alla tal porta va smistata a quel tal pc nella rete.
Rirascal
25-10-2010, 18:19
Ma sono perplesso da queste considerazioni, chi avverte che c'è un updating per un dato programma, è il programma che li cerca allora il ragionamento è valido dal PC verso l'esterno quindi il router non interviene, come dici, ma siamo sicuri che non ci siano programmi dove avviene il contrario? Se vado a vedere il firewall di Win i collegamenti ammessi quindi dall'esterno sono ben più di emule e utorrent. Ora il senso della mia domanda è come si fa a monitorare dove è necessario dare al firewall del router l'assenso. Si va per tentativi oppure c'è una metodica?ciaoo.
nuovoUtente86
25-10-2010, 19:22
molti dei servizi che vedi nelle eccezioni di windows sono intranet ovvero servono al corretto funzionamento dei servizi di condivisione e monitoring, per cui il router non interviene.
I servizi che escono su internet non hanno bisogni di forwarding in quanto si occupa di tutto il router essendo connessioni uscenti.
Per i servizi noti e registrati esiste un elenco di porte fino alla 49151 e in caso di variazioni vengono segnalati dai fornitori dei software oppure liberamente settabili dall' utente
Rirascal
26-10-2010, 08:13
OK parli di elenchi ma dove sono? io a parte emule e torrent non trovo nulla, ciaoo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.