Entra

View Full Version : Problema apertura cartella unità ottiche (Win 7 64bit)

Ryujimihira
23-10-2010, 22:23
Salve a tutti,

ho un problema strano con Windows 7 Ultimate 64 bit

quando inserisco un disco nel masterizzatore e voglio accedere al contenuto da Computer, sento la lente che impazzisce mentre nella barra degli indirizzi carica la barra di avanzamento :rolleyes:
nella barra di stato invece c'è scritto: Ricerca elementi in corso... :mbe:

ci mette molto tempo e rallenta tutto il pc. Oltretutto non è detto che ne venga a capo e preferisco premere eject sul masterizzatore piuttosto che aspettare che me lo distrugga (comprato nemmeno un mese fa) :mad:

sono sicuro sia qualcosa imputabile all'auto ricerca di descrizioni dei file o cose del genere, che da spesso fastidio anche nelle risorse di rete

qualcuno ha una soluzione?
grazie in anticipo

Eress
24-10-2010, 07:05
Fai un tentativo in questo modo; vai nel regedit alla seguente chiave di registro

HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Class/{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
vedi se sulla destra hai questi due valori UpperFilters e LowerFilters, nel caso cancellali, esci dall'editor di registro e riavvii il pc quindi riprova coi dischi

hexaae
24-10-2010, 08:50
Potrebbe anche essere colpa di qualche copy-protection installata dai giochi originali :rolleyes: tipo SecuRom, StarForce...

Ryujimihira
24-10-2010, 11:20
Fai un tentativo in questo modo; vai nel regedit alla seguente chiave di registro

HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Class/{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
vedi se sulla destra hai questi due valori UpperFilters e LowerFilters, nel caso cancellali, esci dall'editor di registro e riavvii il pc quindi riprova coi dischi

già non ci sono UpperFilters e LowerFilters

Potrebbe anche essere colpa di qualche copy-protection installata dai giochi originali :rolleyes: tipo SecuRom, StarForce...

già lo avevo escluso, perchè lo fa su tutti i dvd, originali e masterizzati e quale che sia il contenuto. Con 4-5 file ci mette una decina di secondi, ma se sono più file e di tipo diverso, rimango piantato alla barra che carica

grazie ;)
altre consigli?

hexaae
24-10-2010, 11:23
già lo avevo escluso, perchè lo fa su tutti i dvd, originali e masterizzati e quale che sia il contenuto.
Infatti non conta il supporto inserito, una volta installate StarForce o SecuROM i problemi si possono presentare per TUTTI i CD/DVD inseriti perché installano driver al ring0... leggi in giro... Ma hai effettivametne installato giochi originali protetti?

Ryujimihira
24-10-2010, 11:35
Infatti non conta il supporto inserito, una volta installate StarForce o SecuROM i problemi si possono presentare per TUTTI i CD/DVD inseriti perché installano driver al ring0... leggi in giro... Ma hai effettivametne installato giochi originali protetti?

si ho diversi giochi originali installati attualmente:
Mass Effet 2
Tropico 3
Guild Wars

ma questo problema me lo sta dando da qualche giorno, mentre i giochi li ho installati da tempo

Ryujimihira
24-10-2010, 12:07
credo di aver risolto in modo banale

Sono andato sull'icona dell'unità, click destro, proprietà, personalizza, e ho settato il contenuto a elementi generali (comprese sotto cartelle)

poi dalla tree view a lato, click destro in una zona vuota, e ho deselezionato "espandi fino alla cartella corrente"

infine sono andato in pannello di controllo, autoplay, ed ero convinto di averlo disabilitato (per questo avevo la necessità di eplorare il contenuto delle unità ottiche) ma c'erano diverse voci settate. Le ho disattivate tutte compreso il checkbox in alto "utilizza autoplay per tutti i supporti e dispositivi"

logoff, login di nuovo, e andando ad inserire gli stessi supporti che mi davano problemi al caricamento, magicamente niente più frullata del masterizzatore e contenuto visualizzato all'istante.

inoltre hexaae, mi hai fatto venire il dubbio, e ho cercato un pò in giro su starforce e securrom
seguendo le guide per la rimozione ho notato che fortunatamente non ho nessuna delle due protezioni installate (o meglio starforce sicuramente no, su securrom ho dei sospetti su alcuni file)

comunque sia, ringrazio tutti
spero possa tornare utile a chi potrebbe aver in futuro il mio problema (le cui cause ancora non me le sono spiegate)