PDA

View Full Version : ronzio elettrico alimentatore Corsair TX650W

Morgan13
23-10-2010, 18:07
Ciao a tutti.
Il mio alimentatore Corsair TX650W emette dei ronzii elettrici principalmente durante la fase di avvio delle applicazioni, ed è più intenso e durevole per i programmi 3D, per esempio con Crysis il ronzio è percettibile dall'avvio alla chiusura del gioco, con photoshop lo avverto durante l'avvio dell'applicazione e quando eseguo qualche modifica nel programma. Anche lo scrolling delle pagine genera il fastidioso rumore, che non è altissimo ma percettibile.
Da una rapida lettura sul forum corsair sembra che non sia l'unico ad avvertire questo problema, sinceramente non me l'aspettavo un problema del genere...
Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Mi conviene mandarlo in RMA? In tal caso come funziona qua in Italia?

Grazie

wizard1993
23-10-2010, 22:49
funziona che in italia non c'è l'assistenza direttamente, che viene gestita (ottimamente e celermente) dall'olanda. Per il resto non ti so dire, però un certo ronzio so che è abbastanza comune sugli alimentatori cwt

Morgan13
24-10-2010, 11:16
funziona che in italia non c'è l'assistenza direttamente, che viene gestita (ottimamente e celermente) dall'olanda. Per il resto non ti so dire, però un certo ronzio so che è abbastanza comune sugli alimentatori cwt

sapresti dirmi se le spese di spedizione sono a carico del cliente?

wizard1993
24-10-2010, 11:30
sapresti dirmi se le spese di spedizione sono a carico del cliente?

di andata si, di ritorno no, comunque prova a contattarli prima. Se dicono che è un comportamento normale del prodotto è inutile che te glielo mandi

Morgan13
24-10-2010, 11:46
allora ho trovato queste due risorse che sembrano fare al caso mio:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=85166
http://forum.corsair.com/forums/showthread.php?p=458301

Nella prima lo staff di corsair fornisce alcune indicazioni per raggirare il problema dei ronzii e stabilire se proviene dall'alimentatore. Per prima cosa dicono di disabilitare le funzioni di risparmio energetico C1E e EIST nel BIOS. Ho provato a farlo e realmente i ronzii spariscono per il 90%, li avverto appena durante il caricamento di crysis.
Poi dicono che i ronzii possono essere causati dai driver delle schede video e quindi suggeriscono testare il sistema in modalità di ripristino, cosa che ho fatto ma non cambia nulla. La funzione vsync era già attivata.

Nel secondo link c'è un caso identico al mio. L'utente ha testato due alimentatore in due sistemi diversi ed è riuscito ad aggirare parzialmente il problema soltanto disattivando le funzioni di risparmio energetico. Sinceramente non mi va di dover fare a meno di tali funzioni di risparmio per aggirare un problema probabilmente causato dall'ali.

Devo vedere quanto mi costa in tempo di attesa e denaro l'RMA, se è troppo prendo una psu di un altra marca.

Capellone
24-10-2010, 12:14
Crysis provoca ronzii e sibili anche in configurazioni con alimentatori diversi e non è un problema di hw guasto.
probabilmente una volta che avrai finito di giocarlo ti toglierai anche il pensiero di questi effetti collaterali.

Morgan13
24-10-2010, 13:43
Crysis provoca ronzii e sibili anche in configurazioni con alimentatori diversi e non è un problema di hw guasto.
probabilmente una volta che avrai finito di giocarlo ti toglierai anche il pensiero di questi effetti collaterali.

ne prendo atto di ciò che dici per crysis, però non mi sembra una grande soluzione disattivare il risparmio energetico per "silenziare" l'ali, dopotutto se confermerò che è un problema esclusivamente dell'ali è giusto che lo sostituiscono.

Morgan13
25-10-2010, 18:31
il rumore è questo (http://www.youtube.com/watch?v=up_axOyd1Z8)