View Full Version : Consigli su un nuovo case
SACERDAVE
24-10-2010, 08:56
Salve a tutti!
Sto cominciando a vedere in linee generali quello che sarà il mio futuro pc: ho deciso, quindi, di partire dal cabinet.
Quello che dovrebbe avere senza ricorrere a troppi modding:
- possibilità di 1 ventola da 200 oppure 2 da 120/140 oppure 3/4 da 80/90 sulla parte superiore del case.
- possibilità di 1 ventola da 120/140 nella parte frontale.
- possibilità di 2 ventole da 120 oppure 3 da 80 nella parte posteriore.
- possibilità di ventole nella parte laterale.
- Design accattivante: non tamarro, ma neanche i classici color beige :P
- 3 prese usb sul frontale (almeno); input di cuffie/microfono sul frontale.
- grate sulla parte laterale di almeno 120mm e almeno 2.
- Possibilità di crossfire/SLI
- dimensioni massime 250x490x500
- ampio spazio interno
- possibilità di aggiunta di componenti futuri
Esiste un qualcosa di simile? :stordita:
Per ora ho visto il CoolerMaster HAF 912 Plus: il design è perfetto ma mi sa tanto che lascerà poco spazio al modding e alle modifiche in futuro...(230/480/496)
Altrimenti, sempre della CoolerMaster il Gladiator 600: le grate sul laterale sono migliori del precedente, ma la posizione delle usb non è molto comoda e, come design, preferisco l'haf 912 plus. (202/440/485)
Della Lian Li, invece mi piace molto il PC-8FI: unica pecca, non presenta aperture per ventole laterali. (210/460/490)
Avrei delle domande sull'HAF 912 Plus: si possono installare delle ventole nella parte inferiore? E davanti gli HD? E nell'altra fiancata? Si possono aggiungere degli spazi delle ventole nella parte laterale? Le grate davanti non si riempono di polvere? Il ricircolo di aria com'è? E la silenziosità? Permette modding in futuro?
SACERDAVE
25-10-2010, 13:40
UP!
Sono abbastanza propenso per l'HAF 912 Pro.
Unica cosa, vorrei sapere quante ventole in totale si possono installare: una sopra da 200, una davanti, una di lato, una dietro; unica cosa, che ho visto che ha la grata anche nella parte sotto: è possibile installare una ventola lì? Se sì, da quanti mm? Inoltre, sono presenti ulteriori grate per installare altre ventole nella parte laterale?
liberato87
25-10-2010, 13:54
dal sito di cm si vede che può ospitare
1 ventola da 200mm frontale (davanti hd)
1 ventola laterale da 120 o 140mm
1 ventola posteriore da 120
1 ventola sul tetto da 200 mm
SACERDAVE
25-10-2010, 14:11
Sul sito avevo visto pure io ^^ Però ho ancora dei dubbi: guardate questa immagine
http://i145.photobucket.com/albums/r215/viktOzzz/CM%20HAF%20912%20ADVANCED/DSC00340.jpg
1) I piedini sotto sono abbastanza alti e nella parte inferiore interna del case si nota una grata (sulla sinistra): ci si può installare una ventola? Da quant'è?
2) Nella parte laterale opposta è possibile installare delle ventole? Sarebbero utili?
3) Nella parte laterale è possibile installare ulteriori ventole, magari una bella grossa davanti il processore e la VGA?
4) Quelle preinstallate come sono? Andrebbero cambiate?
liberato87
25-10-2010, 17:22
Sul sito avevo visto pure io ^^ Però ho ancora dei dubbi: guardate questa immagine
http://i145.photobucket.com/albums/r215/viktOzzz/CM%20HAF%20912%20ADVANCED/DSC00340.jpg
1) I piedini sotto sono abbastanza alti e nella parte inferiore interna del case si nota una grata (sulla sinistra): ci si può installare una ventola? Da quant'è?
quella "grata" è per la ventola dell alimentatore, che in questo case è posizionato in basso
2) Nella parte laterale opposta è possibile installare delle ventole? Sarebbero utili?
no nella parte opposta no, quel "quadrato" che vedi è per facilitare l installazione di backplate per dissipatori
3) Nella parte laterale è possibile installare ulteriori ventole, magari una bella grossa davanti il processore e la VGA?
sui flussi non c'è una teoria universale..
tuttavia i flussi non andrebbero incrociati più di tanto (o fai tutto fronte retro, o fai tutto basso-alto)
generalmente si sostiene che le ventole devono lavorare in espulsione, quindi avere meno immissione) ma tuttavia ci sono teorie (sostenute ad esempio da silverstone) che sostengono la bontà di avere maggiore immisione...
una ventola puntata sulla vga dovrebbe sicuramente far bene, tuttavia ogni case ha una storia a se ti consiglio di chiedere nel thread dell haf e vedere gli utenti che lo posseggono come si sono orientati e cosa hanno riscontrato!
4) Quelle preinstallate come sono? Andrebbero cambiate?
le ventole cm non sono male. su quella da 200 mm non so come sia, ma tuttavia non c'è grandissima scelta nell ambito di ventole di tali dimensione.
per le altre ventole le migliori sono noctua,noiseblocker,scyhte.. tutto dipende da quanto vuoi spendere e da cosa cerchi se più pressione, più flusso, minore rumorosità ecc..
anche sulle ventole non c'è una verità "universale" diciamo che dipende da cosa cerchi.
spero di esserti stato utile
SACERDAVE
25-10-2010, 17:52
1) D'OH! Stupido io che non ci ho pensato, è vero :D Quindi per aggiungere ventole nella parte inferiore bisogna per forza "creare" la grata con il trapano?
