View Full Version : AMD Phenom II X4 955 Black Edition -C3- o Intel CORE i5 760??
Per giocare meglio AMD Phenom II X4 955 Black Edition -C3- o Intel CORE i5 760??
Per giocare meglio AMD Phenom II X4 955 Black Edition -C3- o Intel CORE i5 760??
servirebbe anche a me per favore una risposta
grazie
thedarkest
31-10-2010, 16:30
dipende anche dalla risoluzione.. da 1920x1080 in su si equivalgono.. se scendi meglio l'i5
Sono entrambi ottimi processori....tieni presente che se opti per intel dovrai spendere qualcosa in più...
Se non sbaglio il 955 BE ha pure il moltiplicatore sbloccato, e se pensi all'oc può essere un vantaggio...
sono appna venuto a conoscenza del fatto che i processori amd saranno compatibili con le nuove schde madri dei proci nuovi
quindi penso che prendero un processore amd ,ma nn so se meglio : 955 B.E. ,965 oppure 970...quale è meglio per giocare?
accompagnero' il tutto cn una scheda madre discreta per overclok e crossfire..
consigli?
grazie
thedarkest
31-10-2010, 17:25
prendi il 955 e overcloccalo.. sono tutti uguali alla fine
prendi il 955 e overcloccalo.. sono tutti uguali alla fine
insomma nn sono tutti uguale:
hanno cache diversa e frequesnza diversa...mi attira il 970 a 3,5ghz ma il 955 black edition ha piu cache..
nn so neanche se puo influire :) nn ci capisco un gran che
Dipende dal tuo budget...sicuramente un 970 é più performante degli altri...visto la differenza di prezzo fra 955 e 965 io sposterei l'attenzione fra i due più in alto....oppure come dice thedar.. prendi un 955 e overcloccalo, cosa che puoi fare anche con un 970, anche perché non è detto che questo salga più di un 955....:D
tra un 955 e un 970 ci sono solo 40 euro,che ho la possibilita' di spendere.....
.....ma il 955 ha piu cache !!per un futuro crossfire quale è meglio?
tecno789
31-10-2010, 19:01
tra un 955 e un 970 ci sono solo 40 euro,che ho la possibilita' di spendere.....
io consiglierei il 955... perchè ha piu cache, magari la frequenza che perdi, la recuperi facendo un o.c leggerissimo....
io consiglierei il 955... perchè ha piu cache, magari la frequenza che perdi, la recuperi facendo un o.c leggerissimo....
Grazie del consiglio :)
TheMaggot1981
31-10-2010, 23:53
i5 760
cmq il 970 costa 155€ ed è il miglior quad core di amd
Futura12
01-11-2010, 01:10
i5 760
cmq il 970 costa 155€ ed è il miglior quad core di amd
Meglio prendere il 955 che costa 40€ in meno..a 155€ ci prende il X6 1055T.
TheMaggot1981
01-11-2010, 01:33
mah...
per me al momento non c'è miglior rapporto qualità prezzo di un i5 760 :O
io rimarrei su intel
Io anche se di parte ti consiglio amd ma non perché sia superiore a intel sia ben chiaro, ma perché risparmieresti sul totale del sistema ed avresti un pc molto valido in ambito gaming e con i soldi risparmiati prenderesti una vga migliore ;)
Io fra gli X4 amd opterei per il 955... in oc raggiunge la frequenza dei fratelli maggiori.
Nn ho capito perché dite che il 970 ha meno cache? stando al sito amd (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=714&f1=&f2=&f3=&f4=&f5=&f6=&f7=&f8=&f9=&f10=&f11=&f12=) ha la stessa degli altri phenom II X4
;) CIAUZ
Infatti il 970 è un 955 con moltiplicatore impostato a 17,5 anziché 16 come il fratello minore e concordo e ti confermo che lo porti tranquillamente a 3,8Ghz ad aria aumentando solo il molti a 19 :D
Io fra gli X4 amd opterei per il 955... in oc raggiunge la frequenza dei fratelli maggiori.
Nn ho capito perché dite che il 970 ha meno cache? stando al sito amd (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=714&f1=&f2=&f3=&f4=&f5=&f6=&f7=&f8=&f9=&f10=&f11=&f12=) ha la stessa degli altri phenom II X4
;) CIAUZ
il phenom 955 black edition ha 8mb di cache
se leggi quello che dice amd:
... sito amd (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=714&f1=&f2=&f3=&f4=&f5=&f6=&f7=&f8=&f9=&f10=&f11=&f12=) ...
anche il 970 è black edition (significa che ha il molti sbloccato verso l'alto) e ha 2mb di cache L2 (512kb x 4) e 6mb di cache L3 come il 955... e se lo dice amd :sbonk:
Infatti il 970 è un 955 con moltiplicatore impostato a 17,5 anziché 16 come il fratello minore e concordo e ti confermo che lo porti tranquillamente a 3,8Ghz ad aria aumentando solo il molti a 19 :D
confermo che il 955 arriva a 3,8 ad aria... alcuni anche oltre:
http://img121.imageshack.us/img121/4951/955rs41dfi.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/955rs41dfi.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
... e il mio nn è certo ll'unico http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25852062&postcount=4.
;) CIAUZ
:confused:
:confused:
Io anche se di parte ti consiglio amd ma non perché sia superiore a intel sia ben chiaro, ma perché risparmieresti sul totale del sistema ed avresti un pc molto valido in ambito gaming e con i soldi risparmiati prenderesti una vga migliore ;)
QUOTO, parole sagge :D
Chiaro...è così per tutti i processori, ma se ha la possibilità di spendere qualche euro in più per un 970, questo con oc arriverebbe ancora più in alto...
;) CIAUZ
Infatti...
MA DOVE AVETE LETTO STA COSA DELLA CACHE ?? 955-965-970 HANNO ESATTAMENTE LA STESSA CACHE L3: 6144 KB Condivisi
Io se fossi in te e avessi la possibilità di spendere qualche euro in più opterei per un amd 970...
Originariamente inviato da isomen
Chiaro...è così per tutti i processori, ma se ha la possibilità di spendere qualche euro in più per un 970, questo con oc arriverebbe ancora più in alto...
Nn ho capito perché dite che il 970 ha meno cache? stando al sito amd ha la stessa degli altri phenom II X4
CIAUZ
Quello in grassetto nn l'ho scritto io e da quello che ho visto nn corrisponde nemmeno a verità, perché se fosse così visto che i 955 arrivano anche a 4,1 ghz ad aria i 965 dovrebbero arrivare a 4,3 e i 970 a 4,4/4,5 RS... ma io nn né ho visti (se li trovi mostrameli... ma che siano usabili a quella frequenza con raffreddamento ad aria, perché a screen a 4,5 ci sono arrivato anche io), il limite dell'architettura è quello e se prendi un deneb C3 in oc sempre a 4/4,1 arrivi (anche se uscisse il 990 con questo core/step).
