View Full Version : [c#] Cambio immagine in corrispondenza numero
lionumtp
25-10-2010, 08:43
Ciao a tutti,
premetto che sono un novellino nella programmazione. Vi chiedo un aiuto al merito. Ho uno strumento "numericUpDown" e in corrispondenza del numero in esso visualizzato vorrei venga caricata un immagine da me designata (tipo = 1.jpg) in "pictureBox". E' possibile? Mi date una mano?
Grazie ancora.
.:Lion:.
GioVesas
25-10-2010, 10:38
Non conosco C#, ma, come in tutti i linguaggi da C++ in avanti, questi oggetti grafici dovrebbero inviare un evento al cambio del numero.
Legato a questo evento ci dovrebbe essere un metodo della classe che puoi derivare ed in cui puoi scrivere il codice per modificare la jpg.
Se poi quella classe ha qualche altro automatismo..... non so.
Intanto carici la tua sequenza di immagini in una imageList. Poi ti cerchi l' evento giusto ... prova a guardare changeValue o qualcosa del genere. E quindi quandi viene avviato questo evento visualizzi una per una le tue immagini.
lionumtp
25-10-2010, 20:38
Se invece faccio girare le immagini in maniera sequenziale attraverso un pulsante? E' più facile? Con il pulsante "+" e il pulsante"-". Mi date una mano con un esempio pratico?
Grazie mille per la disponibilità.
GioVesas
26-10-2010, 07:00
Con il pulsante e' la stessa cosa.
Sempre un evento.
lionumtp
26-10-2010, 07:55
Con il pulsante e' la stessa cosa.
Sempre un evento.
Tipo? Un esempio pratico please :D Sono un novellino!
RaouL_BennetH
26-10-2010, 15:55
se piazzi il controllo numericUpDown sul form, vedrai che ti viene mostrata la finestra delle proprietà. In questa hai un simbolo che è un fulmine.
Se lo clicchi, vedi che ti da la lista di tutti gli eventi disponibili per il controllo (e questo vale per qualsiasi controllo su un winform).
Generalmente dovresti trovarne uno del tipo "SelectedIndexChanged" o SelectedValueChanged o similari (anche ItemChanged per esempio), controlla pure se hai un ValueUp o Down o similare. Adesso non ho il VS a portata di click sennò lo facevo io :)
Ti basta fare doppio click sul nome dell'evento e ti si apre direttamente l'editor con qualcosa di simile:
private void numericUpDown_SelectedIndexChanged(object sender, EventArgs e)
{
//qui ci piazzerai il codice che vuoi far eseguire
}
EDIT EDIT EDIT:
Ho visto adesso: l'evento che devi gestire è lo 'Scroll'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.