PDA

View Full Version : Due adsl contemporaneamente


Klomax
25-10-2010, 10:11
Ciao a tutti, in ufficio abbiamo due connessioni, una telecom e fastweb.
Ne abbiamo due per cercare di avere più velocità avendo diversi pc in rete e sopratutto per avere l garanzia, che se una delle due non funziona abbiamo l'altra che ci salva.
Attualmente utilizziamo due rooter diversi, ai quali i pc sono divisi separatamente, quindi non sono tutti nella stessa rete.
Vi volevo chiedere, esiste un sistema, per poter creare un unica rete e sopratutto utilizzare in contemporanea tutte e due le connessioni per cercare di avere più velocità?

Grazie in anticipo

fffff
25-10-2010, 13:27
Esistono aggregatori per affasciare le linee adsl ma costano un bel pò (qualche migliaia di €). L'alternativa è collegarle ad un firewall che abbia almeno 2 ingressi WAN e far fare a lui lo smistamento dei pacchetti. Attenzione perchè non tutti i modelli fanno l'allocazione dinamica, in alcuni modelli è necessario specificare a mano le regole di instradamento.

nuovoUtente86
25-10-2010, 16:05
Per l' aggregazione ADSL (ADSL bonding) è necessario che il provider supporti il protocollo multilink MLPPP. In alternativa puoi utilizzare un server/router in grado di fare balancing (a iniziare da win2008 che ha un balancing per saturazione a dispositivi più professionali)