PS
sei libero di quotarmi quanto vuoi... ma nn di stravolgere il significato dei miei messaggi :incazzed:
;) CIAUZ
Quello in grassetto nn l'ho scritto io e da quello che ho visto nn corrisponde nemmeno a verità, perché se fosse così visto che i 955 arrivano anche a 4,1 ghz ad aria i 965 dovrebbero arrivare a 4,3 e i 970 a 4,4/4,5 RS... ma io nn né ho visti (se li trovi mostrameli... ma che siano usabili a quella frequenza con raffreddamento ad aria, perché a screen a 4,5 di sono arrivato anche io), il limite dell'architettura è quello e se prendi un deneb C3 in oc sempre a 4/4,1 arrivi (anche se uscisse il 990 con questo core/step).
PS
sei libero di quotarmi quanto vuoi... ma nn di stravolgere il significato dei miei messaggi :incazzed:
;) CIAUZ
PERDONO PERDONO PERDONO....Ho fatto confusione con le quote :doh: , post corretto...:)
Io comunque stavo facendo un ragionamento teorico, nonché ipotetico riguardo l'oc dei due processori e forse non mi sono spiegato....
Concordo sul discorso core/step ma quello che io volevo dire è: se ho la possibilità economica di avere un processore "migliore" senza intervenire con l'oc perché no?
Se si aggiunge come parametro di valutazione la questione economica allora il discorso cambia...ma il problema in questo caso mi pare d'aver capito che non si presenta.
Concordo sul discorso core/step ma quello che io volevo dire è: se ho la possibilità economica di avere un processore "migliore" senza intervenire con l'oc perché no?
Se si aggiunge come parametro di valutazione la questione economica allora il discorso cambia...ma il problema in questo caso mi pare d'aver capito che non si presenta.
Il mio 955 C3 l'ho portato a 3,7GHz a Vcore a default (1,3V), toccando solo il moltiplicatore. Con i soldi risparmiati potresti prendere un buon dissi, che ti garantisce comunque meno rumorosità e temperature migliori.
Ovviamente se non hai voglia di smanettare e fare test, prendi uno dei modelli superiori.
Il mio 955 C3 l'ho portato a 3,7GHz a Vcore a default (1,3V), toccando solo il moltiplicatore. Con i soldi risparmiati potresti prendere un buon dissi, che ti garantisce comunque meno rumorosità e temperature migliori.
Ovviamente se non hai voglia di smanettare e fare test, prendi uno dei modelli superiori.
Sono pienamente d'accordo...
Zeorymer
01-11-2010, 13:58
Madòòòòòòòòòòòòòòòò :doh:
E' solo che nel conteggio del 955 hanno messo pure 512k di L2 * 4 cores (=2MB), ma anche il 970 ha 8MB TOTALI
Povero mondo :muro:
PERDONO PERDONO PERDONO....Ho fatto confusione con le quote :doh: , post corretto...:)
Io comunque stavo facendo un ragionamento teorico, nonché ipotetico riguardo l'oc dei due processori e forse non mi sono spiegato....
Ti dirò che la cosa mi aveva dato abbastanza fastidio, ma capisco l'errore (ho rischiato più di una volta di commetterlo anche io) :mano:
per il resto il tuo discorso è giusto per chi nn fa oc ma è contrario al principio di base dell'overclock, t'assicuro che avere un 620 a 3,5 con L3 riabilitata (clicca sulla mia firma) da più soddisfazione che avere un 970 a default... e le prestazioni sono le stesse.
;) CIAUZ
AMD Phenom II X4 955 (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=532&f1=AMD+Phenom%E2%84%A2+II+X4&f2=&f3=&f4=512&f5=&f6=C2&f7=45nm+SOI&f8=&f9=&f10=False&f11=&f12=True):
L1 128 KB x 4
L2 512 KB x 4
L3 6144 KB Condivisa
AMD Phenom II X4 965 (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=591&f1=AMD+Phenom%E2%84%A2+II+X4&f2=&f3=&f4=512&f5=&f6=C2&f7=45nm+SOI&f8=&f9=&f10=False&f11=&f12=True):
L1 128 KB x 4
L2 512 KB x 4
L3 6144 KB Condivisa
AMD Phenom II X4 970 (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=714&f1=&f2=&f3=&f4=&f5=&f6=&f7=&f8=&f9=&f10=&f11=&f12=):
L1 128 KB x 4
L2 512 KB x 4
L3 6144 KB Condivisa
A LIVELLO CACHE SONO TUTTI UGUALI! :read:
Dre@mwe@ver
01-11-2010, 14:29
Fra i 3 modelli cambia solo la frequenza e lo step di moltiplicatore. La cache è identica.
Fatto sta che mi sembra inutile prendere un 970, soprattutto se fai OC: un 955 C3 sale allo stesso modo ;)
Futura12
01-11-2010, 14:38
Ti dirò che la cosa mi aveva dato abbastanza fastidio, ma capisco l'errore (ho rischiato più di una volta di commetterlo anche io) :mano:
per il resto il tuo discorso è giusto per chi nn fa oc ma è contrario al principio di base dell'overclock, t'assicuro che avere un 620 a 3,5 con L3 riabilitata (clicca sulla mia firma) da più soddisfazione che avere un 970 a default... e le prestazioni sono le stesse.
;) CIAUZ
Gia peccato che poi magari ti capita un 620 come il mio (che sono il 95% in giro) che sono bloccati..e che non salgono poi cosi molto.
Il mio sta a 3.4Ghz con cache L3 bloccata,credo proprio che lo cambierò domani con un 955 C3 B.E da overcloccare a 4Ghz ...con la mia cpu non mi sono mai divertito in overclock...poi vediamo se mi costa più di 50 euro lascio perdere...perchè il 955 lo dovrei prendere nuovo..visto che usato non lo trovo.
Se faccio il cambio sarà per lo più per sfizio...che per prestazioni.
;) CIAUZ
:cincin:
Ti chiedo ancora scusa ma mi è proprio sfuggito, ti capisco, avrebbe dato fastidio anche a me come a tutti....
Sono un'altra volta d'accordo con te se poniamo la questione sui principi dell'oc, ma come ti ripeto, è stato "dep-aq" stesso a dire che aveva soldi da spendere, e se lasci da parte il discorso oc allora perché non andare sul 970?
La questione può essere vista da diverse prospettive, anche l'ipotesi di un risparmio per un dissip aftermarket non è da scartare, tutto dipende da quali sono le intenzioni di chi ha aperto il 3d e che è scomparso...:D
Rimanendo sempre in campo oc si deve anche considerare l'ipotesi, seppure ormai abbastanza remota, di un processore "culloso" e poco disposto a salire in oc...
Gia peccato che poi magari ti capita un 620 come il mio (che sono il 95% in giro) che sono bloccati..e che non salgono poi cosi molto.
Il mio sta a 3.4Ghz con cache L3 bloccata,credo proprio che lo cambierò domani con un 955 C3 B.E da overcloccare a 4Ghz ...con la mia cpu non mi sono mai divertito in overclock...poi vediamo se mi costa più di 50 euro lascio perdere...perchè il 955 lo dovrei prendere nuovo..visto che usato non lo trovo.