2)Ok
thread dell haf
Magari ci fosse! :D C'è solo il "Aspettiamo L'HAF 912"
3) Certamente, infatti mi serviva sapere: solo dopo avrei studiato bene la posizione e se metterla in immissione/emissione :D
Quindi non è proprio possibile, se non come sopra con il trapano?
4) Mmmmh... Ok, buona, nel caso si è sempre in tempo a cambiarle dopo, giusto? :D
E senti, visto che 4 ventole mi sembrano poche per garantire un sufficiente raffreddamento, mi sapresti consigliare un altro case, magari rimanendo sotto i 100€ che possieda un numero maggiore di ventole, messe in posti più strategici e che, quindi, garantisca un raffreddamento migliore? Del design m'importa relativamente :D
F1R3BL4D3
25-10-2010, 18:10
E senti, visto che 4 ventole mi sembrano poche per garantire un sufficiente raffreddamento, mi sapresti consigliare un altro case, magari rimanendo sotto i 100€ che possieda un numero maggiore di ventole, messe in posti più strategici e che, quindi, garantisca un raffreddamento migliore? Del design m'importa relativamente :D
4 ventole bastano e avanzano. Non servono diecimila ventole per raffreddare correttamente l'hardware.
SACERDAVE
25-10-2010, 18:31
Ne sei sicuro? No, perchè se è così mi fido e non ci penso più su :P
Ultimissima cosa: questo case permette modding in futuro? (led, vernice..)
F1R3BL4D3
25-10-2010, 19:01
Ne sei sicuro? No, perchè se è così mi fido e non ci penso più su :P
Ultimissima cosa: questo case permette modding in futuro? (led, vernice..)
Il modding lo permette qualsiasi case. Basta solo la fantasia.
:D si certo che ne sono sicuro.
SACERDAVE
25-10-2010, 19:16
Ok, perfetto, grazie mille :)
Senti, a riguardo della compatibilità, questo case è compatibile con una Gigabyte GA-890FXA-UD7 e un'ATI 5870?
Grazie ancora ^^
Io col CM 690 II advanced mi trovo bene... :) però supera un po' il requisito delle dimensioni massime...
http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6635
F1R3BL4D3
25-10-2010, 19:28
Ok, perfetto, grazie mille :)
Senti, a riguardo della compatibilità, questo case è compatibile con una Gigabyte GA-890FXA-UD7 e un'ATI 5870?
Grazie ancora ^^
Si, è compatibile. Una è un'ATX mentre per l'altra ci sta senza problemi (sul sito di CM ci sono le quote per le misure).
SACERDAVE
25-10-2010, 19:34
Io col CM 690 II advanced mi trovo bene... :) però supera un po' il requisito delle dimensioni massime...
http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6635
Ehssì, anch'io ne ho visti di case molto molto belli: purtroppo, però, come hai già detto te, superano le misure massime... E fidati che quelle misure sono proprio massime, cioè ho lasciato meno di un centimetro e mezzo dal muro sul fondo :D
@fireblade: perfetto! Per la VGA te lo chiedevo per sicurezza dato che se è compatibile con una 5970 come scritto nel sito lo doveva essere per forza anche con un modello precedente :D Per la mobo non ne ero affatto sicuro e mi hai dato una piacevolissima conferma: grazie! ^^
F1R3BL4D3
25-10-2010, 19:48
Un attimo. Ho riguardato le dimensioni della scheda (avevo letto male la sigla). Quella è in formato XL-ATX. Quindi non è supportata (e ci sono anche pochi case che supportano questo semi-standard e sono big tower).
SACERDAVE
25-10-2010, 19:58
Oh cribbio... E non sai cosa ho detto quando ho letto...
Quindi, quali sono le dimensioni massime consentite?
F1R3BL4D3
25-10-2010, 20:01
Oh cribbio... E non sai cosa ho detto quando ho letto...
Quindi, quali sono le dimensioni massime consentite?
Quelle ATX e mATX (se ti riferisci al case, non sono supportati i formati XL-ATX, E-ATX, mITX).
liberato87
25-10-2010, 22:52
4 ventole bastano e avanzano. Non servono diecimila ventole per raffreddare correttamente l'hardware.
quotone
SACERDAVE
26-10-2010, 14:21
Quelle ATX e mATX (se ti riferisci al case, non sono supportati i formati XL-ATX, E-ATX, mITX).
Quindi, una cosa simile a GA-890FXA-UD5 Potrebbe starci? http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-890fxa-ud5rev_21.html
Ti prego dimmi di sì :D
F1R3BL4D3
26-10-2010, 15:58
Quindi, una cosa simile a GA-890FXA-UD5 Potrebbe starci? http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-890fxa-ud5rev_21.html
Ti prego dimmi di sì :D
Si, nella descrizione c'è scritto ATX, quindi è compatibile.
SACERDAVE
26-10-2010, 16:02
Oh yeah! :D Perfetto, grazie mille :D :D
Per ora sono a posto, se dovessero esserci altri problemi (ma spero di no) mi ritrovate qui è.è
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.