View Full Version : Consiglio dissipatore per sostituire Thermarlight Silver Arrow
Ciao a tutti,
ho acquistato poco tempo fà un Thermaliright Silver Arrow che sto rimandando in RMA perché probabilmente difettoso.
Vista l'esperienza negativa vorrei lasciar perdere questo prodotto e orientarmi su qualcos'altro.
Avrei optato per il Danamics LMX ma date le dimensioni credo che non riuscirei a montare sulla P5Q-E perchè già con il Silver arrow ero al limite.
Pensavo di optare quindi per il Noctua NH-D14, Prolimatech Mega Shadow o per il Corsair Hydro H70, cosa mi consigliate? (socket 775)
Grazie
Cosa intendi per "difettoso"?
Perchè il Silver Arrow è un top di gamma TR....ed ero interessato....:mc:
Cosa intendi per "difettoso"?
Perchè il Silver Arrow è un top di gamma TR....ed ero interessato....:mc:
Presumo base eccessivamente convessa, fatto sta che dopo due montaggi con Artic Silver 5 prima e Zalman ZM-STG1 poi, ho riscontrato sempre temp davvero alte 37°C in idle e 74°C in full con un Q9650 3.6 Ghz 1.25V.
Ho rimontato il vecchio Zerotherm FZ-120 Nanoxia che ha temp migliori (2-3 °C) del Silver arrow:mad:
Io con Thermalright ho chiuso.
Presumo base eccessivamente convessa, fatto sta che dopo due montaggi con Artic Silver 5 prima e Zalman ZM-STG1 poi, ho riscontrato sempre temp davvero alte 37°C in idle e 74°C in full con un Q9650 3.6 Ghz 1.25V.
Ho rimontato il vecchio Zerotherm FZ-120 Nanoxia che ha temp migliori (2-3 °C) del Silver arrow:mad:
Io con Thermalright ho chiuso.
Cazz.....incredibile.
Mi successe la stessa cosa con un Ultra 120 anni fà.
Da allora mai più comprato TR.....ora il Silver Arrow mi incuriosiva,ma vedo che la situazioni basi è sempre la stessa...:rolleyes:
Ridicolo per un dissy da 70 euro.
Madara76
25-10-2010, 11:10
Kharot spiace ti sia andata male.
Tra i dissi che hai elencato ti consiglio di lasciar stare il danamics,una vera ciofeca.L' H70 ha ventole molto rumorose,il noctua lo avevo prima del silver arrow ed e' ottimo,te lo consiglio vivamente.
Ciao :) io ti consiglio il prolimatech megahalems rev.b oppure il megashadow se preferisci la verniciatura nera...IMHO ha il miglior sistema di ritenzione sulla piazza e su alcune rece sembra essere più performante del noctua....se vuoi qualche rece chiedi pure :)
considera che il megahalems rev.b sarà il mio prox acquisto :)
Cazz.....incredibile.
Mi successe la stessa cosa con un Ultra 120 anni fà.
Da allora mai più comprato TR.....ora il Silver Arrow mi incuriosiva,ma vedo che la situazioni basi è sempre la stessa...:rolleyes:
Ridicolo per un dissy da 70 euro.
Esatto, non sono accettabili simili difetti per un dissipatore da 70€.
Kharot spiace ti sia andata male.
Tra i dissi che hai elencato ti consiglio di lasciar stare il danamics,una vera ciofeca.L' H70 ha ventole molto rumorose,il noctua lo avevo prima del silver arrow ed e' ottimo,te lo consiglio vivamente.
Grazie ho chiesto consigli perché preferisco le opinioni degli utenti ai valori delle recensioni. Avevo già sentito perlare della rumorosità dell'H70 a questo punto lo scarto. Come ti stai trovando con il Silver arrow?
