PDA

View Full Version : Una sola piattaforma per televisori e smartphone nel futuro di Samsung


Redazione di Hardware Upg
25-10-2010, 07:12
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/una-sola-piattaforma-per-televisori-e-smartphone-nel-futuro-di-samsung_34153.html

Secondo quanto vociferato e confermato ufficialmente da Samsung, il colosso sud-coreano starebbe lavorando a una piattaforma con cui equipaggiare nello stesso momento telefoni e televisori

Click sul link per visualizzare la notizia.

ginogino65
25-10-2010, 08:01
Se fosse vero e se samsung lo estende ad almeno la gamma media e alta dei suoi televisori, penso sarebbe un bruttissimo colpo per la Google TV, ed un'ottima mossa per promuovere bada sui smartphone.

Kanon
25-10-2010, 08:03
Idea interessante, soprattutto se ci sarà compatibilità tra alcuni widget. Certo che è abbastanza difficile immaginare la stessa applicazione girare su un 3,5" 800x480 ed un 42" 1920x1080...
Secondo me comunque l'obiettivo non è tanto la funzionalità e la convergenza dei dispositivi quanto l'avere uno STORE proprietario su da cui scaricare (=comprare) oltre alle applicazioni tanti contenuti vari.

Ayreon
25-10-2010, 11:49
@ Kanon

Se si dota il TV di processore video (scontato sia così) e l'applicazione supporta una risoluzione FULL HD (dipende dall'applicazione, ma non penso sia sempre così) diciamo che non sarà difficile vedere programmi girare su entrambi i dispositivi (tv e smartphones). Comunque tra tutti penso sicuramente al browser di bada, per usufruire di contenuti video. Un concorrente in più per i televisori internet. Bene.

MaxArt
25-10-2010, 11:51
Samsung si dovrebbe decidere: ha anche annunciato una sua Google TV!
Se si divide così tra Android e Bada rischia di perdere tante risorse in un progetto dal successo molto incerto, a meno che non differenzi le fasce di mercato in modo netto.

benderchetioffender
25-10-2010, 11:58
Secondo me comunque l'obiettivo non è tanto la funzionalità e la convergenza dei dispositivi quanto l'avere uno STORE proprietario su da cui scaricare (=comprare) oltre alle applicazioni tanti contenuti vari.

decisamente si, e samsung purtroppo ha i numeri per imporre qualcosa (tieni conto che in sudcorea è tutto samsung/lg...anche la carta igienica....non scherzo :D

dico purtroppo perchè so gia che scoppierà una guerra tra queste internet tv e samsung venderà cara la pelle, ma non è certo tagliata su standard occidentali....vedremo

JackZR
25-10-2010, 12:29
Bada lo troveremo solo sui dispositivi Samsung e su tutti gli altri ci sarà Android o altro, poco ma sicuro, di certo Sony sui suoi TV non metterà Bada, così come Nokia non lo metterà sui propri cellulari.

frankie
25-10-2010, 13:32
Mia opinione:

Che samsung metta Bada o android sui TV non importa, basta che metta qualcosa che faccia crescere i TV a livello applicativo. Poi Google, Sony LG o chi per esso inseguirà e migliorerà.

Noi consumatori trarremo beneficio perchè è sana concorrenza.

Tra le altre cose i TV samsung sono già dotati di HW con processori ARM e un s.o. proprietario non male, soprattutto per i top di gamma. Il passo per mettere un s.o. vero e proprio è breve.

teolinux
25-10-2010, 18:06
Samsung userà BADA per i terminali low level e Android per quelli di punta (come nokia con symbian e meego) o nel medio termine abbandonerà android?

La mossa mi lascia un po' basito e credo abbia senso solo nel mercato interno koreano...

con sta piattaforma fa la guerra a google sugli smartphone e sulle TV... difficile che resti con android quindi.
Peraltro hanno già loro applicazioni e un loro pseudo-store.
Il mio galaxy S può installare applicativi dell'android market e un sacco di widget proposti da Samsung.

IMHO non è una mossa strategica furbissima da parte di samsung, perchè non ha i numeri e l'appeal di Apple per imporre un ecosistema proprietario, e mi sembra dimostrato che oggi nel mercato di massa nel settore tecnologico si va avanti con gli standard, non con sistemi chiusi (unica eccezione appunto Apple).

Dcromato
25-10-2010, 18:15
Secondo me Samsung abbandonerà android