Entra

View Full Version : Windows 7, Xp e AHCI

digloverde
24-10-2010, 12:24
Ciao ragazzi, vi presento il mio problema:

Sul mio portatile (Samsung Q210, controller Intel ICH9) ho installato Windows 7, lasciando abilitata dal bios la modalitā AHCI (č on per default).
Ho poi dovuto installare XP in una partizione, e per porterlo fare ho dovuto disabilitare l'AHCI dal bios, altrimenti si verificava una BSOD durante il processo di installazione

La situazione č questa:

1) Se avvio win7 con l'AHCI OFF, mi dā una BSOD in fase di avvio.
2) Se avvio XP con AHCI ON, mi dā una BSOD in fase di avvio.

Tutto si risolve impostando correttamente lo stato della modalitā AHCI in base al sistema operativo che intendo usare.
La domanda č:
Č possibile in qualche modo evitare di dover entrare nel bios per accendere/spegnere l'AHCI?

PROBLEMA RISOLTO! (ho messo i driver AHCI in xp)

1) Scarica dal sito intel i "MATRIX Storage Drivers", IATA88ENU.exe. Il controller č un ICH9M-E/M .
2) Esegui "IATA88ENU.exe -a", ovvero solo estrazione file. (programmi/intel/ecc.ecc."
3) Brutalmente sostituisci i driver dell'ICH9 Sata con quelli AHCI per il controller 1. La procedura č quella che prevede di dare il disco dei driver e poi scegliere a mano dalla lista...
4) Ignora la richiesta di riavvio
5) Ripeti per il controller 2
6) POTREBBE VERIFICARSI UNA BSOD, a me č successo (panico), ma ho riavviato e tutto č stato OK, il sistema ha fatto il boot e poi ha installato il nuovo hardware. Tutto ok!