PDA

View Full Version : Qual è il più grosso motore del mondo?

jumpjack
24-10-2010, 12:49
Questa bizzarra immagine APOD mi ha fatto rivenire in mente una cosa su cui rimugino da tempo:
http://apod.nasa.gov/apod/ap101024.html

Si tratta di una delle macchine più grandi del mondo.
Pero', come ogni macchina, è enorme solo nell'insieme, ma è fatta di tanti piccoli pezzi: guardate per esempio quanti cingoli ha! Una decina? Sono grossi, sì,... rispetto alle automobili:ma rispetto alla macchina stessa sono piccolini:è come se su un'automobile venissero montate 20 ruote di un carrello della spesa invece che 4 ruote normali!

Immagino quindi che quel colosso sia mosso non da un enorme motore, ma da tanti, piccoli motorini.
Quindi mi chiedo: quant'è grosso il motore più grosso del mondo? Se è a scoppio, intendo quello coi pistoni più grossi, non quello con cilindrata più grossa (raggiunta magari con 200 pistoni!).

Se esistessero macchine grosse per davvero, anziche' agglomerati di piccoli meccanismi, sarebbero possibili interventi massicci come la costruzione di una diga, la deviazione di un fiume, lo spianamento di una collina o l'innalzamento di un'altra, in modo molto piu' rapido e semplice, che non spostando un milione di sacchetti di terra uno per volta.

mccarver
24-10-2010, 13:05
Tiro a indovinare.. diesel due tempi navali.

Spazius
24-10-2010, 14:11

Presumo di sì, ci sono alcune foto in rete di uomini dentro i cilindri... :eek:

Spazius
24-10-2010, 14:20
http://www.vincelewis.net/bigengine.html

Comunque tornando sul tuo discorso, certo, le grandi opere si realizzerebbero in poco tempo, con una grande macchina dedicata, ma questa grande macchina sarebbe poco versatile, e soprattutto di difficile trasporto.

Cioè, metti che una volta spianata una collina al nord italia debba creare un alveo per una diga al sud, come la si porta lì? Evidentemente progettare e mantenere simili apparecchiature costa di più che non usarne tante piccole per più tempo... Altrimenti se costasse meno ne vedresti sicuramente di più :D

Perry_Rhodan
24-10-2010, 14:25

tra quelli prodotti "di serie" potrebbe esssere questo:

http://www.wartsila.com/,en,productsservices,productdetail,product,106F8B1D-FFFA-400A-9F3A-7C4B5FBF7A47,5B676C68-5794-4765-AB44-4077CD1BF36F,,8000.htm

non so se esiste qualcosa prodotto on demand :cool: ancora più grosso, ma penso di sì

Supdario
24-10-2010, 14:40

http://www.wartsila.com/,en,productsservices,productdetail,product,106F8B1D-FFFA-400A-9F3A-7C4B5FBF7A47,5B676C68-5794-4765-AB44-4077CD1BF36F,,8000.htm

non so se esiste qualcosa prodotto on demand :cool: ancora più grosso, ma penso di sì

Esattamente. :asd:

http://qualityjunkyard.com/wp-content/uploads/2009/05/worlds-biggest-engine-1.gif
108920 cavalli

paulus69
24-10-2010, 15:36
Questa bizzarra immagine APOD mi ha fatto rivenire in mente una cosa su cui rimugino da tempo:
http://apod.nasa.gov/apod/ap101024.html

Si tratta di una delle macchine più grandi del mondo.
Pero', come ogni macchina, è enorme solo nell'insieme, ma è fatta di tanti piccoli pezzi: guardate per esempio quanti cingoli ha! Una decina? Sono grossi, sì,... rispetto alle automobili:ma rispetto alla macchina stessa sono piccolini:è come se su un'automobile venissero montate 20 ruote di un carrello della spesa invece che 4 ruote normali!