Ciao :) io ti consiglio il prolimatech megahalems rev.b oppure il megashadow se preferisci la verniciatura nera...IMHO ha il miglior sistema di ritenzione sulla piazza e su alcune rece sembra essere più performante del noctua....se vuoi qualche rece chiedi pure :)
considera che il megahalems rev.b sarà il mio prox acquisto :)
Dato che al momento sono più orientato verso il noctua se hai qualche recensione le leggo volentieri.
Madara76
25-10-2010, 11:51
Mi ci trovo una favola ! Comunque sul fatto che il prolimatech batta il noctua ho seri dubbi...E poi saresti costretto a comprare 2 ventole,mentre col noctua il bundle e' completo.
JJ McTiss
25-10-2010, 12:53
Il problema della base convessa dei thermalright è cosa ormai nota da tempo, fa strano piuttosto che continuino a farli in questo modo...di contro, nonostante questo difetto su alcuni esemplari, i prodotti sono quasi sempre al top di gamma e ocn performance davvero notevoli...
Anch'io al posto del Thermalright mi sentirei di consigliare il Noctua D14, anche se sinceramente, piuttosto che mandarlo in RMA smazzando ulteriori soldi, avrei provato con santa pazienza a lapparlo io...è un lavoro abbastanza lungo, ma se fatto con perizia e parienza da un risultato praticamente perfetto.
JJ
Il problema della base convessa dei thermalright è cosa ormai nota da tempo, fa strano piuttosto che continuino a farli in questo modo...di contro, nonostante questo difetto su alcuni esemplari, i prodotti sono quasi sempre al top di gamma e ocn performance davvero notevoli...
Anch'io al posto del Thermalright mi sentirei di consigliare il Noctua D14, anche se sinceramente, piuttosto che mandarlo in RMA smazzando ulteriori soldi, avrei provato con santa pazienza a lapparlo io...è un lavoro abbastanza lungo, ma se fatto con perizia e parienza da un risultato praticamente perfetto.
JJ
Ahimè non sapevo di questo problema delle basi altrimenti sarei andato direttamente sul noctua. Ormai ho aperto l'rma e sabato lo porto di persona da drako a Milano, spero solo che me lo cambino al volo ma ho qualche dubbio.
Questa cosa della lappatura mi interessa però, hai qualche guida da linkarmi?
Grazie
JJ McTiss
25-10-2010, 15:57
Circa la sostituzione non saprei dirti, spero x te che te lo cambino al volo, altrimenti temo le cose andranno x le lunghe...
Per quanto riguarda la lappatura, ti segnalo direttamente l'ottima [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552) di questa sezione, dove al posto #5 viene spiegato come eseguire una corretta lappatura della base dissipatore.
In linea di massima la lappatura serve per migliorare il contatto dissipante, ma è efficace se un po' + insistita, anche per correggere eventuali difetti di planarità.
Da considerare anche un'altra cosa, ovvero se effettivamente l'his del processore è planare o meno, visto che anche quelli sono stati prodotti in diverse serie parecchio "a banana"...quindi già che ci 6 con la lama di un cutter mentre smonti prova a controllarlo.
JJ
Circa la sostituzione non saprei dirti, spero x te che te lo cambino al volo, altrimenti temo le cose andranno x le lunghe...
Per quanto riguarda la lappatura, ti segnalo direttamente l'ottima [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552) di questa sezione, dove al posto #5 viene spiegato come eseguire una corretta lappatura della base dissipatore.
In linea di massima la lappatura serve per migliorare il contatto dissipante, ma è efficace se un po' + insistita, anche per correggere eventuali difetti di planarità.
Da considerare anche un'altra cosa, ovvero se effettivamente l'his del processore è planare o meno, visto che anche quelli sono stati prodotti in diverse serie parecchio "a banana"...quindi già che ci 6 con la lama di un cutter mentre smonti prova a controllarlo.
JJ
Grazie per la spiegazione, spero di riuscire a farmelo sostituire al volo con il Noctua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.