PDA

View Full Version : Hard Disk superveloce(no Raptor) per downloads continui e trasferimento files

McRae
24-10-2010, 19:10
ragazzi chiedo il vostro aiuto..

mi sono letto diversi 3d, soprattutto quello del "raid superveloce no raptor" ma non sono riuscito a trarre una conclusione...

premesso che, se non ho capito male, un disco veloce deve essere MONOpiatto..

appurato ciò, tra i WD caviar black e samsung dei quali ho letto bene spesso, quale modello nello specifico mi potete consigliare?

considerate che per quanto riguarda le dimensioni potrei adottare 2 tipi di soluzioni, sempre dietro vostro consiglio:

1. un unico HardDisk minimo 640, e fino a 1tb max...

2. uno piccolo, 250/320 max che però sia prestazionalmente migliore della scelta precedente, poichè avrei in alternativa un altro disco da affiancargli per un uso più generico...

la priorità ed esclusiva di utilizzo è la seguente:
devo scaricare "in continuo" file di grosse dimensioni e trasferire files spesso grandi verso altri HD....

cosa mi consigliate? delucidazini in merito e suggerimenti di altro tipo sono ben accetti, fermo restando che devo contenere la spesa entro le 80/90€ circa.. a meno che non valga davvero la pena una spesa superiore...

c'era chi consigliava il WD RE3... stavo tenendo in considerazione anche gli RE4 ...ma quanti piatti hanno?

grazie a tutti!

dirklive
25-10-2010, 11:17
:) i dischi RE3 sono ottimi per il raid scegli se puoi il taglio da 320 giga in quanto è sicuramente monopiatto, stessa considerazione sui piatti vale per il black, infatti il taglio da 500 ne monta 2 da 320 castrati a 250.
Valuta che i dischi RE3 sono destinati ad uso entreprise e quindi hanno un MTBF altissimo.

Per quanto riguarda il discorso samsung spinpoint, il taglio da 500 è monopiatto ed è un disco veloce e silenzioso, io personalmente ne possiedo una coppia in stripe e devo dire che ne sono molto soddisfatto. :)

McRae
25-10-2010, 11:35
si un 320 potrebbe andare benissimo, vorrei solo capire se vale la pena puntare a un RE4, anche da 250, considerando sempre che non ci devo fare RAID...

oppure un samsung.. mi interessano al 60% le prestazioni al 40% l'affidabilità, considerato che periodicamente lo "svuoterei", cmq prima che si riempa....

dirklive
25-10-2010, 14:38
facciamo un poco di chiarezza: i dischi RE4 Sono dischi di taglio alto, per quello che vuoi tu o prendi una coppia di RE3 da 320 o una coppia di spinpoint da 500, le prestazioni sono simili ma i WD hanno qualcosa in più nell'affidabilità.

McRae
25-10-2010, 20:57
perdonami, ma gli RE4 non sono solo di taglio alto...

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=831

questo da 250, se fosse la scelta prestazionale migliore,MONOPIATTO(e credo lo sia..) secondo la vostra esperienza, lo potrei ordinare domattina.. ;)

diversamente, se dei CAVIAR BLACK c'è una soluzione egualmente prestazionale in termini "velocistici", ma di capacità maggiore, ben venga, poi lo partiziono... per questo pensavo a un 640, sempre che sia monopiatto...

alternative?

dirklive
25-10-2010, 21:10
sulla storia dei black che il 640 non sia monopiatto mi pare ovvio visto che nemmeno il 500 lo è e te l'ho già postato, per quanto riguarda il taglio alto degli RE4 quel "solo" l'hai aggiunto tu, io comunque sono sempre per un raid di RE3 visto che ne devi acquistare 2, e come prestazioni con gli RE4 su quel taglio direi siano pressochè identiche.
Per concludere ti ho già detto che l'alternativa valida a tutti questi dischi entreprise edition che forse non ti interessano troppo se valuti prevalentemente le prestazioni allora ti ho già detto di predere in considerazione due spinpoint taglio da 500 7200 rpm sicuramente monopiatto:D .

McRae
25-10-2010, 21:37
sulla storia dei black che il 640 non sia monopiatto mi pare ovvio visto che nemmeno il 500 lo è e te l'ho già postato, per quanto riguarda il taglio alto degli RE4 quel "solo" l'hai aggiunto tu, io comunque sono sempre per un raid di RE3 visto che ne devi acquistare 2, e come prestazioni con gli RE4 su quel taglio direi siano pressochè identiche.
Per concludere ti ho già detto che l'alternativa valida a tutti questi dischi entreprise edition che forse non ti interessano troppo se valuti prevalentemente le prestazioni allora ti ho già detto di predere in considerazione due spinpoint taglio da 500 7200 rpm sicuramente monopiatto:D .

scusami ma sto rincoglinito io... non ricordavo della storia 640 NON monopiatto..

ad ogni modo io devo acquistare UN SOLO HARD DISK..... ;)

il mio dubbio, in relazione esclusiva all'oggetto del topic,e in funzione del fatto che 250GB allo scopo mi possono bastare, a questo punto è:

- disco monopiatto 250GB RE4 64mb cache, 7200rpm
- disco 2 piatti WD Black 640GB 64mb cache, 7200rpm
- disco monopiatto Samsung 250GB HD256GJ Spinpoint F4 16mb cache, 7200rpm

dettaglio: la cache così distante tra i WD e il Samsung è importante?in negativo, in positivo?? e in che misura?

HELP ME! :)

dirklive
26-10-2010, 07:10
se ti serve un disco solo e niente raid, quello che fa per te è lo spinpoint taglio da 500, per quanto riguarda il discorso prestazioni/cache non ho mai creduto possa influire in modo apprezzabile e continuo a pensarla esattamente così:)

theboy
16-09-2011, 22:15
premesso che, se non ho capito male, un disco veloce deve essere MONOpiatto..

ecco, ringraziando la funzione cerca chiedo qui:

negli hard disk vengono utilizzate tutte e due le facciate dei dischi?
cioè, in un hard disk monopiatto può succedere che tutte e due le facciate vengano utilizzate?
grazie

dirklive
18-09-2011, 06:47
i dischi singoli non sono bifacciali:)

theboy
18-09-2011, 16:56
quindi se lo spazio è troppo per farcelo stare su una facciata sola mettono due piatti monofacciata?