View Full Version : Problemi video con il pc.. e bip scheda madre..
Ciao a tutti, in maniera casuale.. Cioè non è una cosa che si ripete sempre, succede che
1) mentre sto facendo qualsiasi cosa.. (internet,gioco,office,altro..) lo schermo diventa tutto di un colore (può essere giallo,verde,celeste..) uniforme,e il pc s'inchioda.
Riavvio forazato, e: o il pc si riavvia normalmente,o si blocca al caricamenteo di windows, o non carica nemmno il bios iniziano i beep.. 1 lungo e corti..!!
Quando succede quest'ultimo cosa stacco il cavo d'alimentazione e tutto riparte normalmente...
Che cavolo può essere?? Io credo scheda video.. ma come faccio a individuare effettivamente il difetto? Non ho altri pezzi da provare,e questa è in garanzia fino a metà 2011..
Ho già controllato e cambiato tutti cavi e cavetti... Il pc è un assemblato.:
MB: Asus P5kc
CPU: Intel Core 2 quad Q660
GPU: Nvidia Gtx 260
RAM: 2x2GB kingston
Come di procedere?
Grazie!
alecomputer
24-10-2010, 17:27
Controlla prima di tutto la potenza che eroga il tuo alimentatore , prova a vedere quanti ampere riesce a erogare sulle 2 linee a +12V .
Un altra prova che puoi fare e provare la scheda video su un altro pc .
Controlla prima di tutto la potenza che eroga il tuo alimentatore , prova a vedere quanti ampere riesce a erogare sulle 2 linee a +12V .
Un altra prova che puoi fare e provare la scheda video su un altro pc .
Con un tester?
alecomputer
24-10-2010, 20:02
Basta che leggi l' etichetta attaccata all' alimentatore per sapere quanti amprere riesce a dare in uscita .
Con il tester puoi verificare che le tensioni siano nella norma .
Basta che leggi l' etichetta attaccata all' alimentatore per sapere quanti amprere riesce a dare in uscita .
Con il tester puoi verificare che le tensioni siano nella norma .
22A
alecomputer
25-10-2010, 16:48
Non hai detto se il tuo alimentatore ha 2 linee da +12 V , 22 A possono andare bene solo se hai 2 linee da 22 A ciascuna , altrimenti l' alimentatore potrebbe essere un po scarso per la tua configurazione .
Per sicurezza prova a misurare le tensioni in uscita sui molex con un tester digitale , devi trovare valori di +5V e +12 V , poi prova a stressare il pc e vedi se le tensioni rimangono stabili o se variano anche di poco .
Non hai detto se il tuo alimentatore ha 2 linee da +12 V , 22 A possono andare bene solo se hai 2 linee da 22 A ciascuna , altrimenti l' alimentatore potrebbe essere un po scarso per la tua configurazione .
Per sicurezza prova a misurare le tensioni in uscita sui molex con un tester digitale , devi trovare valori di +5V e +12 V , poi prova a stressare il pc e vedi se le tensioni rimangono stabili o se variano anche di poco .
Ora non riesco a verificare, e devo trovare u tester.. :D
Comunque il mio alimentatore è un premier-600w, mi avevano detto che poteva essere insufficente come alimentatore, ma il tecnico che mi ha montato la scheda video, mi ha assicurato che non avrei avuto problemi, ed effettivamente così è stato da un anno fin'ora!..
Blue_screen_of_death
25-10-2010, 19:41
escluderei l'alimentatore...
mi concentrerei più sulla scheda video...
ma che bios hai? qual è la combinazione dei bip iniziali?
http://www.big-bug.net/2009/come-riconoscere-i-beep-del-bios/
escluderei l'alimentatore...
mi concentrerei più sulla scheda video...
ma che bios hai? qual è la combinazione dei bip iniziali?
1 lungo e 3 corti...!
http://www.big-bug.net/2009/come-riconoscere-i-beep-del-bios/
scheda video. . . quindi è realmente difettosa?
Perchè il problema non si presenta sempre.. direi 3 volte su 10
Blue_screen_of_death
25-10-2010, 23:23
direi proprio di si...ma per sicurezza provala su un altro pc prima di spedirla indietro in garanzia...
direi proprio di si...ma per sicurezza provala su un altro pc prima di spedirla indietro in garanzia...
Ci sono possibili alternative a provarla su un altro pc..? Perchè al momento non ho un altro pc.. :D
Blue_screen_of_death
27-10-2010, 15:23
Se la mobo ha una vga integrata potresti provare ad usare quella (togliendo la scheda video esterna)...
altrimenti non puoi farci niente...
Se la mobo ha una vga integrata potresti provare ad usare quella (togliendo la scheda video esterna)...
altrimenti non puoi farci niente...
Purtroppo no..
Grazie intanto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.