PDA

View Full Version : Problema per sli


Cippo48
24-10-2010, 14:15
Ciao a tutti io possiedo una geforce gtx 280 con la quale vorrei fare uno sli.
Solo ke non ho compreso ancora con quali schede posso farlo.:confused:
Da certe parti ho letto ke posso fare uno sli solo con una scheda identica alla mia.
Da latre ho letto ke lo posso fare solo con una scheda della mia stessa serie cioè schede della serie gtx 200.
E in altri ancora ho letto ke posso farlo con una scheda della mia stessa serie xò se lo faccio 2 schede differenti devo usare la scheda più potente come scheda principale e l'altra la posso usare solo come scheda adibita alla funzione della fisica!:muro:
Detto questo mi piacerebbe sapere come funziona questo benedetto sli e ke scheda mi converrebbe prendere.
Personalmente nn vorrei avere la mia scheda solo per uso della fisica anke xkè nn sò quanto mi farebbe guadagnare a livello di prestazioni.
A me sarebbe piaciuto prendere una gtx 285 o 295 ma solo se posso sfruttare a pieno anke la mia.
O addirittura anke una gtx 480 anke se nn sò se sia possibile.
Per voi quale scheda dovrei prendere per fare un buon sli?
Se è già stato detto qualcosa a riguardo scusate ma trovo sempre cose ke si contraddicono l'una con l'altra e vorrei una spiegazione mirata al mio problema per nn sbagliare e comprare qualcosa di cui mi possa pentire.
Grazie a tutti in anticipo

CAVICH
24-10-2010, 21:40
E' più o meno la stessa situazione che c'è tra 9800GTX e 9800GTX+. La prima è a 65nm, l'altra a 55nm però sono tecnicamente identiche(Tranne frequenze diverse) ma lo sli dovrebbe funzionare senza problemi. C'è anche gente che l'ha fatto.
Discorso analogo per la GTX285 e GTX280. Infatti le schede sono identiche, ma il processo produttivo è diverso, come anche le frequenze, ma questo non è un problema che inficia sul corretto funzionamento dello sli, infatti la scheda più veloce si adatta a quella più lenta automaticamente.
Fatto sta che in questo caso lo sli non sembra proprio possibile, perchè si parla di un problema di compatibilità bios tra le 2 schede, a meno di flashare il bios della 285 sulla 280, con probabili problemi di stabilità per la 280 date le maggiori frequenze. Oppure viceversa, flashare il bios della 280 sulla 285, ma non ne vale proprio la pena. E poi si corre il rischio che non funzioni, insomma meglio lasciar perdere.

Lo sli funzionante al 100% c'e l'hai con 2 GTX280, anche di marche differenti, quello non è un problema. Però tieni a mente che 2 gtx280 consumano anche più di 400W