Se faccio il cambio sarà per lo più per sfizio...che per prestazioni.
Per lo sblocco purtroppo va a :ciapet: (a me è andata male recentemente con un 555), per la frequenza (d'accordo che ce ne sono di più fortunati) però 800/900 mhz d'oc l'hai ottenuti... nn mi sembra poi così male.
Guarda per sfizio ho in ordine un 1090 e una crosshair IV e sò che nn lì sfrutterò mai... però intanto mi diverto a overclockarli (benedetta passione) poi probabilmente li passerò a mio figlio (frequenta il quinto anno d'informatica e spero che sappia farne un buon uso).
;) CIAUZ
Futura12
01-11-2010, 15:15
Per lo sblocco purtroppo va a :ciapet: (a me è andata male recentemente con un 555), per la frequenza (d'accordo che ce ne sono di più fortunati) però 800/900 mhz d'oc l'hai ottenuti... nn mi sembra poi così male.
Guarda per sfizio ho in ordine un 1090 e una crosshair IV e sò che nn lì sfrutterò mai... però intanto mi diverto a overclockarli (benedetta passione) poi probabilmente li passerò a mio figlio (frequenta il quinto anno d'informatica e spero che sappia farne un buon uso).
;) CIAUZ
Uhm...mi sta venendo una voglia di 955 C3 che neanche immagini..ormai mi sa che è quasi andata.:asd:
Cavoli qua siamo in moltissimi ad overcloccare per sport più che per vantaggi sul campo...però ognuno ha il suo ''divertimento''.
Ottima accoppiata 1090T + Crosshair IV divertiti.:D :sbav:
cavolo la discussione è andata parecchia avanti mentre io nn c'ero :)
cmq l'uso che ne faccio è game e ho intenzione di comprare un sistema di raffreddamento corsair hydro series h50 cpu water cooling,sempre se va bene,oppure quello che consigliate voi per un overclock abbastanza spinto..volevo prendere lo stesso ma l'h70,ma nn capisco la differenza in termini di calore
PS:personalmente credo che la scelta del procio 955 sia ottima sia perche voglio overcloccare sia perche tra un annetto mi butto su quelle nuove am3 che uscirannno oppure sul 6 core che ora costa quasi 90 euro di piu di un 955
PPS:su un noto sito di chiavi il 955 b.e. intitola cosi:
AMD AM3 Phenoèm II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
ed invece la versione normale cosi: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Daneb Box ............ quindi ci si puo sbagliare!!!!!
cavolo la discussione è andata parecchia avanti mentre io nn c'ero :)
cmq l'uso che ne faccio è game e ho intenzione di comprare un sistema di raffreddamento corsair hydro series h50 cpu water cooling,sempre se va bene,oppure quello che consigliate voi per un overclock abbastanza spinto..volevo prendere lo stesso ma l'h70,ma nn capisco la differenza in termini di calore
PS:personalmente credo che la scelta del procio 955 sia ottima sia perche voglio overcloccare sia perche tra un annetto mi butto su quelle nuove am3 che uscirannno oppure sul 6 core che ora costa quasi 90 euro di piu di un 955
PPS:su un noto sito di chiavi il 955 b.e. intitola cosi:
AMD AM3 Phenoèm II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
ed invece la versione normale cosi: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Daneb Box ............ quindi ci si puo sbagliare!!!!!
Per nn sbagliare devi guardare il codice OPN:
HDZ955FBGMBOX BE step C3
HDX955FBGMBOX nn BE step C3
HDZ955FBGIBOX BE step C2
i be hanno la Z alla terza lettera i nn BE la X
lo step C3 ha la M prima di box i C2 la I
;) CIAUZ
In questo caso allora con i soldini che risparmi per un 955 ti fai un buon raffreddamento che ti consente l'oc senza problemi...
Sinceramente il kit che hai citato non ho idea di che efficienza possa avere, ma viste le dimensioni dei tubi credo sia un kit entry level...ma per cominciare va bene, considerato il fatto che poi passerai ad una cpu superiore, potrai pensare successivamente anche ad un upgrade del raffreddamento....
Per nn sbagliare devi guardare il cogice OPN:
HDZ955FBGMBOX BE step C3
HDZ955FBGIBOX BE step C2
;) CIAUZ
quindi questo è quello sbloccato,per nn avere problemi con overclock???AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Model : HDZ955FBGMBOX Code : EK00006793
e del corsair hydro series h70/h50 cpu water cooling che ne pensi? se va meglio di un dissipatore con ventola convenzionale lo prendo
quindi questo è quello sbloccato,per nn avere problemi con overclock???AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Model : HDZ955FBGMBOX Code : EK00006793
e del corsair hydro series h70/h50 cpu water cooling che ne pensi? se va meglio di un dissipatore con ventola convenzionale lo prendo
Si
io sono un po' scettico al riguardo di questi sistemi a liquido all in one però vedo di questi hydro c'è chi ne parla bene, anche se dubito che siano superiori a un mugen II o un noctua NH-D14.
;) CIAUZ
Dre@mwe@ver
01-11-2010, 21:58
Edit-doppio post.
Dre@mwe@ver
01-11-2010, 21:59
Si
io sono un po' scettico al riguardo di questi sistemi a liquido all in one però vedo di questi hydro c'è chi ne parla bene, anche se dubito che siano superiori a un mugen II o un noctua NH-D14.
;) CIAUZ
H50 e Noctua se la giocano, invece l'H70 dovrebbe essere leggermente superiore, almeno per quanto ricordo ;)
Futura12
01-11-2010, 22:09
HDZ955FBGMBOX BE step C3
HDZ955FBGIBOX BE step C2
;) CIAUZ
Azz io sta storia non la sapevo!
Grazie Isomen..ormai pensavo che tutti i Phenom 955 in vendita fossero dei C3 visto che è da molto tempo che sono usciti..e invece si vendono ancora i C2 a differenze nell'ordine di 1-2 euro -.-'
Per l'autore del topic..io ti consiglio senza dubbio un dissipatore ad aria.
Se vuoi il liquido bene,ma fallo seriamente..un liquido ''integrato'' che da 1-2 gradi dai migliori dissipatori ad aria nel migliore dei casi..per me è un prodotto mediocre,vai di Noctua D14,Thor's Hammer,IFX-14 e ci metto anche il mio Mugen II va...di dissipatori ad aria ce ne sono un enormità.
tecno789
01-11-2010, 22:18
HDZ955FBGMBOX BE step C3
HDZ955FBGIBOX BE step C2
;) CIAUZ
grandissimo....questo non lo sapevo...:)
comunque con un 955 ti diverti di sicuro ad overcloccare, i phenom ii si tirano su che è una bellezza....fatti un buon sistema a livello di raffreddamento e vedrai che non ne resterai deluso per nullo al mondo!!!! :)
ho scelto il corsair hydro series h70 e vediamo che succede !!!!! ahhhaha
grazie a tutti dell'aiuto
Lello4ever
02-11-2010, 13:55
ragazzi una domanda sul 955, di quanto è migliore rispetto al i3 550? sia in ambito generico che nei giochi. c'è qualche comparativa in cui ci sono anche questi due?
