PDA

View Full Version : SMAGNETTIZZAZIONE dello schermo: cos'è?


Files30
17-03-2002, 15:02
Qualcuno sa per caso cosa "nel monitor" quando si preme il pulsante "smagnetizza??":confused:
Scusate la mia ignoranza... ma me lo sono sempre chiesto... e non ho mai trovato qualcuno che potesse spiegermelo.. Ciao a tutti!!!:) :)

IronMan
17-03-2002, 21:16
L'altro giorno al lavoro, mentre usavo il computer ho notato che lo squallido monitor su cui lavoravo presentava una serie di "archi" che partivano dal centro e si allargavano verso il basso e verso l'alto, una specie di effetto moirè curvo...
Tutto ciò mi ha ricordato gli esperimenti di scienze di seconda media, quando prendevamo una calamita e della polvere metallica, e quest'ultima creava strani disegni dovuti all'attrazione magnetica & ca**i vari :)
Mi sa che la smagnetizzazione serve proprio ad evitare queste deformazioni nel monitor. I monitor più squallidi non hanno questa funzione, e infatti io al lavoro mi tengo quelle curve mentre disegno con autocad... :o

Files30
17-03-2002, 21:22
grazie! credo di aver capito! proprio con autocad?? povero!! protesta!! fattelo cambiare!!!:) :D
Ciao e grazie ancora!:D :) :)

Luca Ruiu
18-03-2002, 14:08
Originariamente inviato da Files30
[B]Qualcuno sa per caso cosa "nel monitor" quando si preme il pulsante "smagnetizza??":confused:
Scusate la mia ignoranza... ma me lo sono sempre chiesto... e non ho mai trovato qualcuno che potesse spiegermelo.. Ciao a tutti!!!:) :)


il comando di smagnetizzazione in un monitor elimina la formazione di campi magnetici che causano la comparsa di colori irregolari lungo i bordi delle immagini sullo schermo. Ogni monitor è dotato di un dispositivo di smagnetizzazione che provvede ad eliminare tutte le impurità di colore causate da campi magnetici presenti nelle sue vicinanze come, ad esempio, quelli provocati da eventuali casse audio, oppure da apparecchiature elettroniche in genere. Questi campi magnetici interagiscono con quello presente nel tubo catodico provocando un effetto di colori "impastati" e quindi non più perfettamente nitidi. I monitor più economici provvedono in automatico ad una operazione di smagnetizzazione ad ogni avvio o riavvio del PC, mentre i modelli di fascia alta sono forniti anche di un apposito tasto manuale destinato a questa funzione.