Immagino quindi che quel colosso sia mosso non da un enorme motore, ma da tanti, piccoli motorini.
Quindi mi chiedo: quant'è grosso il motore più grosso del mondo? Se è a scoppio, intendo quello coi pistoni più grossi, non quello con cilindrata più grossa (raggiunta magari con 200 pistoni!).

Se esistessero macchine grosse per davvero, anziche' agglomerati di piccoli meccanismi, sarebbero possibili interventi massicci come la costruzione di una diga, la deviazione di un fiume, lo spianamento di una collina o l'innalzamento di un'altra, in modo molto piu' rapido e semplice, che non spostando un milione di sacchetti di terra uno per volta.

è una domanda un pò capziosa....e pure molto generica:
motore a scoppio?elettrico?nucleare?
per i motori a scoppio non c'è dubbio che i grandi e vecchi diesel navali continuino a detenere i primato....anche se tutt'ora ci si affida,in sede pregettuale,ai pod direzionali alimentati a turbina o elettrici.
elettrici....beh,pure qui credo che in ambito navale si possano ritrovare fra i più grandi motori...vedi sempre i pod.
nucleare...o beh,se allora penso alle portaerei con i loro reattori,turbine etc...ecco..lì credo che si possa veramente riscontrare il più grosso "motore" al mondo.

!fazz
25-10-2010, 14:02
è una domanda un pò capziosa....e pure molto generica:
motore a scoppio?elettrico?nucleare?
per i motori a scoppio non c'è dubbio che i grandi e vecchi diesel navali continuino a detenere i primato....anche se tutt'ora ci si affida,in sede pregettuale,ai pod direzionali alimentati a turbina o elettrici.
elettrici....beh,pure qui credo che in ambito navale si possano ritrovare fra i più grandi motori...vedi sempre i pod.
nucleare...o beh,se allora penso alle portaerei con i loro reattori,turbine etc...ecco..lì credo che si possa veramente riscontrare il più grosso "motore" al mondo.

infatti il motore più grosso che ho mai sentito parlare è il sistema propulsivo di una classe nimitz con circa 260.000 cv con 4 turbine a vapore

come motore elettrico direi che 5500cv di un sottomarino diesel elettrico sono difficile da battere :D

>|HaRRyFocKer|
25-10-2010, 14:14

Google effettivamente dice questo :D

http://hubpages.com/hub/Worlds-Biggest-Engine-Most-Powerful-Engine-Emma-Maersks-170-Million-Investment-Worlds-Largest-Ship

Impressionante...

senzasoldi
25-10-2010, 15:15
I 5 F1 del primo stadio del Saturno V possono essere considerati "motori"?

D.O.S.
25-10-2010, 16:30
discussione pericolosamente freudiana , però interessante ... mi iscrivo .

jumpjack
26-10-2010, 08:16
I 5 F1 del primo stadio del Saturno V possono essere considerati "motori"?

intendevo motori meccanici, non chimici.

Questi sarebbero cilindri/pistoni?!? :eek:
http://hubpages.com/u/2947755.jpg

Mirax
26-10-2010, 10:01
yes,fai conto che i motori navali hanno bassissimi regimi di rotazione e la coppia mostruosa che serve per far muovere le navi viene data da cilindrate spaventose :D

paulus69
26-10-2010, 19:48
discussione pericolosamente freudiana , però interessante ... mi iscrivo .

ottimo,allora rispondi:
cosa intendi per "motore"?..
perchè sai...etimologicamente parlando...il motore più grosso al mondo è....(:read: )

jumpjack
26-10-2010, 20:29
...ed ecco che parte l'offtopic ammazza thead... :rolleyes:

paulus69
26-10-2010, 20:39
...ed ecco che parte l'offtopic ammazza thead... :rolleyes:

mica tanto visto che non hai specificato ciò che hai domandato:è scienza amico,e tu la ignori nello stesso modo in cui ignori su cosa stai camminando.