Futura12
02-11-2010, 14:32
ragazzi una domanda sul 955, di quanto è migliore rispetto al i3 550? sia in ambito generico che nei giochi. c'è qualche comparativa in cui ci sono anche questi due?
è molto meglio un 955 C3 se permetti...avevo visto anche delle recensioni tempo fa.
Ma su quello non c'era dubbio un dual-core con HT contro un Quad-core nativo.
Il concorrente del 955 è il core i5 750 che è leggermente più veloce..e per leggermente parlo di 2-3fps a 1920x1080 con i filtri al massimo.
Io ho fatto una scelta simile per il pc di mio fratello, siamo partiti da un i7 860, poi siamo scesi ad un i5 760 poi abbiamo notato che con meno soldi si prendeva il 955 che è un quad fisico e garantisce prestazioni migliori quando serve un quad. Nei giochi, con una 460gtx a 1920x1080 si equivalgono un pò tutti quindi devi valutare anche in base a questi fattori
Lello4ever
02-11-2010, 14:34
si ok volevo qualche comparativa incui ci sia sia 955 che i3550 dato perché non ne trovo
Futura12
02-11-2010, 14:46
si ok volevo qualche comparativa incui ci sia sia 955 che i3550 dato perché non ne trovo
Non è che ci sono comparative con tutte le cpu eh...guarda se ne trovi una con un i3 con frequenza leggermente inferiore e magari confrontalo con un X4 945/925.
Il core i3 per quanto mi riguarda non ha senso di esistere.
Te la farei anche io una ricerca,ma ora devo scappare a lavoro...casomai stasera.
Futura12
02-11-2010, 14:48
Io ho fatto una scelta simile per il pc di mio fratello, siamo partiti da un i7 860, poi siamo scesi ad un i5 760 poi abbiamo notato che con meno soldi si prendeva il 955 che è un quad fisico e garantisce prestazioni migliori quando serve un quad. Nei giochi, con una 460gtx a 1920x1080 si equivalgono un pò tutti quindi devi valutare anche in base a questi fattori
Anche il Core i5 è un quad nativo,ma non ha l'HT.
Secondo me hai fatto un buon ragionamento a prendere il Phenom 955 per tuo fratello.;)
Zeorymer
02-11-2010, 15:09
http://www.anandtech.com/show/2972/the-rest-of-clarkdale-intel-s-pentium-g6950-core-i5-650-660-670-reviewed
Eccotela qua la comparativa: puoi vedere i risultati del 955 e dell' i5 650 3,2GHz (stessa cosa dell'i3 550, ma col turbo). Nonostante il turbo, tranne che in Crysis le piglia (ovviamente) in tutto dal 955. Figuriamoci senza......
Sfatare una volta per tutte il mito che Intel è SEMPRE il meglio & il divino verbo sarebbe buona cosa per la pecunia, invero.... :D
Lello4ever
02-11-2010, 15:23
grazie ora ho un quadro più chiaro.
per caso sai dirmi una buona mobo per il 955, senza necessità dell'integrata, una recente magari con usb3, attorno agli 80 euro
Zeorymer
02-11-2010, 15:59
grazie ora ho un quadro più chiaro.
per caso sai dirmi una buona mobo per il 955, senza necessità dell'integrata, una recente magari con usb3, attorno agli 80 euro
Come no? Asus M4A87TD / USB 3. 72€ dalla chiave
ma è meglio un phenom x4 965 oppure un x6 1055 per giocare ed ove5clock potente???
mi sono gia risposto da solo : http://www.anandtech.com/bench/Product/102?vs=147
Per quanto ne so i giochi che al giorno d'oggi sfruttano la tecnologia quad core non sono molti e non con chissà che risultati, figuriamoci esa core...
tecno789
02-11-2010, 20:42
Per quanto ne so i giochi che al giorno d'oggi sfruttano la tecnologia quad core non sono molti e non con chissà che risultati, figuriamoci esa core...
si infatti, secondo me la scelta più ponderata sarebbe optare per un quad-core, visto che i six core non sono ancora perfettamente ottimizzati nei giochi...quindi alla domanda precedente risponderei con un bel 955 black edition..
Anche il Core i5 è un quad nativo,ma non ha l'HT.
Secondo me hai fatto un buon ragionamento a prendere il Phenom 955 per tuo fratello.;)
Si hai ragione, il 760 è un quad, sono i 6xx che sono dual. Molto più chiara la nomenclatura di amd che con x2, x3 e x4 non ci si sbaglia.
TheMaggot1981
03-11-2010, 00:08
con una scheda madre molto buona (gigabyte- p55-ud4) 4gb di ram geil 1600 e un bel i5-760 spendi circa 375€.
Non credo risparmieresti molto con una piattaforma Am3, forse giusto 30€ di processore..
per me non è competitiva Am3 in questo momento
con una scheda madre molto buona (gigabyte- p55-ud4) 4gb di ram geil 1600 e un bel i5-760 spendi circa 375€.
Non credo risparmieresti molto con una piattaforma Am3, forse giusto 30€ di processore..
Sui prezzi sicuramente si:
ASUS AM3 M4A89GTD PRO 97€
Geil 4gb Pc3 12800 1600mhz 65€ (probabilmente sono le stesse che hai messo te)
AMD Phenom II X4 955 Black Edition 113€
totale 275€ risparmia quasi il 27%
nn mi sembra poco.
;) CIAUZ
Zeorymer
03-11-2010, 12:56
ma è meglio un phenom x4 965 oppure un x6 1055 per giocare ed ove5clock potente???
mi sono gia risposto da solo : http://www.anandtech.com/bench/Product/102?vs=147
Mai nessuno che si chiede quale scheda video è migliore per giocare. Chissà perchè le producono le vga.....forse per abbellire l'interno dei case e per riscaldare i nostri poveri pc d'inverno se no sentono freddo :doh:
Zeorymer
03-11-2010, 12:59
si infatti, secondo me la scelta più ponderata sarebbe optare per un quad-core, visto che i six core non sono ancora perfettamente ottimizzati nei giochi...quindi alla domanda precedente risponderei con un bel 955 black edition..
Ma che dici! :doh: Non sono assolutamente ottimizzati I QUAD (infatti i pochi giochi multicore esistenti sfruttano in realtà TRE core), e qua parliamo di "non ancora perfettamente ottimizzati" con riferimento a SEI cores? Oh Madonna.... :doh:
TheMaggot1981
03-11-2010, 21:47
Sui prezzi sicuramente si:
totale 275€ risparmia quasi il 27%
nn mi sembra poco.
