PDA

View Full Version : Ultracompatta superzoom e video

fedo
24-10-2010, 21:44
Ciao,

purtroppo la mia FS15 ha avuto un incidente e pur funzionando ancora, deve ritirarsi dopo mesi di glorioso servizio.

In sostituzione devo trovare una superzoom (almeno 10x) con dimensioni/peso paragonabili e che faccia ottimi video.
Per il mio utilizzo, l'unica pecca della FS15 stava nell'impossibilità di zoom durante il video, anche se sulla qualità nulla da dire.
Stavo vedendo F70EXR e EX-H15 ,entrambe sui 160 euro: sulla prima sento pareri discordanti sulla qualità foto/video, della seconda non mi convince l'assenza di zoom durante il video.

Certo che entrambi pensano nettamente più della FS15.

potete darmi un consiglio sulle due oppure se ce ne sono altre della stessa tipologia?

grazie

Fredryk
24-10-2010, 22:22
Fuji F80EXR, Panasonic ZX1, Canon S130

fedo
25-10-2010, 07:30
grazie.

la F80 dicono che sia peggiorata in qualità rispetto alla F70, quindi la scarterei.
La ZX1 ha uno zoom inferiore.
La S130 non riesco a trovarla... sarà mica la Ixus 130? se si, ha lo zoom molto fiacco..

su quelle citate da me?

Fredryk
25-10-2010, 10:54
grazie.

la F80 dicono che sia peggiorata in qualità rispetto alla F70, quindi la scarterei.
La ZX1 ha uno zoom inferiore.
La S130 non riesco a trovarla... sarà mica la Ixus 130? se si, ha lo zoom molto fiacco..

su quelle citate da me?
si la F80 è un pelo peggiore, come qualità immagine, ma non credo sia cosi rilevante, le foto sono cmq ottime,
HAI RAGIONE è Canon SX130 powershot :p

fedo
25-10-2010, 11:06
ok arigrazie

doctorAle85
25-10-2010, 12:04
ok arigrazie

A me non piacciono!
Le avevo prese anch'io prima di prendere la Lumix ZX1...poi mi sono deciso su quest'ultima e non me ne pento affatto...
Appena la sai usare fa foto stupende...
Vedi il thread ufficiale... ;)

PS Non ti pensare di farci granchè con uno zoom stratosferico...
L'8x della ZX1 ad esempio è perfetto...anzi, ti devo dire che anche con 8x è difficile rimanere fermi quando si scatta...per fortuna però che c'è lo stabilizzatore potente!!! :)

fedo
25-10-2010, 12:06
ma durante il video ha lo zoom?

agapo86
25-10-2010, 23:09
Io ho la F80 EXR da pochi giorni...non ho ancora avuto il tempo di fare foto degne di essere postate....ma dai primi tentativi....beh....direi che non è male x niente!! Mi sta piacendo, devo dirlo! :D Con la F70 non avendola mai provata non saprei fare un paragone diretto...ma mi fido degli esperti....tuttavia mi sento di dire che se anche dicono che la qualità sia un pochino peggiorata rispetto alla F70 x l'aumento dei mpx....non è davvero niente di rilevante! Belle foto, bei colori...e mi sembra che anche la funzione x lo sfumato funzioni bene! Io la terrei in considerazione...e ci guadagni i video in HD.

fedo
26-10-2010, 08:47
questa funzione dello zoom ottico durante il video mi pare che solo la Fuji ce l'abbia.
Altre hanno solo il digitale o non hanno proprio nulla.

vi risulta?

doctorAle85
26-10-2010, 10:39
questa funzione dello zoom ottico durante il video mi pare che solo la Fuji ce l'abbia.
Altre hanno solo il digitale o non hanno proprio nulla.

vi risulta?

Ti sbagli!!!
La ZX1 ha lo zoom ottico di 8x durante i video!...che sono stupendi a differenza delle Fuji! :)

fedo
26-10-2010, 14:01
beh, è una bella notizia.