D.O.S.
26-10-2010, 21:48
ottimo,allora rispondi:
perchè sai...etimologicamente parlando...il motore più grosso al mondo è....(:read: )

ti riferisci alla Terra ? :fagiano:

+Benito+
27-10-2010, 08:30
"temo" che si riferisca ad un'esclusiva femminile :O

Solo 5500 cavalli per un motore elettrico? Mi sembra poco. I generatori idroelettrici credo che superino ampiamente quella taglia.

Edit: nell'impianto di Itaipu in brasile ci sono 17 francis da 700 MW cadauna.

D.O.S.
27-10-2010, 09:03

strano , io l'ho sempre definito un attuatore idraulico :mbe:

zappy
27-10-2010, 09:10
ottimo,allora rispondi:

Beh, allora anche il sole è un "motore gravitazionale" :p

+Benito+
27-10-2010, 09:14
strano , io l'ho sempre definito un attuatore idraulico :mbe:

ammetterai che il rendimento della patata è ineguagliabile, direi tendente a infinito. Se sventoli una patata davanti a n uomini, con n tendente ad infinito, essi si sposteranno imprescindibilmente poco o tanto, compiendo quindi un lavoro.
Dal momento che aumentando il numero degli uomini e mantenendo una patata sola che sia sventolata davanti a tutti, il lavoro ottenuto aumenta più del lavoro speso, il rendimento tende ad infinito per un numero di uomini tendente ad infinito.

domthewizard
27-10-2010, 09:17
mi meraviglio di come nessuno di voi abbia citato l'unico, l'inimitabile tiddiaisensescion :O

cmq, a che servono quei primi due postati? :eek: il secondo mi pare di aver capito che serva per le navi, ma il primo? :stordita:

D.O.S.
27-10-2010, 09:30
ammetterai che il rendimento della patata è ineguagliabile, direi tendente a infinito. Se sventoli una patata davanti a n uomini, con n tendente ad infinito, essi si sposteranno imprescindibilmente poco o tanto, compiendo quindi un lavoro.
Dal momento che aumentando il numero degli uomini e mantenendo una patata sola che sia sventolata davanti a tutti, il lavoro ottenuto aumenta più del lavoro speso, il rendimento tende ad infinito per un numero di uomini tendente ad infinito.

oops , ti riferivi alla patata .... ho fatto confusione :stordita:
però qui si discute freudianamente di dimensioni enormi e la patata non eccelle in tal senso ( salvo rari casi che però non interessano particolarmente )

cmq. il motore con rendimento infinito è quello a gatto imburrato :O

zappy
27-10-2010, 09:31

solo su un piano inclinato, che permetta anche a quelli dietro di vedere davanti :D
Però dimentichi che la patata è tendenzialmente puntiforme (rispetto alla massa infinita di uomini), e pertanto si determinano anche effetti di compressione che ostacolano la produzione di lavoro ma che diminuiscono linearmente all'allontanarsi dei soggetti dalla patata...

Sono sicuro che riesci a dare forma matematica al tutto :D :p

!fazz
27-10-2010, 09:33

Solo 5500 cavalli per un motore elettrico? Mi sembra poco. I generatori idroelettrici credo che superino ampiamente quella taglia.

Edit: nell'impianto di Itaipu in brasile ci sono 17 francis da 700 MW cadauna.

si ma sono generatori idroelettrici non motori destinati a essere montati su qualcosa che si muove a batterie :D

+Benito+
alzo le mani (e non solo) :asd:

zappy
oops , ti riferivi alla patata .... ho fatto confusione :stordita:
però qui si discute freudianamente di dimensioni enormi e la patata non eccelle in tal senso ( salvo rari casi che però non interessano particolarmente )

cmq. il motore con rendimento infinito è quello a gatto imburrato :O

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Motore_a_gatto_imburrato
ma anche
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Motore_a_figa_imburrata

+Benito+
si ma sono generatori idroelettrici non motori destinati a essere montati su qualcosa che si muove a batterie :D

la smetti di cambiare le carte in tavola? :D Son sempre motori, cosa c'entrano le batterie? :D

D.O.S.
27-10-2010, 09:34
solo su un piano inclinato, che permetta anche a quelli dietro di vedere davanti :D
Però dimentichi che la patata è tendenzialmente puntiforme (rispetto alla massa infinita di uomini), e pertanto si determinano anche effetti di compressione che ostacolano la produzione di lavoro ma che diminuiscono linearmente all'allontanarsi dei soggetti dalla patata...