;) CIAUZ
Lui ci ha chiesto questo e io gli ho risposto! Poi se vuol risparmiare qualcosina certo il 955 non si butta via...secondo me il divario di prestazioni giustifica il sovrapprezzo, è una mia opinione naturalmente..
certo che se ci specificassero budget, scheda video utilizzata ecc. si riuscirebbe a rispondere meglio!
Dre@mwe@ver
03-11-2010, 22:10
Ma che dici! :doh: Non sono assolutamente ottimizzati I QUAD (infatti i pochi giochi multicore esistenti sfruttano in realtà TRE core), e qua parliamo di "non ancora perfettamente ottimizzati" con riferimento a SEI cores? Oh Madonna.... :doh:
Io, senza offesa, direi di calmare gli animi. Chiunque può sbagliare o dire cose inesatte, ma ciò non da il permesso a nessuno di trattare gli altri con tale mancanza di pazienza. E' solo un consiglio da parte mia per evitare possibili incomprensioni o contrasti.
Per quanto riguarda il tuo post sulle VGA, siccome siamo nella sezione Processori e l'autore del Topic chiede informazioni riguardo le CPU, parliamo di processori ;)
D'accordissimo invece sul 955 BE, meglio se C3, come avevo detto già prima :)
Futura12
03-11-2010, 23:01
Lui ci ha chiesto questo e io gli ho risposto! Poi se vuol risparmiare qualcosina certo il 955 non si butta via...secondo me il divario di prestazioni giustifica il sovrapprezzo, è una mia opinione naturalmente..
certo che se ci specificassero budget, scheda video utilizzata ecc. si riuscirebbe a rispondere meglio!
Divario dove? no perchè non si è capito,se parli dei giochi...non c'è nessun divario,solo 1-2fps di differenza e 50 euro in meno in tasca.
Nn cambiare le carte in tavola, te hai detto questo:
e io ti ho fatto vedere che con componenti di pari livello hai tuoi con una piattaforma amd risparmia il 27% (prezzi presi da trovaprezzi) e un i5 nn è certo superiore ad un 955 in questa proporzione, quindi sui prezzi amd è competitiva.... tutto qui.
;) CIAUZ
Bè io faccio fatica a vedere tutto questo gran divario tra le due cpu!!
e io ti ho fatto vedere che con componenti di pari livello hai tuoi con una piattaforma amd risparmia il 27% (prezzi presi da trovaprezzi) e un i5 nn è certo superiore ad un 955 in questa proporzione, quindi sui prezzi amd è competitiva.... tutto qui.
;) CIAUZ
Quotone!!! Direi di un 5-6 % che non giustifica per me quei 100 euro di differenza della configurazione che hai postato ;)..Con 100 euro risparmiati fai tante altre cose!!
Zeorymer
04-11-2010, 10:41
Io, senza offesa, direi di calmare gli animi. Chiunque può sbagliare o dire cose inesatte, ma ciò non da il permesso a nessuno di trattare gli altri con tale mancanza di pazienza. E' solo un consiglio da parte mia per evitare possibili incomprensioni o contrasti.
Per quanto riguarda il tuo post sulle VGA, siccome siamo nella sezione Processori e l'autore del Topic chiede informazioni riguardo le CPU, parliamo di processori ;)
D'accordissimo invece sul 955 BE, meglio se C3, come avevo detto già prima :)
Non è mancanza di pazienza, questo è solo il mio normale modo di parlare (scrivere). "Sanguigno", diciamo. Solo cerco di "tagliare le gambe" alla disinformazione, che poi i meno esperti credono a certe boiate che vengono scritte e si prendono 1090T o addirittura i7 950 per giocare (e ce ne sono....) :doh:
Ovviamente, apprezzo il tuo consiglio e soprattutto il tuo amore per il 955
Dre@mwe@ver
04-11-2010, 14:32
Quotone!!! Direi di un 5-6 % che non giustifica per me quei 100 euro di differenza della configurazione che hai postato ;)..Con 100 euro risparmiati fai tante altre cose!!
Esatto, investi sulla VGA! ;)
Non è mancanza di pazienza, questo è solo il mio normale modo di parlare (scrivere). "Sanguigno", diciamo. Solo cerco di "tagliare le gambe" alla disinformazione, che poi i meno esperti credono a certe boiate che vengono scritte e si prendono 1090T o addirittura i7 950 per giocare (e ce ne sono....) :doh:
Ovviamente, apprezzo il tuo consiglio e soprattutto il tuo amore per il 955
Ti capisco, a volte si sparano certe boiate :D Te l'ho detto solo perché qualcuno potrebbe fraintendere :) :cincin:
Zeorymer
04-11-2010, 14:34
Esatto, investi sulla VGA! ;)
Ti capisco, a volte si sparano certe boiate :D Te l'ho detto solo perché qualcuno potrebbe fraintendere :) :cincin:
Fa nulla se fraintendono, amico mio: meglio qualche spara boiate che fraintende, piuttosto che tanti inesperti che fanno spese errate per colpa dei soliti "bene" informati :(
tecno789
04-11-2010, 17:47
si infatti, secondo me la scelta più ponderata sarebbe optare per un quad-core
we simpaticone, ho scritto scelta ponderata!sai cosa significa??? non ho detto perfettamente performante con i giochi! riguarda la scrittura e tratta meglio gli altri utenti!
ciao :mad:
TheMaggot1981
04-11-2010, 17:56
;) CIAUZ
per me il rapporto prezzo/prestazioni è meglio intel, per voi no.
Sono opinioni, la pensiamo diversamente, ma rispetto quello che affermate.
Ciao ragazzi, anch'io devo aggiornare il mio pc e ho trovato questo interessante thread ed una configurazione che farebbe al caso mio ;)
una volta ero uno smanettone, ai tempi delle voodoo :D
ma sono anni che non mi tengo aggiornato quindi vi chiedo; la mb asus ha la vga incorporata vero ? io non devo giocare ma navigando con flash o google image scatta lo schermo o devo aggiungere una scheda video dedicata ?
la tastiera di 6 anni fa va bene nel connettore viola ? il mouse è usb !!
da quanti watt l'ali, aggiungendo due dischi e cdrom ?
grazie mille :fagiano:
Ciao ragazzi, anch'io devo aggiornare il mio pc e ho trovato questo interessante thread ed una configurazione che farebbe al caso mio ;)
una volta ero uno smanettone, ai tempi delle voodoo :D
ma sono anni che non mi tengo aggiornato quindi vi chiedo; la mb asus ha la vga incorporata vero ? io non devo giocare ma navigando con flash o google image scatta lo schermo o devo aggiungere una scheda video dedicata ?
la tastiera di 6 anni fa va bene nel connettore viola ? il mouse è usb !!
da quanti watt l'ali, aggiungendo due dischi e cdrom ?
grazie mille :fagiano:
Un alimentatore di buona fattura da 400w è sufficente (enermax, corsair) se poi pensi di overclockare e/o mettere una video discreta mettilo da 500w (il pc2 nella mia firma è alimentato da un enermax 500 liberty e nn ho problemi).
