PDA

View Full Version : iMac non funzionante: consigli

diablista
24-10-2010, 22:38
Ciao a tutti, possiedo un iMac 20" fuori garanzia che purtroppo non va +, cioè quando lo accendo sento rumori interni di avviamento ma sullo schermo non mi compare nulla. Avete qualche intuizione su cosa non va? Dite che Portarlo a riparare presso un centro Apple mi tolgono un rene? Grazie!

AlexSwitch
25-10-2010, 09:19
Quando lo accendi fa il classico " booon " di avvio? Il led frontale lampeggia?

A primo acchito sembra che sia partita la scheda logica e/o la GPU.... Lascio a te le considerazioni sul costo d'intervento....

In extremis puoi provare a vedere se si tratta di un problema di Ram, testando singolarmente ciascun modulo installato in entrambi i connettori... In quel caso la spesa si ridurrebbe alla mera sostituzione del modulo DDR2.

diablista
25-10-2010, 10:16
per led intendi la mela frontale? A me sembra di non aver visto nulla di acceso purtroppo.. nella peggiore delle ipotesi a quanto potrebbe ammontare la sostituzione della scheda logica e/o gpu?

AlexSwitch
25-10-2010, 12:06
Il led frontale si trova a Dx della mela.... ;) Ripeto quando lo accendi senti la nota di avvio?

Sostituire la scheda logica è una riparazione che, includendo la mano d'opera, si aggira intono ai 700 Euro, se non di più....

diablista
25-10-2010, 13:39
appena arrivo a casa controllo le cose che mi hai chiesto, intanto ti ringrazio per l'aiuto!

diablista
25-10-2010, 18:01
Eccomi! C'è il rumore di avvio ma niente led acceso..

AlexSwitch
26-10-2010, 08:33
Buongiorno.... se avverti il " booong " iniziale quando accendi il Mac ( segnale che parte la diagnostica interna e FORSE la tua scheda logica è integra ) prova a testare i moduli di memoria come ti ho detto prima.... Se i test falliscono non c'è altra via che l'assistenza...

diablista
26-10-2010, 08:40
Capito, grazie 1000! Solo una cosa: per testare intendi smontare il tutto e provare la ram su un altro PC?

AlexSwitch
26-10-2010, 09:13
No... Devi testare ciascun modulo di memoria, su ciascun connettore, sul tuo iMac.
Segui le istruzioni del manuale per l'operazione di aggiunta di memoria, cosa semplicissima per altro....

domthewizard
26-10-2010, 09:31
perchè limitarsi solo alla ram? non potrebbe essere l'hd fuso?

AlexSwitch
26-10-2010, 09:53
Emette il suono di avvio ( EFI setup & CPU check OK ), ma il video rimane nero e non avvia ( ram ?, GPU?, I/O bus ? )... Se fosse un problema di disco il Mac rimarrebbe sulla schermata grigia con l'icona lampeggiante di richiesta della partizione di avvio ( ram OK, GPU OK, I/O OK, Disk KO ). EFI ( il "bios" dei Mac ) per avviare OS X riserva delle posizioni di memoria specifiche per il kernel durante il checksum... se queste non vengono trovate ( e la ram degli iMac non è ECC ) la procedura va in stallo lasciando il Mac in " idle ". Questa può essere una causa facilmente verificabile e rimediabile ( riportata tra l'altro dal manuale utente ), che non non ne esclude altre ben più gravi.....

domthewizard
26-10-2010, 09:55
cmq quando a me è partita la logica del mini il led si accendeva ma a schermo non vedevo nulla e niente "boooong", provai ad inserire il dvd di ripristino ma poi non riuscii nemmeno più ad espellerlo neanche con la procedura dell'avvio col tasto destro del mouse :mc:

diablista
26-10-2010, 10:02
ma il rumore che intendete è di tipo meccanico delle ventole, non un suono del sistema, giusto? Appena arrivo a casa provo a metterci le mani sopra e vediamo che succede, altrimenti il centro Apple qui a Trieste mi dice che mi chiede all'incirca 20€ per capire qual è il problema, mal che vada lo porto da loro e vediamo che succede!

AlexSwitch
26-10-2010, 11:01
Giusto il contrario..... Quando lo accendi, il tuo iMac, lo senti oppure no il classico suono di avvio??? Se non lo senti, risparmiati pure i 20 Euro: scheda logica andata... Un danno, come ti ho detto prima, da 600 Euro in su....

diablista
26-10-2010, 11:05
Argh, no, nessun suono di sistema, solo il rumore delle ventole che cominciano a girare! Scusa, ma il "classico suono di avvio" non mi è chiaro perché mai avuto un iMac e questo l'ho preso già così. Se è uguale a quello dell'MBP quando si accende allora niente suono di avvio :(

AlexSwitch
26-10-2010, 11:21
RIP....:(

Dekkar
26-10-2010, 11:26
Argh, no, nessun suono di sistema, solo il rumore delle ventole che cominciano a girare! Scusa, ma il "classico suono di avvio" non mi è chiaro perché mai avuto un iMac e questo l'ho preso già così. Se è uguale a quello dell'MBP quando si accende allora niente suono di avvio :(
versione bianca o alu? io ho un 20" che ogni tanto fa questi scherzi, per prudenza l'ho messo come muletto...

Riparte se lo tengo staccato dalla corrente per 2 3 minuti, dovrebbe essere l'alimentatore interno dell'imac.

Comunque nel tuo caso diciamo che la spesa andrebbe dai 500 ai 700 €, conviene comunque comprarlo nuovo :(

diablista
26-10-2010, 11:36
è la versione ALU, l'ho preso per 2 soldi... speravo di poter farci qualcosa, ma se mi dite che è così mi sa che lo rimetto in vendita come pezzi d ricambio.. :(

Dekkar
26-10-2010, 11:41
è la versione ALU, l'ho preso per 2 soldi... speravo di poter farci qualcosa, ma se mi dite che è così mi sa che lo rimetto in vendita come pezzi d ricambio.. :(

se è la versione base, quella con la ati, è come il mio...
l'unica cosa che puoi fare è come ti ho detto staccarlo dalla corrente e riprovare.

Le probabilità di farlo comunque partire sono intorno al 5%. Conviene venderloc ome ricambio ;)

diablista
26-10-2010, 11:46
se è la versione base, quella con la ati, è come il mio...
l'unica cosa che puoi fare è come ti ho detto staccarlo dalla corrente e riprovare.

Le probabilità di farlo comunque partire sono intorno al 5%. Conviene venderloc ome ricambio ;)

Purtroppo nulla da fare in questo modo... peccato :( ultima domanda: secondo te quanto potrebbe essere una richiesta onesta per sbarazzarmene?

PS: grazie a tutti x i consigli! Questo forum è magnifico

Dekkar
26-10-2010, 12:05
Purtroppo nulla da fare in questo modo... peccato :( ultima domanda: secondo te quanto potrebbe essere una richiesta onesta per sbarazzarmene?

PS: grazie a tutti x i consigli! Questo forum è magnifico

teoricamente l'unico ricambio valido li dentro sono solo ram e monitor. 100-150euro non di piu

AlexSwitch
26-10-2010, 12:27
Aggiungi il lettore superdrive, l'inverter per l'LCD, il vetro copri display e le ventole... Max 200 Euri

montegentile
26-10-2010, 13:58
Aggiungi le ventole, le casse, i connettori.

diablista
26-10-2010, 14:32
...però come fermacarte è fichissimo...