Sono sicuro che riesci a dare forma matematica al tutto :D :p

un buco nero :O

!fazz
27-10-2010, 09:41
mi meraviglio di come nessuno di voi abbia citato l'unico, l'inimitabile tiddiaisensescion :O

cmq, a che servono quei primi due postati? :eek: il secondo mi pare di aver capito che serva per le navi, ma il primo? :stordita:

il primo è un trencher per lavori di scavo in miniere a cielo aperto

la smetti di cambiare le carte in tavola? :D Son sempre motori, cosa c'entrano le batterie? :D

nel thread si parla di motori per la movimentazione di macchine enormi e un generatore fisso non è propriamente la stessa cosa.

il discorso delle batterie è semplice, quel motore elettrico da 5500 cv l'ho postato io ed è di una classe kilo un sottomarino diesel elettrico (da qui il discorso delle batterie il motore elettrico cc viene alimentato da batterie al piombo, era una curiosità non un limite :D)

sarebbe interessante trovare motori elettrici più potenti (es pod navali) ma non ne ho mai visti di potenza superiore a 5500cv anche perchè non avendo limiti acustici generalmente una nave ha + pod e + eliche mentre un sottomarino ha una sola enorme elica ( o 2 nel caso di alcuni ssbn sovietici) gli inglesi non fanno testo visto che non usano eliche :D

zappy
27-10-2010, 09:43

esatto.
vedi che tutto torna? :D
La fisica è una scienza esatta :O :p

zappy
27-10-2010, 09:45
... un sottomarino ha una sola enorme elica ( o 2 nel caso di alcuni ssbn sovietici) gli inglesi non fanno testo visto che non usano eliche :D
remi? pale? pagaie? pedali?

D.O.S.
27-10-2010, 09:45
Beh, allora anche il sole è un "motore gravitazionale" :p

non trasforma energia quindi non rientra nella definizione
però la terra ruotando genera il campo magnetico come una dinamo quindi può anche essere considerata una macchina elettrica

:fagiano:

!fazz
27-10-2010, 09:47
remi? pale? pagaie? pedali?

idrogetto
http://frn.beedall.com/imagesbig/astute-diag-big.gif

+Benito+
27-10-2010, 09:48
motore Agrav

zappy
27-10-2010, 09:52
però la terra ruotando genera il campo magnetico come una dinamo quindi può anche essere considerata una macchina elettrica

anche il sole ha un campo magnetico :O

zappy
27-10-2010, 09:53
idrogetto
http://frn.beedall.com/imagesbig/astute-diag-big.gif

beh, quindi un'elica o qualcosa de genere ci sarà.
o è idromagnetico?

zappy
27-10-2010, 09:53
motore Agrav
Antigravità? :confused:
ah, capito: gatto imburrato :p

!fazz
27-10-2010, 10:04
beh, quindi un'elica o qualcosa de genere ci sarà.
o è idromagnetico?

penso che usi una girante, non ne sono sicuro che la propulsione magnetoidrodinamica sia già operativa (ho sentito alcuni rumor sui nuovi akula ma non ne sono sicuro)

Giuss
27-10-2010, 10:19
Dove lavoro io abbiamo 2 motori elettrici da 5500 Kw che sarebbero piu' di 7000 cavalli se non faccio male i conti e immagino che ce ne saranno anche di piu' grossi a livello industriale

Pero' sono fissi e non vanno in giro come il sottomarino :)

+Benito+
27-10-2010, 10:56
penso che usi una girante, non ne sono sicuro che la propulsione magnetoidrodinamica sia già operativa (ho sentito alcuni rumor sui nuovi akula ma non ne sono sicuro)

ma dai? Fammi capire, funzionano al contrario dei misuratori di portata ad induzione?