La tastiera se è ps2 è ok, se è di quelle con la spina grande (din) devi cambiarla o procurarti un adattatore, si il mouse è usb.
La vga integrata è una delle migliori (radeon HD4290), naturalmente intendo fra quelle onboard, nn credo abbia problemi a fare quello che descrivi... però devo ammettere di nn averla mai usata, se nn per qualche stress test.
PS
ha solo un canale ide, come la maggior parte delle schede attuali
;) CIAUZ
grazie, si ho visto che ha solo un ide ma utilizzerò solo sata !!
devo aggiornare un athlon 3500+ penso che il salto sia radicale e che Seven non mi darà più problemi di lentezza, ora mi farò due conti e se avanzo qualche soldino vi chiederò info per della ram più performante.
grazie
grazie, si ho visto che ha solo un ide ma utilizzerò solo sata !!
devo aggiornare un athlon 3500+ penso che il salto sia radicale e che Seven non mi darà più problemi di lentezza, ora mi farò due conti e se avanzo qualche soldino vi chiederò info per della ram più performante.
grazie
Si il salto da un 3500+ ad un 955 è abbastanza netto... ma la ram devi cambiarla cmq con quella mobo, monta solo DDR3, se hai delle DDR2 e vuoi riutilizzarle devi prendere una mobo am2+
;) CIAUZ
ovviamente, compro il blocco quotato, ram compresa e ali, il resto penso di tenerlo, poi si vedrà
Zeorymer
05-11-2010, 00:36
we simpaticone, ho scritto scelta ponderata!sai cosa significa??? non ho detto perfettamente performante con i giochi! riguarda la scrittura e tratta meglio gli altri utenti!
ciao :mad:
Scrivendo certe cose....
....altro non fai se non confondere indirettamente chi è inesperto, il quale magari pensa: "Oh cacchio, quindi magari fra un annetto con l'esa core ci sto alla grande!!! Me lo comproooooooo"!!! Ed invece, se è tanto fortunato, tra 2/3 annetti ci starà alla grande con un quad. Non fomentiamo l'ignoranza, che già ce ne sta a chili. Peace
tecno789
05-11-2010, 08:45
Scrivendo certe cose....
....altro non fai se non confondere indirettamente chi è inesperto, il quale magari pensa: "Oh cacchio, quindi magari fra un annetto con l'esa core ci sto alla grande!!! Me lo comproooooooo"!!! Ed invece, se è tanto fortunato, tra 2/3 annetti ci starà alla grande con un quad. Non fomentiamo l'ignoranza, che già ce ne sta a chili. Peace
a parte che magari questo può accadere negli anni successivi...però non ho confuso le idee di nessuno, è stata un mia opinione come tanti altri utenti che hanno voluto esprimere il loro parere riguardo il suo acquisto. e ripeto: non ho detto che i quad-core sono i migliori performanti nei giochi, ma appunto che "sarebbe la scelta ponderata", continui ad insistere su un fatto che non c'è, non ti conviene andare a leggere sul vocabolario cosa vuol dire "ponderato"???? fallo per favore....come hai detto tu, non andrebbe fomentata l'ignoranza!! Peace
Zeorymer
05-11-2010, 11:06
a parte che magari questo può accadere negli anni successivi...però non ho confuso le idee di nessuno, è stata un mia opinione come tanti altri utenti che hanno voluto esprimere il loro parere riguardo il suo acquisto. e ripeto: non ho detto che i quad-core sono i migliori performanti nei giochi, ma appunto che "sarebbe la scelta ponderata", continui ad insistere su un fatto che non c'è, non ti conviene andare a leggere sul vocabolario cosa vuol dire "ponderato"???? fallo per favore....come hai detto tu, non andrebbe fomentata l'ignoranza!! Peace
Non hai capito un pipino di quello che volevo dire, ma vedo che forse la cosa è voluta, visto che glissi continuamente sulla tua frase che ti ho sottolineato. Hai detto un'inesattezza mostruosa in quella frase, e semplicemente non hai l'umiltà di riconoscerlo. Stammi bene, "esperto"
tecno789
05-11-2010, 14:40
Non hai capito un pipino di quello che volevo dire, ma vedo che forse la cosa è voluta, visto che glissi continuamente sulla tua frase che ti ho sottolineato. Hai detto un'inesattezza mostruosa in quella frase, e semplicemente non hai l'umiltà di riconoscerlo. Stammi bene, "esperto"
mi dispiace ma non li sopporto i signori "so tutto io".... detto questo non mi interessa e non voglio più continuare questa discussione, visto che il mio intento era aiutare l'utente nella scelta...e non mi permetterei mai di dare dell'ignorante ad altri utenti! Ciao alla prossima!
Se posso placare gli animi dato che osservo la discussione solo adesso e quindi con occhi esterni diciamo che entrambi vi sieti capiti male,nessuno ha detto nulla di infondato perchè è assolutamente vero che i six core non sono ottimizzati nei giochi astento per qualche caso sporadico lo sono i quad,quindi fin qua non mi sembra che nessuno abbia detto nulla di strano forse cio che voleva dire l'utente tecno nei confronti di Zeorymer è che il modo in cui era posto il tutto poteva far sorgere dubbi...ma onestamente io non ho la palla di cristallo quindi non posso dire tra 2 anni saranno ottimizzati o meno e se quindi vale la pena.... Posso dire invece che attualmente la scelta piu equilibrata per un pc tutto fare e proprosto principalmente al gaming è un quad core...poi siamo onesti il 90% dei giochi richiede gpu prestanti altro che cpu sopratutto se si gioca in full hd...solo qualche caso sporadico di mala-ottimizzazione soffre di cpu dipendente (GTA IV,Mafia 2....)
Se posso placare gli animi dato che osservo la discussione solo adesso e quindi con occhi esterni diciamo che entrambi vi sieti capiti male,nessuno ha detto nulla di infondato perchè è assolutamente vero che i six core non sono ottimizzati nei giochi astento per qualche caso sporadico lo sono i quad,quindi fin qua non mi sembra che nessuno abbia detto nulla di strano forse cio che voleva dire l'utente tecno nei confronti di Zeorymer è che il modo in cui era posto il tutto poteva far sorgere dubbi...ma onestamente io non ho la palla di cristallo quindi non posso dire tra 2 anni saranno ottimizzati o meno e se quindi vale la pena.... Posso dire invece che attualmente la scelta piu equilibrata per un pc tutto fare e proprosto principalmente al gaming è un quad core...poi siamo onesti il 90% dei giochi richiede gpu prestanti altro che cpu sopratutto se si gioca in full hd...solo qualche caso sporadico di mala-ottimizzazione soffre di cpu dipendente (GTA IV,Mafia 2....)
Lodo il tuo proposito di placare gli animi, ma volevo farti una domanda riguardo a mafia 2(chiedo scusa a tutti se qui è ot... ma nn resisto alla curiosità), che cpu dovrebbe servire per giocarlo bene?