Le ho viste tutte dal vivo.. certo che la ZX1 è ingombrante rispetto alle altre, direi al limite della tascabilità.
Invece mi ha fatto ottima impressione la Casio, ma dovrei scoprirne i punti deboli (ed inoltre capire se ha lo zoom durante i video).

Fuji scartate.. ho sentito vari pareri e mi hanno detto che se su qualche punto eccelle (tra cui le dimensioni), ma su altri è mediocre.
Preferisco una fotocamera equilibrata che magari non eccelle, ma neanche presenta difetti evidenti.

ciao

doctorAle85
26-10-2010, 16:51
beh, è una bella notizia.

Le ho viste tutte dal vivo.. certo che la ZX1 è ingombrante rispetto alle altre, direi al limite della tascabilità.
Invece mi ha fatto ottima impressione la Casio, ma dovrei scoprirne i punti deboli (ed inoltre capire se ha lo zoom durante i video).

Fuji scartate.. ho sentito vari pareri e mi hanno detto che se su qualche punto eccelle (tra cui le dimensioni), ma su altri è mediocre.
Preferisco una fotocamera equilibrata che magari non eccelle, ma neanche presenta difetti evidenti.

ciao

Ma stai scherzando??? La ZX1 ingombrante??? :eek:
...ma è la più piccola tra quelle che hai nominato!
La casio è una mattonella in confronto!!! :D
Forse ti 6 sbagliato e non hai visto la ZX1!!!

fedo
26-10-2010, 20:47
forse ho visto una TZ?
se non lo so io...

In giro la ZX1 è introvabile.. i modelli in Italia sono con menù inglese e non so se c'è un modo per far spuntare fuori l'italiano (update firmware?)

per il resto mi pare una bellissima fotocamera

doctorAle85
27-10-2010, 09:48
forse ho visto una TZ?
se non lo so io...

In giro la ZX1 è introvabile.. i modelli in Italia sono con menù inglese e non so se c'è un modo per far spuntare fuori l'italiano (update firmware?)

per il resto mi pare una bellissima fotocamera

Online la trovi la ZX1! esteticamente è quasi uguale alla ZX3, che dovrebbe trovarsi!
Sicuramente hai visto la TZ... :)

fedo
27-10-2010, 12:35
grazie.
Alla fine bastava andare al Carre**** dietro l'angolo per trovare la ZX1 white come rimanenza a 148 euro! inizia il depackaging...!!!

fedo
27-10-2010, 14:15
Ottima, ottima!

lo zoom 8x è più che valido ed anche l'estensione a 15x funziona benissimo. l'immagine rimane sempre valida.
Il video è di ottima qualità ed anche zoomando non si perde nulla (anche se poi nel'audio si sente il ronzio del motorino)... quando si zooma nel video, è tutto molto "delicato", non rapido come per le foto.. meglio così.
L'audio è decente, certo lo stereo sarebbe stato preferibile, però il mic ha ottima sensibilità anche a 5-6 metri.

Fredryk
27-10-2010, 15:33
ottima, soprattutto a quel prezzo :)

doctorAle85
27-10-2010, 20:50
grazie.
Alla fine bastava andare al Carre**** dietro l'angolo per trovare la ZX1 white come rimanenza a 148 euro! inizia il depackaging...!!!

Pensa un pò te... :)
Dovrebbe essere fichissima bianca...
Cmq all'inizio se rimani un pò deluso è normale... :D
Devi fare un pò di prove per trovare le giuste impostazioni!
Ti consiglio di lasciare il colore standard e di non mettere natural perchè vengono un pò sfocate le foto, almeno secondo me!
La sera e negli interni, setta manualmente gli ISO! Io metto sempre 200 al massimo!...semmai se c'è poca luce aumenti il tempo minimo di aprtura!!!
Nella sezione sulle discussioni generali ho creato il topic ufficiale...vedi se tante volte c'è qualcosa che ti può essere utile! :)

fedo
31-10-2010, 12:26
grazie molto gentile.

si, bianca ha un look molto originale... fashion ;)

come impostazioni, vengono buone foto anche senza impostare troppo.
Dipende dalle esigenze personali: per le mie è una fotocamera ottima.

ciao