!fazz
27-10-2010, 11:07
ma dai? Fammi capire, funzionano al contrario dei misuratori di portata ad induzione?

in parole semplici si si usa un campo magnetico per accelerare l'acqua in direzione opposta al movimento
http://en.wikipedia.org/wiki/Magnetohydrodynamic_drive

D.O.S.
27-10-2010, 12:34
in parole semplici si si usa un campo magnetico per accelerare l'acqua in direzione opposta al movimento

:eek: :eek: è lo stesso sistema di propulsione del Nautilus nel cartone animato della Pietra Azzurra !!!!!

paulus69
28-10-2010, 19:48

:eek:
gesù giuseppe e maria....minchia temi??!!:D
posso capire la misoginia...ma al punto di camminarci sopra..na,maddai.
mi riferivo semplicemente al pianeta terra,l'unico "motore" più grosso esistente al mondo;se poi vogliamo salire al livello superiore,a livello di sistema planetario...allora è il sole stesso del nostro sistema.:D

paulus69
28-10-2010, 19:50

iperbole!
ma abbastanza corretto dal punto di vista relativo....:O

paulus69
28-10-2010, 19:54

:mbe: ,il sole?rientra,rientra eccome.

Bounty_
28-10-2010, 20:51
Ha si, allora spegnilo e poi riaccendilo, come tutti i motori.

zappy
29-10-2010, 08:27

a me risultava che avessero una efficienza catastroficamente bassa. inutilizzabili

!fazz
29-10-2010, 09:00
a me risultava che avessero una efficienza catastroficamente bassa. inutilizzabili

ma non hanno parti in movimento = zero rumore e nessuna cavitazione

+Benito+
29-10-2010, 09:06
ma non hanno parti in movimento = zero rumore e nessuna cavitazione

ma il motore che li alimenta rumore lo fa eccome!

!fazz
29-10-2010, 09:33
ma il motore che li alimenta rumore lo fa eccome!

oddio dipende da che motori vengono usati per muovere il generatore calcola ad esempio che un reattore a convezione naturale è parecchio silenzioso e viene comunque montato internamente allo scafo

GioFX
29-10-2010, 13:37
Tra i motori a ciclo diesel sapevo che il Wärtsilä Sulzer RTA96 era il più grande del mondo, almeno fino a qualche tempo fa (è quello che equipaggia la porta-container Emma Maersk).

Tra i motori a vapore quelli del Titanic-Olympic-Britannic rimangono ad oggi i più grandi.

D.O.S.
29-10-2010, 19:29

ma il moto gravitazionale dei pianeti attorno al sole non trasformano alcun tipo di energia in lavoro , il campo gravitazionale è conservativo e i pianeti roteano in orbite stabili e se un corpo ci finisce dentro attratto in una traiettoria instabile allora il processo non è più ciclico come nei motori .

invece può essere considerato una macchina elettrica dato che genera un campo magnetico come una dinamo.

paulus69
29-10-2010, 19:51
ma il moto gravitazionale dei pianeti attorno al sole non trasformano alcun tipo di energia in lavoro ,

sbagliato;il sole è il "motore" dei nostri venti tanto quelli di venere...delle nuvole,della fotosintesi vegetale,etc etc.
ergo,essendo la terra utilizzatrice dei campi solari....il più grosso motore in ambito di sistema planetario è il sole stesso.:O

paulus69
29-10-2010, 19:56
Ha si, allora spegnilo e poi riaccendilo, come tutti i motori.

hummnn...mettiamola così:è più semplice spegnere l'interruttore di intelligenza sarcastica altrui....specie dove si denota l'assenza di intelligenza stessa.