;) CIAUZ
Futura12
05-11-2010, 19:52
Lodo il tuo proposito di placare gli animi, ma volevo farti una domanda riguardo a mafia 2(chiedo scusa a tutti se qui è ot... ma nn resisto alla curiosità), che cpu dovrebbe servire per giocarlo bene?
;) CIAUZ
Ti rispondo io che l'ho comprato e finito appena uscito.
Con il mio Athlon II X4 a 3.500Mhz l'ho finito a dettagli al massimo a praticamente 50-55fps fissi (1680x1050)...non sono andato oltre solo a causa della GPU.
Sono pienamente d'accordo!!! STRAQUOTO
Se posso anche io dire la mia, tecno789 avrà anche scritto una parola sbagliata: perfettamente anziché assolutamente, nella frase:"...visto che i six core non sono ancora perfettamente ottimizzati nei giochi..."
Hai ragione zeorymer, gli esacores come i quad con i giochi servono a poco, ma tu gli sei saltato addosso come se avesse fatto pubblicità ingannevole!
Io sinceramente non vedo il motivo di reagire così duramente.
Inoltre è vero...tecno789 ha scritto le parole: "SCELTA PONDERATA", e qui ci sta dentro alla grande...
Alla fine, imo, vi scannate su due parole:
PERFETTAMENTE vs ASSOLUTAMENTE
Ti rispondo io che l'ho comprato e finito appena uscito.
Con il mio Athlon II X4 a 3.500Mhz l'ho finito a dettagli al massimo a praticamente 50-55fps fissi (1680x1050)...non sono andato oltre solo a causa della GPU.
Grazie Futura12, io lo stò giocando ora (si fa per dire... arriverò a giocare si e no 2 ore alla settimana)con il pc 1 in firma e con tutto al massimo nn riscontro problemi, fra l'altro la ris max del mio monitor è 1280x1024... quindi una risoluzione a cui la cpu ancora conta, per questo èro curioso di sapere a cosa si riferisse Ubro92... che dalla firma sembra avere una cpu ben più potente della mia.
;) CIAUZ
tecno789
05-11-2010, 22:32
Posso dire invece che attualmente la scelta piu equilibrata per un pc tutto fare e proprosto principalmente al gaming è un quad core...poi siamo onesti il 90% dei giochi richiede gpu prestanti altro che cpu sopratutto se si gioca in full hd...solo qualche caso sporadico di mala-ottimizzazione soffre di cpu dipendente (GTA IV,Mafia 2....)
Si infatti io intendevo quello, cioè una via di mezzo che ti permette di fare gran parte delle cose....
Sono pienamente d'accordo!!! STRAQUOTO
Se posso anche io dire la mia, tecno789 avrà anche scritto una parola sbagliata: perfettamente anziché assolutamente, nella frase:"...visto che i six core non sono ancora perfettamente ottimizzati nei giochi..."
Hai ragione zeorymer, gli esacores come i quad con i giochi servono a poco, ma tu gli sei saltato addosso come se avesse fatto pubblicità ingannevole!
Io sinceramente non vedo il motivo di reagire così duramente.
Inoltre è vero...tecno789 ha scritto le parole: "SCELTA PONDERATA", e qui ci sta dentro alla grande...
Alla fine, imo, vi scannate su due parole:
PERFETTAMENTE vs ASSOLUTAMENTE
ok ho sbagliato a dire quella parola, ma il concetto mi sembrava esposto abbastanza bene, cioè quello di optare per un quad-core...però mi scuso se ho reagito male, ma non sopporto proprio quando agli utenti si dà dell'"ignorante", magari e come in questo caso, per una parola o più precisamente un sinonimo scritto male!! bastava quotarmi la parola e cambiarla, farlo notare, siamo qui per imparare, aiutare, e dare consigli agli altri utenti..comunque vabbè chiudiamo qui questa parentesi, altrimenti andiamo fuori discussione..
ringrazio chi mi ha difeso :)
Si infatti io intendevo quello, cioè una via di mezzo che ti permette di fare gran parte delle cose....
ok ho sbagliato a dire quella parola, ma il concetto mi sembrava esposto abbastanza bene, cioè quello di optare per un quad-core...però mi scuso se ho reagito male, ma non sopporto proprio quando agli utenti si dà dell'"ignorante", magari e come in questo caso, per una parola o più precisamente un sinonimo scritto male!! bastava quotarmi la parola e cambiarla, farlo notare, siamo qui per imparare, aiutare, e dare consigli agli altri utenti..comunque vabbè chiudiamo qui questa parentesi, altrimenti andiamo fuori discussione..
ringrazio chi mi ha difeso :)
Chiaramente una lettura attenta poteva creare delle perplessità a riguardo...ma si fondo in fondo, il concetto, o meglio, quello che intendevi dire poteva essere capito, e cmq sono d'accordo con te sul fatto che bastava una semplice correzione...
:cool:
tecno789
05-11-2010, 23:20
Chiaramente una lettura attenta poteva creare delle perplessità a riguardo...ma si fondo in fondo, il concetto, o meglio, quello che intendevi dire poteva essere capito, e cmq sono d'accordo con te sul fatto che bastava una semplice correzione...
:cool:
ok grazie, cercherò di stare più attento....
TheMaggot1981
06-11-2010, 02:16
Alla fine questo è un forum di persone appassionate di hardware, che leggono recensioni su internet, cartacee, fanno comparazioni, comprano e alla fine sviluppano una opinione sui prodotti in commercio in relazione al loro prezzo.
Il fatto è che molte persone postano domande troppo generiche, senza specificare cosa hanno già, che prestazioni vorrebbero e soprattutto il loro budget. Così è difficile dare un aiuto.
Noi diamo un parere disinteressato (a nessuno viene niente in tasca non siamo commessi di un negozio), poi sta all'utente verificare le risposte che ottiene, non ci vuole molto basta cercare su google e vedersi un po' di recensioni, ci vuole solo un po' di buona volontà. :)
Buona notte a tutti! ;)
Futura12
06-11-2010, 13:08
Grazie Futura12, io lo stò giocando ora (si fa per dire... arriverò a giocare si e no 2 ore alla settimana)con il pc 1 in firma e con tutto al massimo nn riscontro problemi, fra l'altro la ris max del mio monitor è 1280x1024... quindi una risoluzione a cui la cpu ancora conta, per questo èro curioso di sapere a cosa si riferisse Ubro92... che dalla firma sembra avere una cpu ben più potente della mia.
;) CIAUZ
Il Phenom II è più potente dell'Athlon II...ma non di molto,sopratutto nei videogiochi..(il guadagno è infimo,e praticamente quasi mai visibile a occhio nudo)
Vanno benissimo entrambi,certo magari a default ti castrerebbe...ma gia a occato sui 3.2-3.3 i problemi spariscono.
Il Phenom II è più potente dell'Athlon II...ma non di molto,sopratutto nei videogiochi..(il guadagno è infimo,e praticamente quasi mai visibile a occhio nudo)
Vanno benissimo entrambi,certo magari a default ti castrerebbe...ma gia a occato sui 3.2-3.3 i problemi spariscono.
Il phenom II più dell'athlon II ha solo la cache L3, che in alcuni casi è riattivabile (vedi il mio 620), è vero che la L3 nei giochi aiuta... ma la mia cpu (il 550 del pc1) ha 2 core in meno della tua, anche se 300 mhz in più di frequenza (quindi anche per mafia 2 un dual core è più che sufficente).
;) CIAUZ
Cio che intendevo io è che per come è stato ottimizzato mafia 2 con una cpu quad core si riducono i cali improvvisi di fps sopratutto con phisix attivato...ma alla fine posso dirti che la cosa è abbastanza ininfluente ai fini della giocabilità e della fluidità...infatti sia sul fisso che sul portatile (scendendo a compromessi) si gioca alla perfezione...quindi non mi preoccuperei piu di tanto
Cio che intendevo io è che per come è stato ottimizzato mafia 2 con una cpu quad core si riducono i cali improvvisi di fps sopratutto con phisix attivato...ma alla fine posso dirti che la cosa è abbastanza ininfluente ai fini della giocabilità e della fluidità...infatti sia sul fisso che sul portatile (scendendo a compromessi) si gioca alla perfezione...quindi non mi preoccuperei piu di tanto
Nn sono sicuro di capire bene quello che vuoi dire, l'hai catalogato come gioco male ottimizzato e cpu dipendente... ma poi dici che lo giochi alla perfezione anche sul portatile (anche se scendendo a compromessi), che io sappia le differenze fra un portatile (anche buono) e un fisso (che si possa definire decente) nei giochi sono abbatanza nette, io posso dirti che nn ho cali improvvisi di fps e rallentamenti o blocchi in game con un dual core... ma phisix lo tengo disattivato, nn so neppure se è una scelta giusta, però avendo una scheda video ati mi è venuto istintivo.
;) CIAUZ
Nn sono sicuro di capire bene quello che vuoi dire, l'hai catalogato come gioco male ottimizzato e cpu dipendente... ma poi dici che lo giochi alla perfezione anche sul portatile (anche se scendendo a compromessi), che io sappia le differenze fra un portatile (anche buono) e un fisso (che si possa definire decente) nei giochi sono abbatanza nette, io posso dirti che nn ho cali improvvisi di fps e rallentamenti o blocchi in game con un dual core... ma phisix lo tengo disattivato, nn so neppure se è una scelta giusta, però avendo una scheda video ati mi è venuto istintivo.
;) CIAUZ
Da come ho avuto modo di notare mafia 2 ha un motore grafico abbstanza scalabile infatti disattivando i filtri e phisix oltre a mettere il resto su medio-alto si riesce a giocare anche con una cpu i5 430m e 5650,ma negli ambienti chiusi capita che in alcuni momenti gli fps calano d'impatto e poi si rialzano cosa che come ho avuto modo di verificare non accade con un portatile di un amico con i7 720 qm...(entrambi in full hd)
Sul fronte desktop non ho avuto nessun problema ma anche qui per esperimento sfruttando come cavia un e8200 di un amico portato a 3.6ghz analogamente capita che negli ambienti chiusi gli fps calano di 10-15...
Quindi ho notato che a parità di configurazione il gioco risente non in maniera incisiva ma abbastanza della variante cpu,cmq sottolineo che il calo di fps sul fronte desktop è stato misurato con fraps e non sfocia in rallentamenti nel gioco contrariamente al fronte portatile dove il calo lo di avverte con rallentamenti anche abbastanza netti in alcune situazioni...
Riassumento Mafia 2 è perfettamente giocabile anche con cpu dual core ma dai test si evince come il gioco sia influenzato molto dalla cpu oltre che dal fronte gpu anche giocando a risoluzioni abbaastanza elevate
- SALUT ;)
Futura12
07-11-2010, 16:07
;) CIAUZ
Mafia 2 se abbinato ad un ottima gpu,si comporta benisimo anche con un dual-core (cosa differente per GTA IV dove davvero danno un boost non da poco).
Il Physx a me sembra fatto da cani,quindi consiglio di disattivarlo. (e non lo dico perchè non lo posso attivare anzi! nell'armadio ho una 98GT e una 8800GTS di riserva da usare per la fisica eventualmente).
Esamosfet
13-11-2010, 22:36
Approfitto anche io della vostra competenza e disponibilità, visto che mi trovo in una situazione simile, spero di non andare in OT. :D
Devo cambiare pc, budget 400 euro circa. Il case ce l'ho già, un cooler master elite rc330.
Non gioco, ma non lo escludo a priori, ho già il salotto pieno di console e i figli stanno crescendo. Mi capita di fare un paio di dvd al mese con Magix (ho una telecamerina hd e sto anche dvdizzando roba vecchia già digitalizzata su hd esterno) oltre che usare Reason per suonare e remixare.
Il pc deve essere più silenzioso possibile (nei limiti della disponibilita' economica).
partito con l'idea di prendere un i3-530 (prestazioni e prezzo accettabili, consumo relativamente basso, quindi poco rumoroso), scatta la corsa al rialzo e comincio a pensare al Phenom II x4 955 BE e da li al i5-760 il passo è breve. Faccio due calcoli a spanne dal mio solito negozio online.
asus p7h55-m pro + i3 530 (89+97=186)
asus m4a77td usb3 + phenom 955 be (74+125=199)
asus p7h55-m pro + i5 760 (89+172=261)
aggiungo 2x2gb kingston 1333, cooler master gx550 plus, dvd lg, hd 500gb (196) e più o meno siamo lì.
Devo puntare sulla forza bruta da cpu o meglio risparmiare qualcosa e prendere una scheda video?
sul video sono molto indeciso, per quello che uso io dovrebbe bastare quella integrata nella mb, (alt, fra l'altro mi accorgo adesso che la m4at77 non ha uscita vga) ma non so. Noterei differenze con ram ddr3 da 1600?
Anche per il dissipatore non ho idea, ma pensavo di restare su un modello ad aria (qualche suggerimento?)
Spero di non essere stato troppo lungo, come tutti vorrei un pc piu' veloce della luce, che consuma meno di una lampadina e costa come un atom. Ciao, Max.
ivano444
14-11-2010, 04:55
è uscito anche il 975 amd cmq
AleLinuxBSD
14-11-2010, 06:37
Devo cambiare pc,
Questa è la sezione giusta:
Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)
Esamosfet
14-11-2010, 11:51
Questa è la sezione giusta:
Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)
chiedo scusa se ho sbagliato, volevo solo un parere sulla scelta della cpu visto che 955+mb+sk video si equivale a 760+mb (video onboard) ed ero indeciso fra i due.
Max.
asus m4a77td usb3 + phenom 955 be (74+125=199)
Con i soldi che risparmi ti fai una vga dedicata...tipo ati 5670
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.